Sostituire FGA2130FWB con Nokia G-240W-B

• 2 Risposte
  • 241 Visite

Offline ioxdue

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Sostituire FGA2130FWB con Nokia G-240W-B
« il: 03 Maggio 2021, 16:51 »
    Vorrei Sostituire il Fastgate formito da Fastweb con un ONT Router di mia proprietÓ (acquistato su Internet per scopi didattici).
Citazione
Nel caso di Fibra Ottica GPON, la porta WAN Ethernet del modem scelto dal cliente alternativo al FASTGate deve essere collegata alla terminazione ottica (ONT) fornita da Fastweb mediante un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore, in modalitÓ untagged.
fonte https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/

Fastweb non prevede uno scenario per cui il cliente possa avere un ONT di proprietÓ e quindi sono costretto ad "imporvvisare"...

Premesse:
  • il Fastgate FGA2130FWB Ŕ il mio dispositivo principale ;
  • sono su Flash Fiber (990Mbps/200Mbps);
  • ho un Nokia G-240W-B (sbloccato) che vorrei utilizzare al posto del Fastgate;
  • vorrei mantenere la possibilitÓ di ritornare al fastgate;
  • non sono interessato alla fonia.

Premesse tecniche:
  • tch-expolit sul Fastgate non ha prodotto risultati (firmware 18.3.n.0466_FW_227_FGA2130);
  • ho clonato il MAC del fastgate (ritool set MACAddress A4:91:B1:BE:XX:XX);
  • ho settato il class_identifier (Technicolor_FGA2130FWB/dslforum.org).

Dubbi:
  • ho la possibilitÓ di cambiare il seriale sul Nokia (ritool set G984Serial aabbccdd) ma non c'Ŕ verso di fargli digerire il prefisso TMBB;
  • ho configurato la WAN in modalitÓ untagged (potrei specificare una VLAN ma sul sito di Fastweb c'Ŕ scritto di no);
  • ho configurato la WAN sia con NAT abilitato che disabilitato (non ho trovato fonti a riguardo);
  • ho configurato il DHCP abilitato sulla WAN sia per IPv4 che per IPv4+IPv6 (nel caso di IPv6 ho lasciato la config. automatica ma non credo sia una buona idea);
  • potrei dover configurare SLID? Non avendo accesso al Fastgate ho messo il codice numerico (10 cifre) presente sulla borchia FlashFiber.
  • potrei dover configurare il CleiCode? (non l'ho fatto).

Ho visto che sul forum https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=80633.105 @lembomania Ŕ riuscito a far funzionare un mediaconverter e un SFP in sostituzione del FGA2130FWB e mi chiedo dove st˛ sbagliando.

Ringrazio chiunque possa offrirmi supporto (anche morale)  :new:

Offline ioxdue

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:Sostituire FGA2130FWB con Nokia G-240W-B
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2021, 22:28 »
ho la possibilitÓ di cambiare il seriale sul Nokia (ritool set G984Serial aabbccdd) ma non c'Ŕ verso di fargli digerire il prefisso TMBB;

Ho trovato il modo per impostare il seriale completo (TMBB012345678):
Codice: [Seleziona]
ritool set MfrID TMBB
ritool set G984Serial 012345678

« Ultima modifica: 13 Maggio 2021, 11:01 da ioxdue »

Offline zoomx

• Esperto
  • 584
Re:Sostituire FGA2130FWB con Nokia G-240W-B
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2021, 10:57 »
Ma ti funziona? C'Ŕ un motivo per cui l'ONT viene fornito dall'ISP e non prevedono che tu possa averne uno. Anche la sostituzione prevede un intervento in centrale.