Router AGIA bloccato - Vi andrebbe di riesumare una vecchia conoscenza?

• 2 Risposte
  • 94 Visite

Offline bastoner

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Sono anni che seguo questo forum, ogni volta che mi trovo a smanettare con i router. Ed ho sempre trovato la soluzione ad i miei problemi senza la necessità di aprire un topic.
Dunque questo è il mio primo topic!

Vengo per una tanto vecchia e tribolata conoscenza, il router ALICE GATE 2 Plus WIFI della INDUSTRIAL DIAL FACE (AGIA).

La mia necessità è quella di avere una connessione in un appartamento che posseggo e che per motivi personali non abito. Ho realizzato un impianto di videosorveglianza (non si può mai sapere!) e devo collegarlo ad internet per connettermi ad esso da remoto. Non mi va di pagare un secondo canone ADSL per un luogo che non abito, ed avevo pensato di installare un router che mi consentisse di sfruttare una connessione 4G, dato che il gestore della mia linea ADSL che ho attiva dove abito, mi ha regalato una SIM dati con traffico illimitato, e voglio sfruttarla.

Apro il mio armadio dei cimeli informatici e.... tadaaaa.... è venuto fuori questo router che ha la porta USB, che magari mi consente di collegarci una chiavetta 4G, facendo le opportune modifiche.

Bene, occorre sbloccare il router con il metodo javascript, e di questo ne è pieno il web. Quindi il problema non è questo.

Il mio progetto si è fermato nel momento in cui ho acceso il router. Dopo tanti anni, si accende ancora... Benissimo!
Ma purtroppo resta bloccato con tutti i led accesi in verde, ma con i led Power, Security e Service accesi rossi. All'accensione emettono un lampeggio i led delle porte LAN.

Dalle tante ricerche che ho fatto su questo forum e sul web, mi sembra di aver capito che qualcosa si è inceppato nella parte di boot del firmware, e che per intervenire bisogna agire attraverso un'interfaccia seriale.
Su questo portale ho trovato anche lo schema dell'interfaccia se la voglio realizzare, e le centinaia di interfacce che si vendono ovunque a pochi euro.
Ma una volta che l'ho procurata, non so cosa devo fare e non sono riuscito a trovare una guida.

Vi prego di illuminarmi sulla problematica di questo router, per chi già la conoscesse. E soprattutto se ho intrapreso la strada sbagliata, ovvero se quello che voglio realizzare, cioè trasformarlo in un router 4G aggiungendo una chiavetta 4G sulla sua porta USB è realizzabile. Oppure il problema non è firmware o non è risolvibile. Allora è inutile investirci altro tempo, lo butto direttamente dal balcone (in senso metaforico), e ripulisco pure un pò l'armadio.

Se invece sono sulla strada giusta, vi prego di aiutarmi a recuperarlo.
Dove trovo un guida su come agire sul router mediante interfaccia seriale?
Dove trovo uno schema della porta seriale sul router AGIA?

Grazie per le vostre sempre preziose guide ed informazioni.

P.S.: perchè ogni volta che trovo un topic  su questo forum che riguarda questo argomento, non riesco a visualizzarlo e mi esce il messaggio "Il topic o la sezione che stai cercando non esiste più o non possiedi adeguati permessi per visualizzarla"?
« Ultima modifica: 23 Aprile 2021, 17:43 da bastoner »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 991
  • Io vi cercherò, vi troverò...e vi bannerò!
Re:AGIA - Vi andrebbe di riesumare una vecchia conoscenza?
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2021, 17:47 »
P.S.: perchè ogni volta che trovo un topic  su questo forum che riguarda questo argomento, non riesco a visualizzarlo e mi esce il messaggio "Il topic o la sezione che stai cercando non esiste più o non possiedi adeguati permessi per visualizzarla"?

L'accesso ad alcune sezioni è garantito previa adeguata partecipazione al Forum  ;)
Prima di scrivere...leggi la Netiquette del Forum!

Offline zdnko

• Esperto
  • 1745
Da quel che ricordo per disincagliarlo bisognava fermare il boot inviando un carattere da seriale prima che questa venga disabilitata e poi dare un erase di una specifica area della flash che conteneva la configurazione (non chiedermi quale, l'ho rimosso).

Dubito che sia in grado di riconoscere una chiavetta 4G, considera che ha un fw talmente penoso che lo fa inchiodare anche solo configurandolo da interfaccia web.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).