Realizzare da se un cavo in fibra ottica, missione impossibile?

• 7 Risposte
  • 635 Visite

Offline zoomx

• Esperto
  • 590
Alcuni gioni fa mi hanno passato in casa la fibra ottica e purtroppo, per questioni di spazi, ho dovuto togliere un cavo ethernet che portata la connessione in una stanza lontana.
Ci sarebbe spazio per un cavo sottile per cui ho pensato se fosse possibile sostituire tale cavo grosso con il più sottile cavo ethernet.
Alle estremità ci andrebbero 2 media converter tipo questi
https://it.aliexpress.com/item/33021440521.html
che non fanno altro che convertire il segnale elettrico ethernet in ottico e viceversa. LA coppia costa meno di 20 euro.
Ora rimane il problema del cavo, visto che non posso passare un cavo con la sua terminazione dovrei realizzarla da me.

@LuKePicci  mi ha già scritto che è una cosa difficilina, dovrei saldare il cavo al connettore (come?) oppure saldare un connettore con già un po' di cavo ma anche questo non ho idea di come si faccia.
Immagino serva la taglierina, e su Aliexpress c'è anche quella, sepre sui 20 euro, ma poi mi sa che ci vuole una giuntatrice e quella non costa 20 euro ma almeno 500 o 1000.
Non ho modo di uscire da questa impasse vero? Del resto anche i tecnici TIM che mi hanno installato la fibra mi avevano parlato di una macchina costosa, immagino intendessero la giuntatrice.
Ma magari la posso prendere in affitto o forse farmela prestare se conoscessi qualcuno che la possedesse.

Offline xsiriusx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Re:Realizzare da se un cavo in fibra ottica, missione impossibile?
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2021, 10:11 »
Perdonami prima lo tagli e poi la saldi? le terminazioni non si saldano... si saldano le fibre solo nei pozzetti solitamente

Offline zoomx

• Esperto
  • 590
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2021, 17:14 »
Il cavo in fibra arriva in bobina e quindi alla fine devi tagliare la parte che non ti serve e ho capito che la giuntatrice costa dai 500 in su, almeno quelle cinesi.
Ma se mi sapete proporre un'alternativa economica.....

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1233
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2021, 22:20 »
calcola anche che, hai una notevolissima attenuazione se mal giuntato

Offline zdnko

• Esperto
  • 1749
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2021, 09:46 »
Esistono anche connettori da montare senza saldatura:
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline zoomx

• Esperto
  • 590
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2021, 19:57 »
A però, semprerebbe una cosa possibile allora! Teniamo conto che penso di realizzare un cavo di un 30 metri con 2 mediaconverter agli estremi.

Grazie @zdnko !

Trovato qualcosa di simile su Aliexpress
https://www.aliexpress.com/item/32958399048.html
Sono elencati anche gli attrezzi che servono. Certo, non mi sembra qualcosa che possa avere successo da subito ma mi sembra fattibile.
« Ultima modifica: 20 Aprile 2021, 20:03 da zoomx »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1233
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2021, 15:43 »
un collegamento punto punto in fibra per soli 30 metri?
« Ultima modifica: 23 Aprile 2021, 17:00 da MisterFTTH »

Offline zoomx

• Esperto
  • 590
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2021, 12:15 »
Purtroppo per soli 2 metri ho un cavo ethernet fermo li, la tubazione è stata usata dai tecnici per passare il cavo in fibra ottica. Quindi l'ethernet non ci passa ma la fibra si. Se dipendeva solo da me avrei fatto buchi nel muro e canalette ma non dipende solo da me.
Poi voglio anche vedere se ci riesco.

Le altre opzioni sono il WiFi, che però non ti fa sfruttare tutta la banda della fibra, e le powerline.

Mannaggia se fossi stato un veggente ai tempi della ristrutturazione 20 anni fa avrei passato un sacco di tubazioni vuote.