Salve a tutti, la scorsa settimana un fulmine ha colpito la linea telefonica e ha bruciato il mio model, avevo un 7360 comprato usato qualche mese prima. Premetto che sono in rete rigida a 400 metri dalla centrale e ho solo una adsl 20 mega, che agganciavo a pieni valori.
Decido di ricomprare un 7360 sempre usato, dallo stesso venditore, lo configurato, non c'è stato verso di farlo allineare, in due giorni di prove si è allineato forse due volte, dopo il riavvio non si riallineava più.
Ho quindi deciso di acquistare un tim hub, collegato, si allinea quasi a 20 mega in down e 0.7 in up, noto subito che gli errori sia fec che crc sono molto numerosi, alcune volte dopo un riavvio ci mette un pò ad allinearsi negoziando diverse volte con la centrale, altre volte aggancia a 8 mega ma basta che riavvio e ritorno ad allinearsi a 19 o 20. I valori di snr e attenuazione sono ottimi. La stabilità della linea a lungo termine è da verificare, almeno in un'occasione ho avuto una disconnessione a causa di snr basso (3db) in upload.
allego alcune schermate del modem
secondo voi c'è qualche problema sulla linea?
prima del fulmine avevo una linea al top, senza mai alcun errore e che si allineava sempre al massimo.
Tutti questi errori possono portare rallentamenti? il 7360 non si allinea forse per i numerosi errori? tra timhub e 7360 quale è il migliore? (del fritz rimpiango la possibilità di gestione delle chiamate del telefono fisso analogico anche tramite app "fon".
ho provato a segnalare il problema a tim, dopo mille chiamate mi ero messo in contatto col tecnico di zona, il problema del calo della portante si era presentato e il tecnico doveva venire l'indomani, tim ha chiuso la pratica e il tecnico non è potuto venire. Per farmi riaprire un eventuale nuova pratica dovrei simulare un guasto importante e sperare mi riassegnino lo stesso tecnico che già conosce la situazione
GRAZIE