FTTH - Fastweb

• 10 Risposte
  • 1045 Visite

Offline AndreaMancini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
FTTH - Fastweb
« il: 29 Marzo 2021, 12:21 »
Salve a tutti.
Sono da poco passato alla fibra FTTH con operatore Fastweb. La mia configurazione attuale è ONT ZTE F601 / Modem-Router Technicolor DGA4131FWB.
In precedenza mi avevano messo un Modem-Router Huawei DN8245f2 (sempre collegato allo stesso ONT), che ho dovuto richiedere venisse cambiato per diversi malfunzionamenti conclamati.
Questo funziona, però ha dei limiti imbarazzanti, in particolare sulla gestione del wifi (ho diversi dispositivi domotici), per cui mi piacerebbe trovare il modo di sostituirlo, magari con un Fritzbox!, di cui ho letto buone cose.
Da quello che ho capito (per poter essere in grado di rimettere il Fastgate in caso di necessità di assistenza), oltre alla configurazione indicata da AVM, devo fare alcune altre operazioni non solo trovare il modo di clonare il mac con cui si presenta all'ONT, ma non ho capito bene cosa: qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo a tutti.
« Ultima modifica: 30 Marzo 2021, 09:45 da AndreaMancini »

Offline AndreaMancini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:FTTH - Fastweb
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2021, 09:43 »
Nessuno mi ha risposto, quindi lo faccio da solo.
Si può fare e sono riuscito nell'intento: se qualcuno ha bisogno di aiuto scriva pure.

Offline ioxdue

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2021, 15:02 »
Nessuno mi ha risposto, quindi lo faccio da solo.
Si può fare e sono riuscito nell'intento: se qualcuno ha bisogno di aiuto scriva pure.

Sono interessato, puoi spiegare come hai fatto?
Grazie.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3224
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2021, 14:31 »
Clonare MAC
Clonare VendorID di un Fastgate
(credo entrambe si fanno con FBEditor)
Impostare tipo di connessione DHCP su VLAN 835 o 100

tanto dovrebbe bastare senza richiedere il modem libero a fastweb.

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 95
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2021, 17:51 »
Clonare MAC
Clonare VendorID di un Fastgate
(credo entrambe si fanno con FBEditor)
Impostare tipo di connessione DHCP su VLAN 835 o 100

tanto dovrebbe bastare senza richiedere il modem libero a fastweb.

Io l'ho fatto su rete FTTH, la connessione funziona mentre il VoIP non si riesce a configurare.
Ho avuto difficoltà anche con altri numeri VoIP (con il modem in cascata, funzionano), quindi penso che dipenda dal DHCP 60

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3224
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2021, 10:49 »
Si ma il VoIP come lo hai configurato?

Sempre nell'ipotesi che NON vuoi richiedere il modem libero, ti servono
- Password SIP (L'Username è componibile partendo dal numero fisso)
- IP server SIP e configurazione IP su subnet interna 10.x (non mi pare vada in DHCP)
- una manciata di regole firewall per permettere al server SIP di raggiungerti (i firmware Fastweb le hanno hardcodate, la GUI le inserisce mettendo Fastweb come tipo di ISP, sui Fritz non so se serva o se si possa fare)

I primi due in pratica puoi averli solo rootando il fastgate o sniffando la comunicazione con il CWMP, Il resto diciamo che sono configurazioni standard

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 95
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2021, 16:10 »
Ciao @FrancYescO, diciamo che sto avendo un po' di problemi con Fastweb, il modem libero l'ho richiesto però, a causa di alcune configurazioni errate sul loro server, il fritzbox col DHCP attivo non riusciva a prendere l'ip pubblico e con quello privato il VoIP funzionava solo per le chiamate in ingresso e non in uscita.
Dopo svariate telefonate al call center, sono riuscito a parlare con un operatore di II livello, il quale è riuscito a risolvere la questione dell'IP pubblico sul fritz (era un problema della loro configurazione)
Ora mi sta capitando che alcune chiamate in ingresso sono mute. Il telefono squilla però la telefonata è muta.
Chissa da cosa può dipendere. In questi giorni provo il TIM HUB 4132.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3224
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2021, 16:35 »
Nel momento in cui chiedi il modem libero è inutile tentare di configurarlo con la configurazione su subnet interna: viene invalidata insieme all'abbinamento della linea con il MAC del fastgate

Sinceramente non so come e se Fastweb abbia la telegestione attiva sui fritz ma se il tuo Fritz prendeva un IP privato sulla WAN e non il pubblico (che immagino avevi richiesto quando avevi ancora il fastgate montato) era perché il MAC del Fritz non era registrato sui loro server (quindi è questo quello che ha fatto l'operatore)

Ora continua a non essermi chiaro come hai configurato il VoIP (e se lo hai configurato tu a mano), ma ipotizzo su sulla singola connessione pubblica che il fritz instaura e utilizzando come server voip.fastwebnet.it

Le chiamate mute potrebbero dipendere dall'intervallo di pachettizzazione che puoi impostare dall'interfaccia del Fritz

Se ci piazzi un'altro modem al posto del Fritz, credo che come minimo dovrai fare spoofing del MAC per riavere l'IP pubblico

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 95
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2021, 17:55 »
@FrancYescO nell'attimo in cui chiedi il modem libero con FW, puoi utilizzare qualsiasi modem senza dover far lo spoofing del MAC. (confermata da piu operatori).

il VoIP l'ho configurato cosi
Citazione
Numero per la registrazione: NR con prefisso
Numero interno Fritz: NR con prefisso
Nome utente: NR con prefisso
Password:   quella fornita da loro
Registrar: voip.fastwebnet.it
Server Proxy: voip.fastwebnet.it
Prefisso nazionale: nessuno
Prefisso urbano: nessuno
Trasmettere le chiamate di emergenza senza prefissi Abilitata
Trasmissione DTFM: RTP oppure in-band
Non visualizzare numero telefonico (CLIR): CLIR attraverso nome display
Visualizzazione del numero chiamante: disattivata
Il provider supporta G726 (RFC 3551): disabilitato
Il provider supporta la richiamata su occupato (CCBS) secondo RFC 4235: disabilitato
Dimensioni pacchetto in ms in direzione di invio:   20
utilizzare numero per la registrazione:   disabilitato
Registrazione sempre traminte una connessione internet:   abilitato
Protocollo di trasporto:   automatico
Media protocol:   RTP/AVP
Il provider supporta MWI (RFC 3842):   disabilitato
Il provider non supporta il REGISTER fetch:   disabilitato

Il fritz ha anche una configurazione in automatico del VoIP, chiede il numero, il nome utente e la password e si autoconfigura. 

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3224
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2021, 22:51 »
Si ok che puoi andare con qualunque MAC, ma dato quello che ti è successo mi viene il dubbio che l'ip pubblico lo abbinano comunque ad un MAC... glielo hai fornito tu?

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 95
« Risposta #10 il: 01 Settembre 2021, 09:24 »
@FrancYescO si l'ho fornito io, comunque ho provato il Modem Tim, funziona anche il voip senza effettuare lo spoofing del MAC