FastGate - connessione VPN Cisco - AIUTO

• 1 Risposte
  • 1445 Visite

Offline Mannaggia la fastweb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
FastGate - connessione VPN Cisco - AIUTO
« il: 29 Marzo 2021, 10:20 »
 Buongiorno a tutti,

da un paio di mesi ho installato la linea Fasteweb a casa per lo smartworking e mi hanno fornito il modem FASTgate....purtroppo non è andato tutto liscio e vi descrivo in breve la problematica:
1) quando utilizzavo la linea WIFI con TIM, riuscivo tranquillamente a collegarmi via wifi, collegarmi con Cisco VPN (aziendale) e utilizzare il PC come se fossi in azienda. Accedere al server aziendale e utilizzare internet in generale;
2) da quando ho montato FASTgate se accedo al VPN Cisco posso sempre collegarmi al server aziendale ma mi si scollega internet. Non ricevo la posta, non posso utilizzare teams (risulta offline), non posso aprire pagine web. Posso solo accedere a intranet aziendale / fileserver/ lanciare programmi Oracle ad esempio senza problemi. Ma per il resto, NULLA. (ho provato anche collegando il filo e non in wifi ma stesso risultato)
3) ho provato a collegare il PC al tathering del cellulare per capire se è un set up del VPN aziendale il problema ma in questo caso la connessione funziona correttamente (quindi funziona sia VPN che internet);
4) dopo che collego il pc al tathering del cellulare, tutto funziona correttamente ed ho notato che se passa un paio di ore e per qualsiasi motivo il PC si scollega dal cellulare e si collega automaticamente al WIFI di casa....questo funziona correttamente. Come se qualcosa fosse stato sbloccato...

Guardando online su fari forum, mi sembra di capire che è il nuovo router FASTgate il problema....mi chiedo se qualcuno ha avuto un problema simile e se è riuscito a risolvere. Sto impazzendo ad utilizzare la connessione dal cellulare  :headbang:
« Ultima modifica: 29 Marzo 2021, 10:23 da Mannaggia la fastweb »

Offline beforesunset

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re:FastGate - connessione VPN Cisco - AIUTO
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2021, 16:13 »
Ciao, credo di avere il tuo stesso problema.

Passato a Fastweb FTTH con modem/router FastGATE e quando uso la VPN Cisco per lavoro, non ho connettività Internet.

Per caso sai dirmi se e come hai risolto?

Grazie