TIM FTTH

• 6 Risposte
  • 466 Visite

Offline neomatrix77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
TIM FTTH
« il: 13 Marzo 2021, 09:38 »
Salve,
volevo sapere se a qualcuno di voi ha recentemente attivato la fibra di tim e come hanno passato la fibra. Grazie!

Offline zoomx

• Esperto
  • 587
Re:TIM FTTH
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2021, 23:17 »
Da me l'hanno passata nella canalina installata negli anni 90 con il Progetto Socrate, togliendo il vecchio cavo coassiale. Non ho capito perché non l'hanno fatta passare attraverso la canalina del doppino.

Offline uomoukko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
    • github.com/uomoukko
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2021, 10:48 »
Ciao amici!
Finalmente anche da me la TIM sta installando la fibra, e allora avrei per voi una domanda,
forse meno tecnica, ma importante dal mio punto di vista.
Attualmente ho un modem DGA4130 rootato di cui sono estremamente soddisfatto.
Tra le altre cose lo uso per "svegliare" i pc della lan con WOL, e poi lo uso come transparent proxy, ftp server, sshd, http server, ...
In vista della fibra vorrei passare a questo technicolor DGA4331 in previsione di rootarlo grazie al vostro aiuto e di
utilizzarlo come il vecchio modem ma più performante (almeno per quanto riguarda velocita', wifi, collegamenti in fibra).

La domanda è questa: cosa farà TIM quando mi dovrà convertire da VDSL in fibra?
Mi lascia il vecchio modem o se lo porta via (sigh)?
Lo sostituisce con il DGA4331 o possono mandarmi anche il Tim Hub vecchio DGA4132
oppure l'altro TIM Hub+ (perché hanno nomi uguali?) ovvero lo ZTE h388x ?
Posso richiedere esplicitamente il technicolor DGA4331?
Posso richiedere l'ONT esterno col DGA4331 per questioni di performance e di calore? Ha senso farlo?
Grazie per le risposte.

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 324
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2021, 13:54 »
@uomoukko

TIM non si porterà via nulla. Puoi continuare ad usare il DGA4130 rootato collegandolo però ad un ONT esterno tramite porta WAN.

Quanto a ciò che TIM potrà portarti, dipende tutto dall'offerta sottoscritta. Se è prevista la consegna del modem, quest'ultimo sarà TIM HUB+
e la scelta tra ZTE o Technicolor è a fortuna, spesso il tecnico ti mette in mano la scatola di cartone e poi quello che capita dentro non lo sa
nemmeno lui (e non sto scherzando).

Nel caso di TIM HUB+ da consegnare al cliente, il tecnico può scegliere se installarti il mini ONT attraverso la porta SFP oppure installarti ugualmente
ONT esterno Huawei. Puoi anche ricordarglielo tu in fase di installazione che preferiresti ONT esterno. Se lo ha in macchina e non è un tipo riluttante,
te lo installa e lo registra in 5 minuti.

Ad ogni modo se ricerchi il top delle prestazioni la scelta è unica: ONT esterno Huawei HG8010H collegato alla porta WAN del router (DGA4130/4132/4331 o quello che vuoi tu).

Offline uomoukko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
    • github.com/uomoukko
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2021, 00:04 »
Allora: quelli della TIM stanno impazzendo sono già venuti due volte e trovano sempre la fibra spenta.
Speriamo che questa settimana qualcuno gliela accenda. cmq il discorso è questo:
al 187 parlando di ONT esterno cadevano dalle nuvole. Il tecnico, quando è venuto l'ultima volta, e non ha
potuto fare la discesa fino al mio appartamento con fibra spenta (ah la Tim) si è portato dietro un modem ZTE anche se ho specificato CONTRATTO SENZA MODEM, forse solo per testare la linea? boh
allora ecco queste domande:

1) Il tecnico verrà, mi farà la linea in fibra, la testerà con il modem ZTE... poi staccherà il modem, mi dirà che gli dispiace ma non ha l'ONT esterno e mi lascerà senza telefoni e senza internet? Spero di no!!

2) l'ONT esterno HUAWEI HG8010H non è come il modulo SFP, cioè CREDO che non gestisca la 2.5Giga ma solo 1Giga (direte voi: la ethernet su cui esce è  comunque limitata ad 1Giga quindi sarebbe inutile).
Però ho visto che esistono anche ONT esterni a 2.5 Giga --> 1G ethernet.  Rimane sempre unica valida scelta  l'HUAWEI HG8010H?

3) Ho visto su siti online che vendono questo HUAWEI HG8010H, allora, onde evitare che il tecnico arrivi
sprovvisto dell'ONT esterno (e quindi per evitare di rimanere senza linea), conviene che io me lo compri (costa circa 40 euro non è una gran spesa per me se mi risolve il problema) oppure c'è la possibilità che quelli della TIM facciano gli schizzinosi e non vogliano toccare un ONT non di loro proprietà ?

4) è possibile che il tecnico TIM mi dica il fattore di split della linea? cioè con quanti utenti teorici (e quanti utenti reali al momento) condivido i 2.5Giga della linea primaria?  tipo: su questo ramo ci sono 64 utenti MAX, al momento 3 allacciati, che ovviamente non significa che gli utenti allacciati siano collegati e stiano scaricando proprio adesso

« Ultima modifica: 05 Luglio 2021, 00:10 da uomoukko »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1747
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2021, 18:01 »
1 se hai specificato senza modem deve montarti un ont esterno
2 lato gpon è sempre 2.5G
3 l'ont esterno devono fornirtelo, dubito fortemente che utilizzino uno tuo
4 tim solitamente fa lo split a 64 salvo linee particolarmente lunghe dove recupera 3dB di power budget splittando a 32. Quanti utenti siano allacciati/attivi è ininfluente visto che potrebbe variare da una giorno all'altro.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline zoomx

• Esperto
  • 587
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2021, 21:37 »
L'ONT te lo devono fornire loro perché lo split significa anche che a te arriva anche il traffico degli altri, solo che è cifrato. PEr cui già in partenza non puoi mettere un ONT qualunque. Dopodiché loro si basano esclusivamente sul seriale dell'ONT, che puoi leggere sulla scatola.
Ormai montano l'ONT esterno anche quando prendi il modem.