stamapante di rete

• 3 Risposte
  • 379 Visite

Offline apitiger

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
stamapante di rete
« il: 29 Gennaio 2021, 20:34 »
buongiorno
volevo chiedere un aiuto
voglio collegare in rete la mia stampante( non e wifi) non posso collegarla al router principale perche lontano per cui il computer e collegato ad un mio vecchio router che ho trasformato in extender del router principale a questo extender via lan voglio collegare la stampante e farla diventare di rete per condividerla e possibile??se entro nel pannelo del router extender non da un ip alla stampante non la riconosce esce la scritta unknow
ringrazio in anticipo :sonno: :sonno:
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2021, 20:43 da MisterFTTH »

Offline natalinux

• VIP
  • 8321
Re:stamapante di rete
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2021, 21:19 »
ciao se è una stampante di rete ha un suo indirizzo ip interno che dovresti conoscere o scoprire
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
Ver. Mint (17.2) GUI MediaAccess TG789vac v2 gui 9.6.75 (Tim)
Ver. Cobalt (18.3.k) AGTHP_2.2.1 GUI DGA4132 gui 9.6.75 (Tim)
NordVPN

Offline Utontolo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2021, 23:07 »
Ciao Apitiger

L'utilizzo della lettera e con l'accento o meno e una punteggiatura adeguata, sarebbero utili per capire meglio il tuo messaggio.

Le stampanti possono essere preimpostate con modalità differenti, USB o rete.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 697
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2021, 12:25 »
@apitiger

hai detto che hai usato un vecchio router per fare un extender del router principale. Quindi si suppone, perche non è molto chiaro, che tu abbia collegato questo vecchio router al router principale via wifi ( ovvero questo vecchio router è un CLIENT wifi del router principale) e poi CREDO ( non lo hai specificato ...) che tu abbia fatto un bridge sul vecchio router della wifi con le lan.

Giusto ????
Non è detto che dunque passino nel bridge una serie di info importantissime perche a valle del router secondario-extender si abbia la stessa classe di ip e il corretto passaggio delle informazioni broadcast e del mac address  ,anzi quasi sicuramente non ci passano , per questo la stampante non riceve un ip dal router principale e dunque non la vedi nella stessa subnet o lo vedi ma non passano alcune info

la spiegazione la trovi qui :
https://openwrt.org/docs/guide-user/network/wifi/relay_configuration
 "In some cases, the wireless drivers used in OpenWrt do not support “Layer 2” bridging in client mode with a specific “upstream” wireless system."

Se dai qualche informazione in piu tipo:
che router hai usato per fare  l'extender
che scheda radio monta
che classe di ip che esistono sul router vecchio-extender
FORSE e dico forse ne veniamo fuori