Buongiorno!
Dopo aver sbattuto la testa mezza giornata con Luke (
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.3390.html), che ringrazio per l'aiuto e la disponibilità, per quanto riguarda i parametri VoIP WindTre sul TG789vac v2 (VANT-6) moddato UNO, ho constatato che c'è un problema con l'operatore Iliad, in parole povere posso ricevere chiamate (sembrerebbe da qualsiasi numero) ma se provo a chiamare un numero Iliad dopo qualche secondo di silenzio cade la linea (se provo altri gestori come vodafone o postemobile la chiamata parte tranquillamente). Precedentemente avevo il FW sbloccato della TIM, e problemi di questo tipo non mi sono successi, quindi presumo che ci sia qualcosa di errato nella configurazione, chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me!
Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto!
EDIT: Problema risolto! Vorrei ringraziare
@larsen64it ,
@FrancYescO e
@LuKePicci per l'aiuto che mi hanno fornito in questi giorni, lascio qui la configurazione Voip per chi, come me, ha Wind3 come ISP
La procedura, come scritto da larsen64it, va eseguita in questo ordine per evitare di avere problemi come ne ho avuti io nella Tab dei Codec (nessun codec in lista, impossibilità di attivazione POS) che quindi impedirebbe il corretto funzionamento del VoIP.
Procedura dopo installazione di UNO pulita:
1) applicazione del fix dei toni
2) configurazione voip
3) installazione gui
Nella TAB Globale:
Register Primario: windtre.it
Nome dominio: *vuoto*
Realm: *vuoto*
Porta registrar primario: 5060
Proxy primario: voip.windtre.it
Porta proxy primario: 5060
Porta locale: 5060
Scadenza: 3600
Interfaccia: wan
Nella TAB Numeri di telefono:
Nome utente: 39********** (al posto degli asterischi il numero telefonico comprensivo di prefisso)
URI: 39********** (al posto degli asterischi il numero telefonico comprensivo di prefisso)
Password: la password di 8 caratteri fornita da Wind3
Rete SIP: scegliete la rete che avete editato precedentemente nella Tab Globale nel caso ne aveste più di una
Nella TAB Codec:
Abilitate il POS sull' FXS utilizzato o entrambi, l'abilitazione del POS automaticamente disabiliterà il Codec G729. Per la priorità PCMU-PCMA non vi è differenza.