[RICERCA] TIM HUB+ Technicolor DGA4331 (VCNT-3)

• 390 Risposte
  • 88780 Visite

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 477
Re:[RICERCA] TIM HUB+ Technicolor DGA4331 (VCNT-3)
« Risposta #375 il: 08 Gennaio 2025, 15:40 »
Ciao a tutti, qualche giorno fa sono riuscito a sbloccare questo router usando il metodo di @imdadadani .
La versione 1.3.5 non andava, credo che abbiano rimosso il certificato di let's encrypt quindi ho usato questo metodo:
  • prima lo sblocco ufficiale da 1.3.5
  • downgrade a 1.0.1
  • root (ha funzionato a primo colpo, senza neanche dover riavviare)
  • root e poi switchover usando il metodo di Safe Firmware Upgrade come da guida su readthedocs (ho eseguito solo il comando per caricare lo script di rc.local,pulito la bank passiva con rm -rf,  spostato lo script sulla bank passiva con cp e poi switchover)
  • bank planning
Spero possa esservi utile

Ma sulla 1.3.5 si può installare openvpn?
Grazie

cosa intendi per sblocco ufficiale da 1.3.5? A che serve la procedura di Safe Firmware Upgrade ?
DGA4331 rooted 1.1.2 (standard GUI)
DGA4130 rooted 2.4.1 (ansuel GUI 9.6.96)

Offline PierpiPic05

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #376 il: 09 Gennaio 2025, 09:57 »
@imdadadani grazie mille, io avevo pensato di usare il modulo  tun preso dalla repo di Ansuel/GUI_ipk e provare a farlo andare visto che l'architettura è la stessa e anche i kernel (credo) ma a quanto pare sarebbe inutile
Comunque anche se non dovesse funzionare non è un problema, il router è di nonna è volevo la vpn solo per potermi connettere da remoto.

@dragonx lo sblocco ufficiale sarebbe la configurazione estesa,  subito dopo un reset se disconnesso dalla linea ti compare un'altra piastrella sulla gui (estendi configurazione) e se la attivi nella piastrella gateway ti da l'opzione per aggiornare il firmware via file rbi.
Non ho fatto la procedura di safe upgrade, ho solo indicato quella pagina per dirvi da dove ho preso lo script di sblocco (rc.local).
In pratica mi ero ritrovato con firmware 1.0 1 su bank1 e 1 3 5 su bank2, ho rimosso l'overlay, ricreato la cartella /overlay/bank_2/etc, messo quello script in questa cartella e fatto switchover.
Così mi sono ritrovato con 1.3.5 avviata e rootata, poi dopo ho fatto il bank planning.

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 477
« Risposta #377 il: 09 Gennaio 2025, 10:04 »
@imdadadani grazie mille, io avevo pensato di usare il modulo  tun preso dalla repo di Ansuel/GUI_ipk e provare a farlo andare visto che l'architettura è la stessa e anche i kernel (credo) ma a quanto pare sarebbe inutile
Comunque anche se non dovesse funzionare non è un problema, il router è di nonna è volevo la vpn solo per potermi connettere da remoto.

@dragonx lo sblocco ufficiale sarebbe la configurazione estesa,  subito dopo un reset se disconnesso dalla linea ti compare un'altra piastrella sulla gui (estendi configurazione) e se la attivi nella piastrella gateway ti da l'opzione per aggiornare il firmware via file rbi.
Non ho fatto la procedura di safe upgrade, ho solo indicato quella pagina per dirvi da dove ho preso lo script di sblocco (rc.local).
In pratica mi ero ritrovato con firmware 1.0 1 su bank1 e 1 3 5 su bank2, ho rimosso l'overlay, ricreato la cartella /overlay/bank_2/etc, messo quello script in questa cartella e fatto switchover.
Così mi sono ritrovato con 1.3.5 avviata e rootata, poi dopo ho fatto il bank planning.

quindi non mi sai dire con certezza se caricando il firmware 1.3.5 su un modem già rootato continuo a mantenere il root senza eseguire i comandi della guida...

Offline imdadadani

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #378 il: 09 Gennaio 2025, 11:21 »
quindi non mi sai dire con certezza se caricando il firmware 1.3.5 su un modem già rootato continuo a mantenere il root senza eseguire i comandi della guida...

Non tocco questo router da tempo, ricordo di averlo fatto ad un certo punto ma con versioni più vecchie. Se vuoi provare segui la guida qui: https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Upgrade/

Offline alfyz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #379 il: 19 Gennaio 2025, 20:16 »
 Sapete dove posso reperire l'ultimo firmware AGTHF 1.3.5 grazie a tutti

Offline PierpiPic05

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #380 il: 26 Gennaio 2025, 16:40 »
Ciao, non lo so di preciso ma in teoria i firmware dovrebbero essere disponibili su https://fw.regman-tl.interbusiness.it:11443/Firmware/TR069/AGThomson/AGTHF_1.3.5_001_CLOSED.rbi?username=UN&password=PWD , con username e password quelli che il router usa per loggarsi con l'acs, quindi dovrebbero essere
Codice: [Seleziona]
uci get cwmpd.cwmpd_config.acs_user
uci get cwmpd.cwmpd_config.acs_pass)
Io ho provato a scaricarlo ma mi da Unauthorized quindi non saprei se è il link rotto (ho preso l'ultimo link disponibile su readthedocs e modificato la versione firmware) o le password sono sbagliate (avendo piallato /etc/config/cwmpd ho preso le password in /rom quindi è possibile che dopo il provisioning siano cambiate)

Offline dario.eman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #381 il: 29 Gennaio 2025, 14:59 »
Buonasera a tutti,

stavo provando a far funzionare questo router con la fibra di poste, l'ONT è di openfiber e come da indicazioni di poste nome utente e password sono rispettivamente openfiber ed openfiber, infatti con un fritzbox in cui ho settato queste credenziali funziona tutto perfettamente, solo che quest'ultimo non va oltre 1Gbit, mentre il DGA4331 è più performante ed adeguato al mio abbonamento. Sapreste darmi qualche indicazioni sul perché dal menù rimane sempre "in connessione" ma non arriva a meta?

Un saluto

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 676
« Risposta #382 il: 29 Gennaio 2025, 17:08 »
Ciao @dario.eman,

Premesso che il DGA4331 ha solo porte 1Gb quindi non avrai velocità maggiori utilizzandolo con ONT esterno, come stai provando a connettere il modem?

Offline dario.eman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #383 il: 29 Gennaio 2025, 17:19 »
Ciao @lorenzocanalelc ,

innanzitutto grazie per la risposta. Effettivamente non so perché fossi convinto che le porte lavorassero a velocità superiori. Ho riguardato la scheda tecnica ed hai perfettamente ragione. Ho provato a far collegare questo router con ONT usando la porta 4 (WAN), perché così mi sembra d'aver compreso si dovesse fare. Poi ho chiaramente settato la connessione PPP ed inserito le credenziali che ho già scritto precedentemente.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 676
« Risposta #384 il: 29 Gennaio 2025, 17:31 »
@dario.eman Immagino che se hai inserito i dati PPP e le credenziali lo abbia sbloccato come Modem Libero. Ricordati di configurare anche la VLAN 835

Offline dario.eman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #385 il: 30 Gennaio 2025, 11:12 »
Si, tutto fatto come hai scritto, ma niente da fare. Ho effettuato lo sblocco dal menu dell'interfaccia standard come ho trovato in rete.

&ab_channel=Lwtv

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 676
« Risposta #386 il: 30 Gennaio 2025, 11:39 »
Sulle impostazioni Banda Larga opzioni avanzate hai messo Ethernet?

Offline dario.eman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #387 il: 30 Gennaio 2025, 14:34 »
Si, prima di scrivere qui ho riguardato tutte le impostazioni una alla volta per capire se c'era qualcosa da modificare. Non ne vengo a capo.

Offline orione67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #388 il: 04 Febbraio 2025, 01:31 »
Sapete dove posso reperire l'ultimo firmware AGTHF 1.3.5 grazie a tutti
Mi associo alla richiesta; qualcuno ha la disponibilità dell'ultimo fw AGTHF 1.3.5 e può cortesemente condividerne il file? Grazie

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 477
« Risposta #389 il: 04 Febbraio 2025, 10:23 »
Mi associo alla richiesta; qualcuno ha la disponibilità dell'ultimo fw AGTHF 1.3.5 e può cortesemente condividerne il file? Grazie

ciao, se non il tuo rooter non è rootato dovrebbe aggiornarlo automaticamente, altrimenti questo utente lo ha fatto

io non ho capito bene gli step effettuati, quindi non l'ho fatto, se sei capace ed hai tempo per smanettarci (e se va male fare un reset di fabbrica e ripetere la procedura di uomoukko) te ne sarei grato se facessi un tutorial dettagliato con i comandi (io purtroppo non posso eseguire comandi senza sapere cosa sto facendo in quanto è il router principale e se si blocca rimango senza internet)