@imdadadani grazie mille, io avevo pensato di usare il modulo tun preso dalla repo di Ansuel/GUI_ipk e provare a farlo andare visto che l'architettura è la stessa e anche i kernel (credo) ma a quanto pare sarebbe inutile
Comunque anche se non dovesse funzionare non è un problema, il router è di nonna è volevo la vpn solo per potermi connettere da remoto.
@dragonx lo sblocco ufficiale sarebbe la configurazione estesa, subito dopo un reset se disconnesso dalla linea ti compare un'altra piastrella sulla gui (estendi configurazione) e se la attivi nella piastrella gateway ti da l'opzione per aggiornare il firmware via file rbi.
Non ho fatto la procedura di safe upgrade, ho solo indicato quella pagina per dirvi da dove ho preso lo script di sblocco (rc.local).
In pratica mi ero ritrovato con firmware 1.0 1 su bank1 e 1 3 5 su bank2, ho rimosso l'overlay, ricreato la cartella /overlay/bank_2/etc, messo quello script in questa cartella e fatto switchover.
Così mi sono ritrovato con 1.3.5 avviata e rootata, poi dopo ho fatto il bank planning.