[RICERCA] TIM HUB+ Technicolor DGA4331 (VCNT-3)

• 235 Risposte
  • 20934 Visite

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 614
Re:[RICERCA] TIM HUB+ Technicolor DGA4331 (VCNT-3)
« Risposta #195 il: 12 Gennaio 2022, 21:28 »
No, il DGA4331 si deve connettere tramite la VLAN 83 in DHCP, non normalmente

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 381
« Risposta #196 il: 12 Gennaio 2022, 22:05 »

non riesco a farlo andare...ricordi che versione di tch-exploit usasti quando lo hai sprotetto tu?

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 381
« Risposta #197 il: 13 Gennaio 2022, 10:42 »

niente... non va

in pannello di controllo -> gestione dispositivi , priorità e Vlan metto solo VLAN abilitata? il firewall non può essere, quando lo eseguo ho impostato di eseguirlo come amministratore... cosa devo controllare?

devo installare npm e coffee-script?
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2022, 11:16 da dragonx »

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 381
« Risposta #198 il: 13 Gennaio 2022, 17:33 »
nessuno?

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 381
« Risposta #199 il: 14 Gennaio 2022, 09:31 »
@lorenzocanalelc cosa può essere? devo mettere la vlan su 835 anzichè 83?

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 381
« Risposta #200 il: 16 Gennaio 2022, 20:13 »
@LuKePicci ho da chiederti alcune cose:
1.su linux ubuntu, l'ip 192.168.2.1 lo devo settare anche sulla vlan o solo sulla porta ethernet?
2.per eseguire tchexploit è sufficiente il comando sudo ./tch... oppure devo fare qualche altra operazione da terminale? te lo chiedo perchè vorrei essere sicuro che la porta 67 sia in listening...
3. come faccio il bridge tra connessione ethernet e portatile?

@lorenzocanalelc puoi condividere il firmware 1.0.1 closed? il torrent del repository non trova fonti
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2022, 21:09 da dragonx »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2731
« Risposta #201 il: 16 Gennaio 2022, 21:24 »
1. So sulla vlan
2. Nient'altro ma ricorda di avere attiva una sola connessione di rete prima di lanciare tch-exploit o finirà per non funzionare correttamente (è un bug noto di tch-exploit)
3. Bridge? Quale bridge?

Dovrei avere già in seed l'ultima versione stabile, se non trova fonti attendi fiducioso.

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 381
« Risposta #202 il: 16 Gennaio 2022, 23:04 »
1. So sulla vlan
2. Nient'altro ma ricorda di avere attiva una sola connessione di rete prima di lanciare tch-exploit o finirà per non funzionare correttamente (è un bug noto di tch-exploit)
3. Bridge? Quale bridge?

Dovrei avere già in seed l'ultima versione stabile, se non trova fonti attendi fiducioso.

1. quindi ip statico su vlan, dhcp su interfaccia ethernet.
2. una sola connessione di rete? e come faccio a farlo connettere ad azure? (forse per questo non funzionava)
3. il bridge di cui ha parlato @lorenzocanalelc quando ha condiviso la connessione dall'iphone

incrementa il contatore delle fonti ma non scarica (dopo 40 min.)

potresti caricarlo su mediafire?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2731
« Risposta #203 il: 17 Gennaio 2022, 08:57 »
1. No, ip statico su vlan e nessun ip sulla ethernet liscia
2.devi decidere se usare l'ACS su azure (più altro server dhcp con opportune option per offrire IP al 4331) oppure tch-exploit senza nessun'altra connessione (con versione patch'ata per https e certificati let's encrypt come spiegato da me poco sopra), avevo capito volessi usare quest'ultimo
3. Se devi fare in modo da raggiungere l'ACS su azure allora debi connettere normalmente il dispositivo che fa da dhcp server con altra interfaccia ad internet, è poi configurare il routing (no bridge) in modo che consenta ai client dhcp di raggiungere il web. Questa cosa è estremamente semplice da fare con un qualsiasi routerino con supporto vlan e pozioni dhcp custom (openwrt o simili). Si può fare anche con un PC ma è più rognoso, in tal caso Linux è sicuramente più comodo ma non semplice.

Stasera ti recupero il file a casa. Intanto lascia torrent aperto per qualche ora e metti a scaricare anche la version e più nuova (1.1.1 mi pare)

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 381
« Risposta #204 il: 17 Gennaio 2022, 12:55 »
1. No, ip statico su vlan e nessun ip sulla ethernet liscia
2.devi decidere se usare l'ACS su azure (più altro server dhcp con opportune option per offrire IP al 4331) oppure tch-exploit senza nessun'altra connessione (con versione patch'ata per https e certificati let's encrypt come spiegato da me poco sopra), avevo capito volessi usare quest'ultimo
3. Se devi fare in modo da raggiungere l'ACS su azure allora debi connettere normalmente il dispositivo che fa da dhcp server con altra interfaccia ad internet, è poi configurare il routing (no bridge) in modo che consenta ai client dhcp di raggiungere il web. Questa cosa è estremamente semplice da fare con un qualsiasi routerino con supporto vlan e pozioni dhcp custom (openwrt o simili). Si può fare anche con un PC ma è più rognoso, in tal caso Linux è sicuramente più comodo ma non semplice.

Stasera ti recupero il file a casa. Intanto lascia torrent aperto per qualche ora e metti a scaricare anche la version e più nuova (1.1.1 mi pare)

2.dove trovo la versione patchata https? e i certificati let's encrypt dove li trovo?stanno insieme o li devo installare a parte?
3. calma... "il dispositivo che fa da dhcp server con altra interfaccia ad internet" sarebbe il dga4330 nel mio caso? "consenta ai client dhcp di raggiungere il web" client dhcp sarebbe il dga4331. il dga4330 ha il supporto vlan e dhcp custom? potresti darmi i comandi da fare su ubuntu al portatile (vorrei evitare di rischiare di fare casini sul dga4330) cioè routing da dga4331 al portatile e routing da portatile a dga4330.

dimmi tu tra il tch patchato e azure qual'è quello più semplice da fare (e nel caso il tch patchato dove sta)

per il firmware mi serviva l' 1.0.0 perchè pensavo fosse il firmware aggiornato il problema, riprovo con il firmware che già c'è

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3240
« Risposta #205 il: 17 Gennaio 2022, 13:27 »
Quindi va bene anche un certificato rilasciato da LE? in quel caso con una DNS challenge, è tutto facilmente automatizzabile e volendo potrebbe essere integrato tutto in tch-exploit

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2731
« Risposta #206 il: 17 Gennaio 2022, 13:53 »
Si infatti l'ho descritto poco sopra, basterebbe mandare una PR col supporto ad https a BoLaMN, ma comuqnue non ho controllato di persona se sia ammesso quel tipo di CA, mi sto fidando dei riscontri di altri in questa discussione. Non è niente di difficile da verificare, basta cercare tra i cert installati nel firmware se c'è quello di LE
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2022, 14:42 da LuKePicci »

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 381
« Risposta #207 il: 17 Gennaio 2022, 14:20 »

seguendo la strada di azure poi, se non eseguo più tch-exploit, come faccio a specificare l'url per connetterlo ad azure?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2731
« Risposta #208 il: 17 Gennaio 2022, 14:48 »
il tch-exploit patchato per https non esiste ma un altro utente poco prima di te ha descritto in queste pagine in modo dettagliato cosa ha modificato in tch-exploit per riuscirci.

Parlando di azure, hai bisogno di un dispositivo che faccia dhcp server e routing verso internet da una interfaccia su vlan. Può essere sia un PC che un altro router completamente configurabile. Se il 4330 (hai davvero un 4330? dove l'hai preso? è quello di Telia?) è rootato e connesso ad internet allora si va bene. Altrimenti puoi usare il PC. In entrambi i casi devi configurare una interfaccia vlan (come credo tu abbia già fatto sul PC) ed aggiungere l'option con l'url dell'acs ai parametri del dhcp server.

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 381
« Risposta #209 il: 17 Gennaio 2022, 15:03 »
il tch-exploit patchato per https non esiste ma un altro utente poco prima di te ha descritto in queste pagine in modo dettagliato cosa ha modificato in tch-exploit per riuscirci.

Parlando di azure, hai bisogno di un dispositivo che faccia dhcp server e routing verso internet da una interfaccia su vlan. Può essere sia un PC che un altro router completamente configurabile. Se il 4330 (hai davvero un 4330? dove l'hai preso? è quello di Telia?) è rootato e connesso ad internet allora si va bene. Altrimenti puoi usare il PC. In entrambi i casi devi configurare una interfaccia vlan (come credo tu abbia già fatto sul PC) ed aggiungere l'option con l'url dell'acs ai parametri del dhcp server.

ho sbagliato, ho un dga4130 rootato

per il pc, puoi dirmi come si fa a "aggiungere l'option con l'url dell'acs ai parametri del dhcp server" ?