[RICERCA] TIM HUB+ Technicolor DGA4331 (VCNT-3)

• 369 Risposte
  • 85245 Visite

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 673
Re:[RICERCA] TIM HUB+ Technicolor DGA4331 (VCNT-3)
« Risposta #15 il: 19 Febbraio 2021, 09:22 »
Dunque, tutto sembra andato liscio, il server GenieACS è online (Tra l'altro non pensavo fosse così facile) e un mio TG789vac v2 è riuscito senza problemi a connettercisi con la enforce_https "on".
Ho avuto solo un problema all'inizio con azure che si lamentava di questo volume: "${WEBAPP_STORAGE_HOME}/log_volume:/var/log", ho rimosso la stringa e il server è partito.
Sembra manchi la parte più facile, fare connettere il router a internet mentre è connesso al mio Mac... Suggerimenti per fare un bridge tra l'ethernet e l'hotspot del telefono?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2788
« Risposta #16 il: 19 Febbraio 2021, 11:42 »
Tra ethernet e wifi in genere non puoi fare bridge (puoi farlo sui router wireless basati broadcom come i tch ma sono un'eccezione). Quello che devi fare è condividere la connessione wireless con gli altri dispositivi sulla LAN cablata (e sulla giusta vlan) . Però non ho proprio idea di come farlo su Mac...
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2021, 12:07 da LuKePicci »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 673
« Risposta #17 il: 19 Febbraio 2021, 11:51 »
L'hotspot può essere fatto anche via cavo  ;)
Io comunque con Eolo avevo connesso il router ad uno switch che aveva una connessione e poi il mio computer allo stesso switch, in questo modo captando le richieste sulla VLAN 835 riuscivo a dargli l'indirizzo IP dal mio computer (Tra l'altro li avevo una difficolta in più perché EOLO richiedeva connessione in PPPoE, quindi ho dovuto impostare il server PPPoE) che aveva contemporaneamente internet dallo stesso cavo con cui mandava, tutto questo su macchina virtuale dentro il Mac. Qua però non ho uno switch con internet...

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 673
« Risposta #19 il: 19 Febbraio 2021, 12:05 »
Si, ci sono arrivato anch'io, purtroppo però non so come conciliare questo e tch-exploit, se condivido la connessione in questo modo non riesco a dargli l'IP via tch-exploit

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2788
« Risposta #20 il: 19 Febbraio 2021, 12:10 »
Esatto, dovresti impostare la stessa cosa ma a mano facendo tu e non il Mac da server DHCP. Su linux basta abilitare il forwarding dei pacchetti in arrivo, qui non ne ho idea, mi immagino che la stessa funzione sia stata castrata da Apple.

PS: te lo anticipo, l'STS dovrai mandarglielo da genieacs, non da tch-exploit, e quell'STS integrato in tch-exploit non funzionerà per il root su questa versione firmware, te ne devo far costruire uno diverso, tu per ora arriva al punto in cui il 4331 mangia correttamente quel reboot.sts che dicevo, poi si vede.
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2021, 12:15 da LuKePicci »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2693

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 673
« Risposta #22 il: 19 Febbraio 2021, 12:35 »
Ok, ci sono. Ho trovato il file del DHCP Server, quale è l'opzione per passare il server ACS via DHCP, Option 43?, cosa devo mettere come valore dell'opzione

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2788
« Risposta #23 il: 19 Febbraio 2021, 13:30 »
§ 3.1 https://www.broadband-forum.org/technical/download/TR-069.pdf
Qui il formato (occhio ai primi due byte): https://techhub.hpe.com/eginfolib/networking/docs/switches/5130ei/5200-3942_l3-ip-svcs_cg/content/483572292.htm
Se vuoi un esempio concreto ti conviene sniffare tch-exploit o recuperare lo sniff di una connessione a fastweb.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 673
« Risposta #24 il: 19 Febbraio 2021, 14:59 »
CI SONO, riesco a vedere il dispositivo su GenieACS... Ma non riesco a mandargli comandi perché l'ip della connection request è quello sotto NAT, come faccio?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2788
« Risposta #25 il: 19 Febbraio 2021, 19:15 »
Hai varie opzioni.
La prima considerazione è che volendo puoi mettere il comando di download del file sts in un provisioning script che non sia triggerato da connection request ma da inform periodica o addirittura in bootstrap.
La seconda idea, che va benone per esperimenti veloci, è: mentre hai il task in pending, apri il browser sul pc e richiama tu stesso la connection request (all'url corretto con user e password corretti).

Io quando ne ho voglia le combino, ovvero uso la seconda per impostare un periodic inform interval di qualche decina di secondi. Ovviamente basta che arrivi una qualsiasi inform per mandare in pasto al device qualsiasi task che ti ritrovi in pending.
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2021, 19:55 da LuKePicci »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 673
« Risposta #26 il: 19 Febbraio 2021, 23:07 »
Ok, chiaro, sono riuscito a riavviarlo. A questo punto aspetto il tuo script da mandargli in pasto per lo sblocco. Comunque non riesco a mandare task in pending, perché dice direttamente "Device is offline"

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 673
« Risposta #27 il: 20 Febbraio 2021, 11:12 »
Allora, grazie al grandissimo @LuKePicci ci siamo, root ottenuto. Purtroppo però non posso estrarre la chiave OSCK perché il kernel è 4.1.52 e i file https://github.com/pedro-n-rocha/secr non sono compatibili. Inoltre provando a fare un reset mantenendo il root il wansensing si rompe dicendo boot not completed, risolto creando manualmente il file network. A questo punto cosa bisogna fare? GUI di Ansuel completamente incompatibile.

P.S. Ho il file di configurazione completo post reprovvisioning ma non vorrei postarlo perché ho paura di dimenticare di rimuovere dati sensibili
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2021, 11:54 da lorenzocanalelc »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2788
« Risposta #28 il: 20 Febbraio 2021, 12:12 »
Allora, per le chiavi, dovremmo riuscire ad utilizzare quello per il 4.1.38 patchandolo senza stare a ricompilarlo, Mi serve però la stringa esatta del vermagic del kernel 4.1.52 che ti appare nel messaggio di errore in dmesg. Fai attenzione ad eventuali spazi sul finale della stringa.

Nel frattempo, tu puoi provare a scaricarti una versione di busybox un pochino più recente, di cui usare il comando insmod. Nelle versioni recenti hai l'opzione per forzare il load su vermagic non corrispondenti: https://git.busybox.net/busybox/tree/modutils/insmod.c?h=1_24_2&id=e50f74da70da645c25d7daa81b2d9796a738f718 Sulla busybox che ho nel 4130, più vecchia, quella opzione non la ho. Questa dovrebbe andare bene https://busybox.net/downloads/binaries/1.28.1-defconfig-multiarch/ (busybox-armv7l o busybox-armv8l a seconda di che soc c'è nel 4331)

Riguardo la questione del reset mantenendo il root devi spiegarmi come l'hai provato, poi guardando nel firmware vedrò di capirci qualcosa.

E' un po' presto per tentare di far funzionare la GUI, dobbiamo prima controllare che non abbia layout strani sui banchi o cos'altro.
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2021, 12:33 da LuKePicci »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 673
« Risposta #29 il: 20 Febbraio 2021, 12:56 »
Ma veramente il problema è che non mi da nessuna stringa, solo "failed to insert r2secr.arm.4.1.ko"
P.S. BusyBox è già aggiornato credo"BusyBox v1.31.0"
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2021, 12:58 da lorenzocanalelc »