Problema connessione telecamera IP da remoto con router TL-WR841N

• 15 Risposte
  • 6670 Visite

Offline alanshortwave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Buongiorno a tutti,

Posseggo un router TL-WR841N che utilizzo come WISP connesso appunto all'Hotspot del mio smartphone Samsung per navigare in internet.

ho da poco acquistato una telecamera IP con indirizzo 192.168.40.120 e porta 8084, collegata tramite cavo di rete alla 1° porta Lan del router, quindi tramite il servizio NO-IP volevo controllare in remoto, quando sono fuori casa, la mia telecamera.

Il problema purtroppo, sta nel fatto che, anche se ho creato un account no-ip, cui ho inserito i parametri nella pagina del router, autenticandosi senza problemi e dopo aver inserito nella sezione "virtual server" le porte 80 e 8080 con indirizzo IP del router 192.168.0.1, quando mi connetto con l'host no-ip provatelecamera.ddns.net:8084, non riesco a visualizzare nulla.

specifico che ho scaricato dal sito noip.com il client DUC dove risulta correttamente autenticato, inoltre specifico che in locale, tramite pc collegato all'hotspot del mio telefono (non al router), riesco ad accedere alla telecamera tramite con l'indirizzo ip assegnato dal tp-link 192.168.0.101/login.htm.

Posso avere dei suggerimenti su come risolvere il problema?

Ringrazio a tutti voi.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
Re:Problema connessione telecamera IP da remoto con router TL-WR841N
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2020, 18:49 »
Gli ip dei providers mobili rarissimamente sono pubblici.
In altre parole quell' ip che ti dice no-ip non è raggiungibile al contrario.
Hai voglia ad aprire porte sul router, quell' ip è firewallato a monte

Offline alanshortwave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2020, 19:16 »
 Ciao, Grazie per la risposta e la delucidazione Fabio!
in questo caso non capisco come ha fatto questo conoscente che avendo anche lui la STESSA identica configurazione hardware di cui sopra ( però con operatore Wind, non Vodafone come la mia), è riuscito nell'intento... :(
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2020, 19:19 da alanshortwave »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 948
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2020, 19:57 »
Allo stato attuale la tua unica possibilità tecnica è quella di triangolare su un host esterno dotato di IP pubblico, tipicamente un VPS:

IP camera <-> VPN (su router stesso, se possibile, oppure su un serverino domestico) <-> VPS <-> internet

Va da sé che questa soluzione prevede dei costi aggiuntivi (una tantum e fissi, per quanto tutto sommato contenuti) ed uno sbattimento per l'iniziale configurazione...
Netiquette del Forum

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2020, 20:51 »
@alanshortwave

approfitto del tuo post per fare una precisazione che può sempre tornare utile.
Gli ip dei providers possono essere pubblici , ciascun utente ha un suo ip ( statico o dinamico , nel secondo caso hai bisogno del famoso dyndns o no-ip) dunque raggiungibili dall' esterno, oppure sempre pubblici , ma da un ip solo escono migliaia di persone, migliaia di utenti e dunque non è più possibile a quell' ip associare una particolare utenza/sim
Non vorrei dire scemenze ma in passato le sim di CoopVoce o forse di una marca di benzina erano con ip PUBBLICO e dunque si poteva fare quello che tu hai fatto invano. Adesso non so quale gestore offra ip pubblici sulle sim.
È per questo motivo che sono nate le ipcam con Cloud, ovvero con un ip pubblico attraverso il quale, in un percorso a ritroso,  raggiungi la cam sull IP sorgente e sulla porta sorgente.
Come detto da @MisterFTTH  devi
1) usare un Cloud
2) usare una VPN che " chiuda" il circuito su un ip SICURAMENTE pubblico NON FIREWALLATO
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2020, 20:53 da fabiobassa »

Offline alanshortwave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2020, 21:33 »
Avevo pensato a questa soluzione MisterFTTH, solo che mi dicevano che oltre essere, come tu suggerisci, dispendiosa, è anche poco sicura

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2020, 21:36 »
Mah, a dire il vero le VPN sono soluzioni altamente sicure, forse tra le soluzioni più sicure se le chiavi sono fatte con DF di 4069.
Comunque se questa è la tua convinzione ...

Offline alanshortwave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2020, 22:05 »
Appoggio ciò che dici fabiobassa, mi sono espresso male, non parlavo delle VPN che come tu dici e comunque concordo sono abbastanza sicure ( mi sono programmato una openvpn per il mio server e va alla grande), quanto per i sistemi in Cloud, che purtroppo non hanno questa grandissima sicurezza, a prescindere appunto dalla bontà della vpn usata

EDIT

Alla fine penso che farò un abbonamento a Linkem a 19 euro al mese, in quanto sembra che assegni su richiesta un IP pubblico..
Siete stati veramente molto disponibili e soprattutto competenti.
Ringrazio

EDIT

Allo stato attuale la tua unica possibilità tecnica è quella di triangolare su un host esterno dotato di IP pubblico

Buongiorno MisterFTTH,

Pensavo...E correggimi se sbaglio..avendo un dominio con tanto di Host su windows (Aruba) è possibile triangolare, per poter far uscire la telecamera?
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2020, 14:41 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 948
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2020, 14:49 »
Fermo restando che io sono abituato a smanettare - a livello amatoriale s'intende - sotto Linux quindi al tuo posto dovrei spendere tempo per l'iniziale documentazione sull'operatività richiesta in ambito Windows al fine di ottenere le impostazioni necessarie (installazione/configurazione VPN server e configurazione routing), se con host ti riferisci ad un server (virtuale o meno che sia) e se quel server è assegnatario di IP pubblico, allora puoi valutare subito il discorso della triangolazione, compreso il discorso dell'end point domestico.

Altrimenti come da te già accennato passi ad una connessione con IP pubblico assegnato/assegnabile e risolvi alla radice oppure come accennato da @fabiobassa passi ad una cam con gestione cloud (soluzione da me non citata all'inizio in quanto da me non molto apprezzata).
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2020, 14:51 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2020, 15:31 »
Citazione
avendo un dominio con tanto di Host su windows (Aruba)

non ho capito se hai un dominio tipo pippo.it su aruba, la qualcosa non sarebbe di alcuna utilita' per questo scopo, o se Aruba ti fa il redirect su un server hostato presso qualche tua location e accessibile dall'esterno, la qualcosa ti tornerebbe utile.

A lume di naso piu la prima ovvero Aruba hosta il tuo dominio e a quel punto li dovresti chiedere ad Aruba di hostarti anche una vpn , eventualita' che vedo di  improbabile realizzazione.

In ultimo avendone fatte gia molte, tieni presente che una VPN che serva due host ( il telefonino/applicazione che sia ( per vedere le telecamere)  e le telecamere stesse  richiede un notevole setting di routing e firewalling e port forwarding
avresti due opzioni:
1) vpn ANCHE sul telefonino o sul pc,  oltre che sulle telecamere: hai bisogno di un solo port forwarding sull'ip interno e sulla porta interna delle telecamere.
2) nessun applicativo vpn sul telefonino o sul pc: dovresti entrare sull 'ip pubblico su una certa porta e di li  ti farebbe un port forwarding  sull'altro  ip della vpn che a sua volta ti farebbe finalmente il forwarding sull 'ip interno e sulla porta interna della lan delle telecamere
Ti faccio un esempio numerico ma non prendere i numeri per VERI:
ippubblico:8090 >>> portforwarding sulla rete interna della vpn 10.10.10.100:8090>>>>>portforwarding sulla lan interna delle telecamere >>>>192.168.1.100:8090

Quello che scherzosamente chiamo il giro dei puffi.

FUNZIONA, sia ben inteso ma non è proprio rapidissimo nel setup e sei hai qualche tplink 841 che ti avanza, sono i migliori routerini economici per fare una cosa del genere, con openwrt sia ben inteso

Offline alanshortwave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2020, 14:33 »
Grazie davvero per le tue info Fabio!
ho un  TL-WR841N Tp-link... Farebbe al caso mio?
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2020, 15:51 da MisterFTTH »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2020, 05:46 »
Citazione
ho un  TL-WR841N Tp-link... Farebbe al caso mio

assolutamente si, ne hai bisogno di due, uno che ti faccia da server dove hai la connessione con ip pubblico e uno che ti faccia da client dove hai le telecamere su sim senza ip pubblico

Offline zoomx

• Esperto
  • 588
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2020, 16:15 »
Le telecamere cosiddette nel cloud p2p non fanno passare il video dal cloud (dovrebbero avere una bella e costosa infrastruttura per farlo) ma il server esterno serve per iniziare quello che si chiama tunnel UDP, la comunicazione, una volta avviata, avviene direttamente fra telecamera e dispositivo esterno. Ultimamente però parecchia parte della gestione avviene attraverso il cloud che ad esempio conserva foto e video di allarmi.
Sono nate proprio per semplificare questi problemi ma sulla sicurezza non mi pronuncio.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2020, 16:33 »
Citazione
ma sulla sicurezza non mi pronuncio
:clap: nemmeno io mi pronuncio e comunque non sarebbero belle pronuncie  :smirk:

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 948
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2020, 16:40 »
Citazione
pronùncia (o pronùnzia) s. f. [der. di pronunciare (o pronunziare)] (pl. -ce, e rispettivam. -zie).

Quanto mi piace fare il grammar nazi  >:D :rotfl:
Netiquette del Forum