Ciao a tutti, ho sbloccato il fastgate DGA4131 (VBNT-O) con fw 248 e gui stable di Ansuel. Tutto liscio come l'olio.
Fondamentalmente a me serve come switch AP con il voip abilitato, quindi niente collegamento su porta wan.
Fino ad oggi facevo la stessa cosa con una vecchia vodafone station con firmware di roleo, ma volevo qualcosa di più stabile e col wifi più performante..
Per far ciò,oltre alle varie impostazioni da gui (ip fisso, dhcp disabilitato, xdsl off..), ho modificato il file /etc/config/network aggiungendo
config interface 'lan'
...
option gateway '192.168.1.1'
list dns '192.168.1.1'
e così facendo il dga è collegato a internet con tanto di dns forniti dal mio modem fibra zyxel a monte della rete.
Successivamente ho impostato i parametri di connessione del voip con tanto di flag nella pagina "mappature ingresso uscita".
Bene l'account voip risulta "registrato" e posso effettuare chiamate con olimontel,
ma non riceverle. Che il fastgate sia collegato e registrato o meno, provando a chiamare non c'è differenza.
Cosa posso provare? come posso testare se il fastgate ha qualche porta aperta in lan per ricevere le chiamate?
a me sembra un problema di firewall (del dga fastgate), non mi pare un problema di mmpbx o di configurazioni di quest'ultimo.
Con la Vodafone station+ fw di roleo funziona tutto senza dover aprire porte sullo zyxel a monte della rete.
Qualcuno ha qualche suggerimento?Grazie anticipatamente

edit:
Se killo il firewall e lancio un portscan mi risulta aperta la 5060 (o la 5061 se la cambio), quindi forse non è il firewall