Se le verifiche copertura danno risultati positivi, non puoi fare altro che provare, se quella distanza è reale non ti aspettare grossi miglioramenti sulla banda ma solo sulla qualità in se della connessione che la modulazione VDSL potrebbe portarti.
Premettendo che sarai a prescindere su infrastruttura TIM con qualunque operatore tu decida di andare, se vuoi un consiglio e non hai vincoli con Wind3 fai la FTTC con operatori che sono un po più trasparenti sulle condizioni contrattuali senza vincolarti per anni, quali fastweb o tiscali, magari chiedendo l'attivazione di una nuova linea (perdendo il numero fisso) e facendo disdetta della ADSL dopo che ti sei assicurato di avere una VDSL esercibile.