router zbt-wr8305rt resettato malignamente....

  • 1 Risposte
  • 489 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca_Di_Maggio

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
router zbt-wr8305rt resettato malignamente....
« il: 15 Maggio 2020, 10:08 »
Buongiorno a tutti, scrivo per un problemone..
Tempo fa mi fu regalato da una persona questo modem, con preinstallato il software per pilotare una "chiavetta " alfa ubdo N ( esterna da palo)
Tutto perfetto,  riconosceva la Alfa (rt3070) e dirottava il traffico su wifi...
Poi per dispetto  >:D mi e' stato resettato ...ora ovviamente non riconosce più la "chiavetta" e quindi niente piu internet dall' esterno al mio wifi.
Ora, il modem era stato preso da siliceo tienda online, che non risponde alle email...  ho chiesto loro l'invio del firmware messo da loro ma non rispondono..
Qualcuno ha lo stesso modem? puo aiutarmi inviando la configurazione per le chiavette rt3070?
In alternativa, mi pare di aver capito che lo si possa programmare, ma da dove iniziare? so usare il pc abbastanza bene, ma certe cose non le ho mai fatte ne studiate....

Offline maxastuto

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re:router zbt-wr8305rt resettato malignamente....
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2020, 19:39 »
Ciao Francesca, ti voglio aiutare altrimenti non ne vieni fuori. Ho il tuo stesso router (quello bianco con 4 antenne 4 prese lan gialle 1 presa wlan blu per intenderci) Iniziamo col dire che in realtà non è un WRT 8305 RT ma un WE1626 ( se lo apri vedrai sulla scheda stampigliata questa sigla , io lo avevo letto sul sito openwrt e difatti apertolo ho constatato che è  vero).
Con il reset,  o meglio hard reset effettuato è stato  riportato alle impostazioni di fabbrica , quindi con molta probabilità hai perso anche i pacchetti supplementari installati dove ci sono anche i driver per riconoscere le chiavette card usb wifi  esterne. Allora devi fare questa procedura:
1 -   il  router deve essere connesso ad internet ma essendo che non ti riconosce la chiavetta non lo puoi connettere , per cui o colleghi la tua chiavetta al pc e l 'imposti ( la chiavetta) come AP ( access point se lo permette la funzione)
oppure configuri la scheda lan del pc come  bridge ( cioè la connessione in internet che ottieni con la   chiavetta  RT 3070 che  è solo "STATION" cioè ti da la sola connessione al  pc; ci pensa il  pc a distribuirla in rete locale anche al router WRT 8305 RT. 
In ultima opzione la più semplice: prendi uno smartphone,  lo configuri come Access point   tramite il menu Telethering e rendi disponibile la connessione LTE web del cellulare con altri dispositivi
Sull URL del  browser inserisci l'indirizzo della webpage del router che è http://192.168.5.1 (la siliceo a me ha messo questo) oppure metti http://192.168.1.1,  accedi al  menù del  wireless del wrt 8305rt abiliti il wifi e fai la  scansione,   dovresti trovare il SSID dello smartphone, cioè la rete.
A questo punto sullo smartphone t'indicherà il nome SSID e la password da inserire  sul router e dopo averlo fatto  avrai finalmente il router connesso in internet a mezzo dello smartphone.
FATTO questo primo passaggio ora devi andare nel  menù  a tendina del  router alla voce SOFTWARE clicchi e troverai (in inglese ancora ovviamente)  due opzioni, quella a sinistra t'indicherà i pacchetti installati,  quella a destra i pacchetti disponibili da installare. Devi cliccare alla voce updatelist perche il router andrà in internet e caricherà tutto l'elenco dei pacchetti disponibili. I driver interessati devono essere tutti i pacchetti KMOD rt 3070 KMOD rt 8188 kmod 8182  ecc ecc che sono riferiti ai vari  chipset delle usb card wifi che si possono connettere alla porta usb del router e funzionare .
Inoltre devi anche installare i pacchetti kmod rt 8188 ecc ecc che contengono la parola "firmware"  Sopra vedrai la barra della memoria ( verde e rosa) disponibile che man mano diminuisce ognivolta che installi i pacchetti ma non preoccuparti che a fine procedura avrai ancora il 70% di spazio libero e ti assicuro che ho scaricato il mondo di pacchetti per avere il  router pieno zeppo di funzioni. Ora non sto ad elencarti  tutti i i pacchetti  ma ad esempio ci sono  quelli luci ad esempio della lingua italiana per avere tutti imenù e indicazioni in italiano , quelli ddns che permettono d impostare i ddns e cosi via. Se mi scrivi via email io ho fatto un elenco di tutti i pacchetti che ho installato cosi te la mando e cosi vedi quali installare.  In definitiva con il firmware LEDE LUCI 17.06.1 ( il penultimo) con questo firmware e tutti pacchetti sono riuscito a far funzionare anche la chiavetta usb wifi ALFA AWUS036NHR v2 che ha un chipset RT 8188 RU che a dire della Siliceo  era compatibile con il router,  ma  con il loro firmware installato    il precedente 17.04.1 non mi funzionava , fortunatamente avevo anche  la AWUS036H ( chipset RTL8187L) e la AWUS036NH ( chipset Ralink RT 3070) come quella tua, che invece funzionavano.
Ho provato anche l'ultimo firmware però della serie openwrt 19.7. ecc e non mi è piaciuto /( troppo complicato) per  cui ho messo il 17.06.1 dove mi funzinava tutto anche la famigerata AWUS036NHR v2,  poi ho avuto un pò di prurito alle m ani di smanettone e ho voluto installare l'ultimo firmware della serie LEDE LUCI ( i migliori per questo router per facilità di menù)cioè il 17.07.1 ma con meraviglia non mi funzionava più alcuna chiavetta malgrado avessi installato tutti i pacchetti (colpa della diversa versione del kernel). Nel  reinstallare nuovamente il 17.06.1 e nel  voler ripulirlo anche dalle configurazioni per fare l' ultima e definitiva installazione, ho FATTO LA CAZZATA DI TOGLIERE LA SPUNTA SU MANTIENI LA CONFIGURAZIONE nel menù di aggiornamento  del firmware (cosa che invece nei precedenti smanettamenti di cambiare firmware a destra e a manca non avevo fatto e non era successo nulla)!!!! NELLA PROCEDURA DI FLASH DEL FIRMWARE, durante la procedura si è bloccato per parecchi minuti e non andava avanti, tanto che ho dovuto fare l'eutanasia cioè spegnerlo con il risultato del brick. QUINDI SE devi usarlo solo con la  RT3070 non aggiornare il firmware,   ti mancano solo i pacchetti  che con il reset hai perso, perchè gia il firmware o meglio il kernel che hai è compatibile con al RT 3070 . Se invece lo vuoi utilizzare anche con la chiavetta AWUS036NHR v2 allora devi aggiornare il firmware : puoi farlo tutte le  volte  che vuoi l'importante è che : non venga via la corrente  e che LASCI LA SPUNTA SU MANTIENI LA CONFIGURAZIONE NEL MENU' DELL'AGGIORNAMENTO DEL  FIRMWARE!.
 NB per non perdere le impostazioni dei menù  (nel  caso dovresti premere  il tasto reset per un blocco o altro) devi andare nel menu Backup/ firmware e creare un file di backup quando il tuo router sara configurato correttamente, nel caso di un reset sempre   dallo stesso menù  potrai caricare il file di configurazione salvato sul pc e riavere il router perfettamente impostato. Non so che tipo di reset ti è stato fatto per perdere  i pacchetti ( forse un hard reset che te lo riporta allo stato di fabbrica).
Nel  mio sfortunato caso ho ritirato da aliexpress  uno nuovo ( costa 18-20 euro circa ) per essere sicuro e nel frattempo dissalderò  l'eprom del  router ( una 25Q64JVSIQ) un chip SPI da 8/64 Mb dove è situato il firmware e le configurazioni ed impostazioni; e con il programmatore usb CH341A  leggerò cosa gli è rimasto dentro ,  la cancello e vedo se gli posso iniettare il firmware 17,06.1 .bin dentro per vedere se riesco a resuscitarlo ( non sono sicuro perche è il firmware normalmente che si installa da pc con la procedura sul menù del router.
PS! una volta configurato non toccarlo più