eliminare fastgate?

• 1 Risposte
  • 884 Visite

Offline katagy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
eliminare fastgate?
« il: 12 Maggio 2020, 17:19 »
Buongiorno,
spiego l'attuale situazione:
Fastweb fibra  (solo internet) dal 2013, gigabit da un paio di anni quasi.
Ho un fritz 7390 dal 2013, dove gestisco la fonia ed il wifi (si vecchio, semi giocattolo), collegato al fastgate in modalità client ip, poi un raspberryb+ (la prima serie) che fa da server openvpn più un altro servizio + uno switch 8 Porte (al momento 6 occupate ma possono ridursi. Quindi fastgate fa tutto lui, port mapping verso raspberry e fritz per i relativi servizi.
In questo modo però, avendo ancora il fastgate stock (ho solo fatto il root senza apportare nessuna modifica, diversi mesi fa)  non ho il controllo del traffico (ah dimenticavo, il wifi del fastgate è disattivato) quindi non vedo quanto al mese ho scaricato/caricato, si vive bene anche senza avere queste info soprattutto essendo flat, ma vorrei farmi un'idea.
Quindi questo, unito al fato che vorrei ridurre oggetti che consumano, in alcuni casi, inutilmente, pensavo di togliere il fastgate ed usare solo il fritz.
Mesi fa presi il mediaconverter tplink, provato ad impostare il tutto, anche con fbeditor, ma senza risultati. Poi qualche settimana fa ho intravisto un topic, non ricordo dove, che indicava la posizione dove inserire il vendor con fbeditor (io sbagliavo posizione), così riprovando sono riuscito a farlo andare. Unica pecca che il download massimo si attesta intorno ai 250Mbits, contro i 930 del fastgate. Mi attendevo una perdita ma non così marcata.
Ora, il fritz, in lan, satura il gigabit, quindi regge il carico interno, forse dovendo gestire la parte wan ha difficoltà? C'è una qualche configurazione  che possa dare risultati migliori?
Quindi nell'idea che il fritz non sia adeguato per il gigabit e volendo comunque limitare i consumi e gli apparecchi accesi, stavo guardando un router con porta sfp, tipo mikrotik o edgerouter x (che non costano una fortuna) ed utilizzarlo per la connessione internet e tutto il resto, il fritz rimarrebbe per la parte fonia e wifi. In questo modo toglierei fastgate, switch (e raspberry per openvpn?), ne vale la pena? Quale scegliere tra il mikrotik (non ricoro il modello) o l'edgerouter x sfp?

Grazie

Offline mlazzarotto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:eliminare fastgate?
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2022, 16:31 »
Ciao, stavo guardando anch'io per acquistare un Mikrotik con porta SFP da usare per la connessione FTTH.
Hai piú comprato il Mikrotik? E funziona con la FTTH Fastweb?