Configurazione parametri Asterisk per VoIP Tiscali

• 0 Risposte
  • 7821 Visite

Offline sturia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Configurazione parametri Asterisk per VoIP Tiscali
« il: 25 Giugno 2020, 16:09 »
Ciao,
condivido una configurazione attualmente funzionante per registrare un centralino Asterisk sul VoIP di Tiscali, a qualcuno potrebbe tornare utile. Ho usato Asterisk13 e credenziali voip ottenute da Tiscali. Nel mio setup, la telefonia era precedentemente terminata sul TG789vac V2, CPE inclusa nella linea fibra di Tiscali.
La piattaforma di test è un Ubuntu 16, ma dovrebbe funzionare trasparentemente anche su Openwrt.
Non sono un guru di Asterisk e quanto sotto potrebbe non essere formalmente ortodosso, però funziona. Chiamate in entrata e in uscita regolari, non ho trovato un modo - ammesso sia possibile in toto - di visualizzare il numero del chiamante in ingresso.
L'attuale configurazione del call manager Tiscali consente la registrazione contemporanea di una sola utenza, quindi se registrate il vostro Asterisk, escludete l'eventuale client registrato in precedenteza.
Nei miei parametri Tiscali il proxy indicato è core2.p.ims.tiscali.net ma funziona anche con core1.p.ims.tiscali.net. Il nome di entrambi questi proxy è risolto da qualsiasi DNS pubblico, ma per funzionare devono essere raggiunti da un IP Tiscali, per cui il vostro asterisk dovrà essere dietro il gateway della rete Tiscali oppure, anche tramite una VPN, uscire su internet dallo stesso gateway.
L'unica accortezza dal punto di vista della risoluzione DNS è aggiungere la seguente riga al fine /etc/hosts, visto che ims.tiscali.net non è risolto dai DNS, nè di Tiscali nè di terze parti:

Codice: [Seleziona]
94.32.130.112 ims.tiscali.net
Sotto c'è il file di configurazione di Asterisk: sostituire <NUMEROTEL> col vostro numero di telefono con prefisso cittadino e <PASSWORD> con la password indicata da Tiscali per il VoIP.

Il file di riferimento è sip.conf
Codice: [Seleziona]
[general]
udpbindaddr=0.0.0.0:5060
nat=no; e' riferito ad un eventuale NAT fra Asterisk e i vostri terminali SIP locali ad esso registrati.
tcpenable=no
context=default
disallow=all
allow=alaw
maxexpiry=3600
register => 0039<NUMEROTEL>@ims.tiscali.net:<PASSWORD>:0039<NUMEROTEL>@[email protected]:5060/0039<NUMEROTEL>~1800

[tiscali-out]
type = peer
username=0039<NUMEROTEL>@ims.tiscali.net
fromuser = 0039<NUMEROTEL>
fromdomain = ims.tiscali.net
secret=<PASSWORD>
host = ims.tiscali.net
port = 5060
qualify = yes
outboundproxy=core2.p.ims.tiscali.net
dtmfmode=rfc2833
insecure = invite