Fastweb con Fritz Box 7530

• 8 Risposte
  • 8916 Visite

Offline jimbus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Fastweb con Fritz Box 7530
« il: 08 Maggio 2020, 20:12 »
Ciao, ho da poco comprato un Fritz Box 7530 e l'ho configurato sulla rete Fastweb come segue:
ID VLAN: 100
VPI\VCI: 8\36
Incapsulamento: Bridged (Routed Bridge Encapsulation)
Indirizzo IP: Il mio IP pubblico statico
Maschera sottorete: 255.255.255.0
Gateway standard: praticamente i primi 3 blocchi del mio IP e 1 finale xxx.xxx.xxx.1 (L'ho chiesto all'assistenza fastweb)
DSN: Cloudflare 1.1.1.1 - 1.0.0.1

Con FBEditor ho fatto l'override  del MAC address mettendo quello del FastGate.

Ho anche configurato l'ipv6 con i seguenti parametri:
IPv6 con protocollo di tunneling
Protocollo Tunnel: 6RD
Indirizzo IPv4 del punto di uscita del tunnel: Il gateway di prima
Prefisso IPv6: 2001:b07:mio ip esadecimale:: / 32
Lunghezza maschera IPv4: 0

Fin qui tutto bene, ho sia il mio IPv4 che l'IPv6 perfettamente funzionanti. La discussione sarebbe tranquillamente potuta finire con il raccomandarvi di fare altrettanto dato che, la stabilità della rete è nettamente superiore, la gestione dei dispositivi è completamene un altro pianeta rispetto al fastgate ed ho finalmente la possibilità di accendere il mio "serverino" anche fuori casa (non che in quarantena mi serva ma sono fiducioso nel futuro (sarcasmo)).

Bene, torniamo con i piedi per terra. Ogni tot ore, praticamente la mattina appena mi sveglio, il pomeriggio alle 4 e la sera poco dopo la mezzanotte, vengo sbattuto fuori.

Il fritz box mi porta l'errore: La connessione Internet è fallita: causa: 2 (DHCPv4 no answer on DISCOVER)

Per ripristinare la connessione collego il FastGate e dopo passo nuovamente al Fritz. Tutto funziona alla perfezione.

Ho contattato l'utilissima e sempre molto preparata assistenza fastweb (sarcasmo) e mi hanno risposto che il problema è dovuto al riparametrarsi della connessione (ok? credo?), quindi ho configurato il Fritz dalla sezione "Impostazioni di Linea" impostando tutto su massima stabilità. Ho praticamente una velocità di connessione più bassa ma dovrei rientrare nei valori impostati in centrale.

Bene, ho scoperto di essere abbastanza stupido nel credere in quello che mi viene detto dagli operatori, la linea cade lo stesso. Ho quindi deciso di iniziare la pratica per il modem libero, fornendo a fastweb il MAC Address del Fritz. Di tanto in tano mi arrivano gli utilissimi SMS riguardo la lavorazione della mia richiesta ma mai nulla cambia.

Bene, da bravo universitario prossimo alla sessione d'esame, decido di collegare il Fritz in cascata e di lasciar perd… MAI VERO, ormai è una questione di principio, il modem libero è un diritto del consumatore sancito dalla delibera dell'AgCom n.348/18/CONS, e quindi mi metto a perdere ore ed ore, scavando ogni forum e provando vari tipi di soluzioni. Tra le tante cose che ormai non ricordo neanche, ho provato a lasciare il MAC Address del fritz, ed ovviamente non mi viene assegnato indirizzo IP, tentativo stupido ma una volta intrapresa la pratica per il modem libero non mi dovrebbe più essere richiesto il MAC Address del FastGate (sbaglio?).

Quindi, nulla di concluso, per questo ho deciso di porvi la questione ed unificare le voci di chi ha il mio stesso problema.

Vi lascio alcuni link utili:
[ You must login or register to view this spoiler! ]

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:Fastweb con Fritz Box 7530
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2020, 20:35 »
non mi è chiaro se lo stai utilizzando "senza modem libero" (quindi settando MAC e class_identifier del Fastgate) o nel secondo caso non ti dovrebbe nemmeno servire cambiare il MAC con quello del fastgate, anzi potrebbe essere controproducente e scaturire proprio il problema che stai avendo

Offline jimbus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2020, 20:43 »
In questo momento sto utilizzando esattamente la configurazione che ho descritto all'inizio del post, quindi MAC Address del Fastgate e parametri indicati sopra, altrimenti non mi viene dato IP. In pratica senza override del MAC address, sono connesso alla centrale ma non navigo. La pratica del modem libero l'ho iniziata ma mi viene messa in sospeso di continuo e mi tocca chiamare per farla scongelare.

Non ho toccato il class_identifier.
« Ultima modifica: 08 Maggio 2020, 21:01 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2020, 20:53 »
Non ho toccato il class_identifier.
Direi che il problema è qui.

Ti scade il lease e il fritzbox non è piu in grado di rinegoziarlo non comunicando l'identifier che fastweb accetta.

Ho paura tale cosa ti sta "impallando" anche la pratica per il modem libero, per cui comunque a quanto so, verranno a prendersi il modem

Offline jimbus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2020, 20:59 »
Mi dovrebbero chiedere di spedirlo indietro. Va bene non è un problema, basta che poi il Fritz funzioni  :D

Comunque non so come procurarmi il class_identifier e come impostarlo. Mi puoi fornire qualche dritta?

EDIT:
Come non detto, questione di 2 minuti. Mi è bastato cercare class_identifier sul forum per trovare esattamente cosa fare.
Impostato "dhcp_dslforumorg = yes", aggiunta la stringa
Codice: [Seleziona]
class_identifier = "Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org";sotto le occorrenze dns2 nei due blocchi etherencapcfg.

Mi è caduta la linea poco dopo la mezzanotte e non c'è stato verso di recuperarla. Ho dovuto nuovamente usare il Fastgate per ripristinare il collegamento.  :doh:
« Ultima modifica: 09 Maggio 2020, 00:50 da jimbus »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2020, 02:11 »
ma hai un 4131 o un askey come modem? il topic di riferimento lo avevi messo tu stesso sotto https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,82468.msg259979.html#msg259979

anche se dato che ormai la richiesta l'hai fatta io ti direi di mettere il modem loro, aspettare che completino la richiesta e poi attacchi il fritz senza complicarti la vita tra clonazioni di mac ecc.

Offline jimbus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2020, 09:25 »
Si, hai ragione. Avevo dimenticato di aver già fatto questa prova inizialmente. Quando la feci non avevo ancora configurato manualmente IP e Gateway e infatti non riuscivo a connettermi. Comunque sia adesso non ha risolto il problema del Crash ogni tot ore.

ma hai un 4131 o un askey come modem?

Il modem di Fastweb è un 4131, non avrebbe avuto senso mettere la stessa stringa di quel Topic. O mi sono perso qualcosa?

anche se dato che ormai la richiesta l'hai fatta io ti direi di mettere il modem loro, aspettare che completino la richiesta e poi attacchi il fritz senza complicarti la vita tra clonazioni di mac ecc.

Sinceramente non credo che a loro interessi risolvere questo problema. Ogni operatore mi da una risposta diversa e sistematicamente incolpa quello di prima di aver sbagliato la pratica. Uno di loro mi ha "confessato" che è una sorta di tecnica, cercano di disincentivare il cliente così da non dover fare altre configurazioni. Stare dietro al Call Center è più frustrante che utile, il più delle volte si viene palleggiati tra operatori diversi e reparti diversi… Basti solo pensare che in 5 giorni la mia pratica per il modem libero è stata congelata 2 volte e per prendermi ancor di più per i fondelli mi è anche arrivata una mail che mi avvisa che la richiesta è stata completata.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2020, 10:09 »
Sinceramente sei il primo caso che leggo ha problemi a farsi attivare il "modem libero" per questo ho ipotizzato il problema fosse causato da altro (vedi mac clonato su fritzbox e modem ufficiale non connesso)

Tralasciando che nel tuo caso non ci vedo ulteriori sbocchi: qui una volta clonato MAC e class_identifier si è riusciti sempre a farlo andare con fastweb, ma se da un giorno all'altro hanno inserito ulteriori controlli (ad esempio un check se il modem è connesso all'ACS ogni tot altrimenti viene buttato fuori) non ci è dato saperlo

Metti il modem loro, fin quando non lo attivano fagli capire che considererai la linea come guasta e chiederai un rimborso per i giorni persi, il telefono non lo alzare nemmeno, fai tutto tramite canali social o alternative simili.

Offline jimbus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2020, 12:55 »
Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto. Ho chiamato Fastweb e mi hanno ri-fissato un appuntamento per Lunedì (la terza è la volta buona?). Mi hanno detto che se mi funziona la linea nel frattempo posso usare il modem che voglio (??). Lunedì mi dovrebbero essere forniti i parametri per il VOIP oltre a consentirmi l'uso del Fritz con il suo MAC Address.

Speriamo che effettivamente mi chiamino.

EDIT: Nessuna chiamata ricevuta. Ho tenuto il modem fastweb, anche se non sono riuscito a trovare il Topic che mi hai consigliato (mac clonato su fritzbox e modem ufficiale non connesso). Oggi provo a richiamare. So che mi hai consigliato di non farlo, ma non ho social e comunque chiamo da cellulare non da linea fissa. Non ho mai usato il telefono fisso su questa linea, non mi serve e se lo attaccassi riceverei solamente le 2000 chiamate giornaliere dei call center.
« Ultima modifica: 12 Maggio 2020, 08:40 da jimbus »