Ciao, ho da poco comprato un Fritz Box 7530 e l'ho configurato sulla rete Fastweb come segue:
ID VLAN: 100
VPI\VCI: 8\36
Incapsulamento: Bridged (Routed Bridge Encapsulation)
Indirizzo IP: Il mio IP pubblico statico
Maschera sottorete: 255.255.255.0
Gateway standard: praticamente i primi 3 blocchi del mio IP e 1 finale xxx.xxx.xxx.1 (L'ho chiesto all'assistenza fastweb)
DSN: Cloudflare 1.1.1.1 - 1.0.0.1
Con FBEditor ho fatto l'override del MAC address mettendo quello del FastGate.Ho anche configurato l'ipv6 con i seguenti parametri:
IPv6 con protocollo di tunneling
Protocollo Tunnel: 6RD
Indirizzo IPv4 del punto di uscita del tunnel: Il gateway di prima
Prefisso IPv6: 2001:b07:mio ip esadecimale:: / 32
Lunghezza maschera IPv4: 0
Fin qui tutto bene, ho sia il mio IPv4 che l'IPv6 perfettamente funzionanti. La discussione sarebbe tranquillamente potuta finire con il raccomandarvi di fare altrettanto dato che, la stabilità della rete è nettamente superiore, la gestione dei dispositivi è completamene un altro pianeta rispetto al fastgate ed ho finalmente la possibilità di accendere il mio "serverino" anche fuori casa (non che in quarantena mi serva ma sono fiducioso nel futuro
(sarcasmo)).
Bene, torniamo con i piedi per terra. Ogni tot ore, praticamente la mattina appena mi sveglio, il pomeriggio alle 4 e la sera poco dopo la mezzanotte, vengo sbattuto fuori.
Il fritz box mi porta l'errore: La connessione Internet è fallita: causa: 2 (DHCPv4 no answer on DISCOVER)
Per ripristinare la connessione collego il FastGate e dopo passo nuovamente al Fritz. Tutto funziona alla perfezione.
Ho contattato l'utilissima e sempre molto preparata assistenza fastweb
(sarcasmo) e mi hanno risposto che il problema è dovuto al riparametrarsi della connessione
(ok? credo?), quindi ho configurato il Fritz dalla sezione "Impostazioni di Linea" impostando tutto su massima stabilità. Ho praticamente una velocità di connessione più bassa ma dovrei rientrare nei valori impostati in centrale.
Bene, ho scoperto di essere abbastanza stupido nel credere in quello che mi viene detto dagli operatori, la linea cade lo stesso. Ho quindi deciso di iniziare la pratica per il modem libero, fornendo a fastweb il MAC Address del Fritz. Di tanto in tano mi arrivano gli utilissimi SMS riguardo la lavorazione della mia richiesta ma mai nulla cambia.
Bene, da bravo universitario prossimo alla sessione d'esame, decido di collegare il Fritz in cascata e di lasciar perd… MAI VERO, ormai è una questione di principio, il modem libero è un diritto del consumatore sancito dalla delibera dell'AgCom n.348/18/CONS, e quindi mi metto a perdere ore ed ore, scavando ogni forum e provando vari tipi di soluzioni. Tra le tante cose che ormai non ricordo neanche, ho provato a lasciare il MAC Address del fritz, ed ovviamente non mi viene assegnato indirizzo IP, tentativo stupido ma una volta intrapresa la pratica per il modem libero non mi dovrebbe più essere richiesto il MAC Address del FastGate
(sbaglio?).
Quindi, nulla di concluso, per questo ho deciso di porvi la questione ed unificare le voci di chi ha il mio stesso problema.
Vi lascio alcuni link utili:
[ You must
login or
register to view this spoiler! ]