Accesso root DGA4131 negato dopo ripristino configurazione di fabbrica

• 8 Risposte
  • 4048 Visite

Offline djlory

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Buongiorno a tutti, provo ad aprire una discussione per un problema al quale non riesco a risolvere e non trovo casi simili.

Ho effettuto un reset utilizzando il comando mtd -r erase rootfs_data, avevo problemi con il firewall ed il VOIP, non funzionavano piu (GUI Ansuel) e quella di ripartire da una configurazione pulita sembrava essere una buona idea.
In seguito al ripristino ho ottenuto la gui Fastweb originale e tutto funziona di nuovo correttamente, ho però un nuovo problema, anzi due che penso siano collegati:
1) Le configurazione che imposto da gui fastweb (lan, wifi, firewall, ecc...) funzionano perfettamente ma ad ogni riavvio del router vengono cancellate ed è come se fosse appena stato ripristinato
2) Non riesco piu ad ottenere l'accesso root tramite nessuna procedura, anzi riesco a portare a termine ogni procedura con successo ma quando tento di collegarmi al terminale tramite ssh attraverso l'utente root ricevo il messaggio di Accesso negato.

L'unico accesso che riesco ad ottenere è quello ai file di sistema attraverso la chiavetta usb con il protocollo smb, riesco a modificarli (alcuni si, per altri ottengo il messaggio accesso negato)

Ho tentato di flashare un altro firmware ma il router sembra non volerne sapere di entrare in modalità client TFTP, tengo premuto il tasto di ripristino durante l'avvio ma lui si riavvia normalmente come se non avessi schiacciato nulla.

Spero abbiate buone notizie o almeno di avervi dato un buon argomento di discussione XD

Grazie in anticipo
Un saluto

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Versione del firmware installata?

Offline djlory

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Hai ragione dimenticanza mia

17.2.0412_FW_248_DGA4131

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Comportamento strano che non ho mai incontrato. Prova a fare un reset, al ravvio tenta subito il root, e poi configuralo.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
sembra quasi che stia partendo con un ramfs.. ma la cosa piu strana direi è che non va in tftp, li non ci vedo tante alternative se non il pulsantino rotto... hai provato a premerlo fin da prima di accenderlo? da acceso i reset riesci a farli?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Da smb tramite chiavetta, edita il file /etc/config/button, trova la solita riga  relativa al bottone wps, option handler, mettici dentro "mtd -r erase rootfs_data", salva il file, premi il tasto del WPS e attendi che si riavvii.

Offline djlory

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Comportamento strano che non ho mai incontrato. Prova a fare un reset, al ravvio tenta subito il root, e poi configuralo.

Provato con N reset...nulla perde tutto ad ogni spegnimento e molti file restano inaccessibili (tipo quello per inserire la password pubblica per poter accesere tramite ssh)

Certo ho provato piu volte a ricaricare il firmware, stessa procedura di sempre a questo giro non entra in modalità client (il led bianco non parte a lampeggiare velocemente).
Escludere un malfunzionamento del tasto rest perchè se lo premo da acceso il router si riavvia

Da smb tramite chiavetta, edita il file /etc/config/button, trova la solita riga  relativa al bottone wps, option handler, mettici dentro "mtd -r erase rootfs_data", salva il file, premi il tasto del WPS e attendi che si riavvii.

Essendo un canale al quale avevo accesso ci ho provato ma nulla...a volte non funziona nemmeno il tasto (come se non avessi cambiato il valore di button) altre si riavvia e sono al punto di partenza

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Finisci in questa situazione quando qualcosa non va nel montaggio della la partizione di overlay. Ti servirebbe la seriale giusto per vedere che sta succedendo, ma se dopo averla nuovamente ripulita continua a non volerla usare non c'è molto che tu possa fare.

Puoi anche continuare senza seriale a dare vari comandi tramite lo stesso metodo, ad esempio anche avviare una shell netcat.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2020, 16:13 da LuKePicci »

Offline djlory

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Per ora grazie, faccio ancora qualche prova e vediamo se riesco a darvi qualche dettaglio in piu