[Help] EnelFibra FTTH

• 2 Risposte
  • 594 Visite

Offline capriele

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
[Help] EnelFibra FTTH
« il: 30 Marzo 2020, 18:55 »
Buonasera a tutti,
da poco sono cliente melita (enel fibra). Mi hanno installato in casa il plume + uno ZTE F601 (convertitore fibra -> ETH). Ho prontamente sostituito il plume con un tg789vac con GUI Ansuel e stabilito con successo la connessione.
In allegato trovate delle foto della mia configurazione attuale.
Però ho il seguente problema: se provo ad aprire delle porte (a casa ho dei server multimediali + VPN) non riesco ad accedervi da remoto. Volevo capire se era un problema dello ZTE, del tg789vac oppure dell'ISP.
Nel caso in cui lo ZTE fosse il problema premetto che riesco ad accedervi solo con la coppia (username, password) = (user, user) e non riesco a modificare nulla. Inoltre ciò è possibile solo se mi collego direttamente allo ZTE con un pc impostando come gateway 192.168.1.1.

https://drive.google.com/drive/folders/1hT5Fc81EJKCF3CSFXyCic_A9j7sfJUdz?usp=sharing

Vi ringrazio molto!
Alberto
« Ultima modifica: 30 Marzo 2020, 19:00 da capriele »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 944
  • Io vi cercherò, vi troverò...e vi bannerò!
Re:[Help] EnelFibra FTTH
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2020, 19:21 »
Al momento pare che Melita non offra indirizzamento IPv4 pubblico, dai un'occhiata a questo thread

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2901031
Prima di scrivere...leggi la Netiquette del Forum!

Offline capriele

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:[Help] EnelFibra FTTH
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2020, 00:00 »
Ti ringrazio molto per la celere risposta. Ho fissato una chiamata con merita per vedere se è possibile ottenere un IP dinamico senza NAT di mezzo. Ho una curiosità: sulla mia linea ho un numero VoIP messagenet che funziona egregiamente; i dati del VoIP non dovrebbero passare sempre per il NAT melita? A questo punto il NAT deve aver aperta una porta per consentire la comunicazione con l’esterno?
Grazie di nuovo!