SBLOCCO Modem Zyxel VMG8825-T50 Tiscali

• 26 Risposte
  • 9750 Visite

Offline Uozzon86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:SBLOCCO Modem Zyxel VMG8825-T50 Tiscali
« Risposta #15 il: 29 Aprile 2020, 20:57 »
Nemmeno io ci ho capito molto...
Ma soprattutto può essere utile per risolvere il fastidioso bug della condivisione file che mi sta creando problemi da 2 mesi?
« Ultima modifica: 29 Aprile 2020, 21:00 da MisterFTTH »

Offline esatesat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #16 il: 03 Maggio 2020, 13:17 »
Per cortesia, Non C'è nessuno che può darci una mano con questo "Zyxel VMG8825-T50K Tiscali"

Offline hronir

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #17 il: 01 Giugno 2020, 11:10 »
Senza arrivare addirittura allo sblocco, a me piacerebbe anche solo poter usare le funzionalità già messe a disposizione "in chiaro".

1) Ad esempio c'è tutta una sezione sul parental control che include diverse funzionalità, ma non sono riuscito ad attivarne nemmeno una: cioè, da interfaccia sembra tutto ok, non riscontro errori, ma di fatto il dispositivo che dovrebbe essere limitato riesce invece ad avere piena connettività, ignorando sia le restrizioni di fascia oraria/di-giorno sì quelle di filtro sugli indirizzi accessibili.

2) Altra cosa: mi piacerebbe poter accedere al dispositivo quando non sono in rete locale: ho provato ad usare i port forwarding con successo (ad esempio con la porta 22 per l'ssh sul mio raspberry pi), ma se forwardo la 80 (ho provato anche la 443) sull'indirizzo del modem, dall'esterno non riesco cmq a raggiungerlo (uso un servizio di dynamic DNS per recuperare l'indirizzo IP nel caso cambi: ovviamente ho provato in un dato momento: SSH sul raspberry funziona, l'accesso all'interfaccia web non va).

Qualcuno ha esperienza su uno di questi due fronti?

PS: grazie per il trucchetto per poter modificare l'SSID del WiFi!
« Ultima modifica: 01 Giugno 2020, 11:26 da hronir »

Offline hronir

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #18 il: 04 Giugno 2020, 08:30 »
Citazione
Volevo precisare che il trucco di ArturoSbam non funziona da pc ma da mobile
Anche da PC e sia in Wi-Fi che lan

Anche a me non funzionava da PC, solo dal cellulare.
Poi ho scoperto che non da PC non funzionava perché usavo le keyboard shortcut (CTRL+V), le quali in qualche modo triggeravano il javascript che riformatta l'input field.
Se invece si usa il mouse (seleziona tutto, tasto destro, incolla) allora il javascript non entra in azione e si ha modo poi di cliccare su salva.
Hope this helps!

Offline Jacksoft

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #19 il: 04 Giugno 2020, 18:36 »
Salve a tutti!
Ho da un paio di mesi ricevuto da Tiscali questo modello di modem per la FTTH. Con una guida già postata in precedenza ho recuperato le credenziali supervisor, ma oltre a settare qualche permesso in più, i DNS a monte sulla parte dati ed a leggere le config per il VOIP/FTTH (e/o per salvare un config più completo di quello che è possibile salvare come admin) non ho trovato.
Principalmente ho qualche problema con un paio di switch gigabit che col vecchio modem ADSL2+ (ma con porte gigabit) funzionava. Sicché Tiscali non ha rilasciato nemmeno un aggiornamento fw in questi mesi per vedere se il problema si risolve ho dato un occhiata in giro, ma nulla.
Ho, però, notato che 3 giorni fa sull'FTP di Zyxel, già linkato in precedenza su questo topic (ftp://ftp.zyxel.com/VMG8825-T50K/) hanno finalmente messo un firmware no brand!
Prima di fare danno spero ci sia qualcuno già esperto di queste cose (diciamo che è il mio primo modem brandizzato, mi preoccupa più perdere tutte le config Tiscali che manco tanto il possibile rischio di brick).
Saluti!  :D

Offline diegoc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #20 il: 04 Giugno 2020, 21:04 »
2) Altra cosa: mi piacerebbe poter accedere al dispositivo quando non sono in rete locale: ho provato ad usare i port forwarding con successo (ad esempio con la porta 22 per l'ssh sul mio raspberry pi), ma se forwardo la 80 (ho provato anche la 443) sull'indirizzo del modem, dall'esterno non riesco cmq a raggiungerlo (uso un servizio di dynamic DNS per recuperare l'indirizzo IP nel caso cambi: ovviamente ho provato in un dato momento: SSH sul raspberry funziona, l'accesso all'interfaccia web non va).
Non so se può essere utile, ma se hai fatto il forwarding sulla porta 22 per accedere a raspberry puoi usare l'opzione -D di ssh per aprire un socks proxy e poi configurare il browser.

Per esempio esegui:
$ ssh -ND 1234 <user>@<tuoIP>:<portaSSH>

Poi (per esempio in firefox) nelle opzioni di rete imposti il proxy a Host SOCKS specificando localhost sul server e 1234 sulla porta.
A questo punto dovresti poter accedere al router come se fossi da casa.

Offline hronir

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #21 il: 05 Giugno 2020, 08:49 »
Non so se può essere utile, ma se hai fatto il forwarding sulla porta 22 per accedere a raspberry puoi usare l'opzione -D di ssh per aprire un socks proxy e poi configurare il browser. [...]

Grazie diegoc, ottimo ripiego, non ci avevo pensato, anche se è un po' macchinoso, speravo bastasse la soluzione più diretta di forwardare la porta 80 o 443 al modem.
Ma secondo voi perché Tiscali/Zyxel hanno introdotto una simile limitazione?

Offline ItalianGamer91

• Membro Anziano
  • 378
« Risposta #22 il: 09 Giugno 2020, 00:40 »
Ecco il firmware del zyxel 8825-T50K https://gofile.io/d/WKdC2f
« Ultima modifica: 09 Giugno 2020, 00:57 da ItalianGamer91 »

Offline dariuccio83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #23 il: 31 Agosto 2020, 22:03 »
Ho sbloccato questo modem brandizzato Tiscali seguendo la guida di thomas.nl ma con molti meno passaggi, in quanto la password dell'account supervisor (tiscali) è nota, basta cercare in rete...
E' bastato accedere alla GUI completa con il suddetto account, andare su Backup/Ripristino e scaricare il file di configurazione che nel nostro caso sarà completo di tutte le impostazioni e di tutti gli account, compreso root, con le password criptate. Basta editare il file con Ultraedit o con un editor JSON (es. jsoneditoronline.org) e fare le seguenti modifiche:

1) Individuate questa sezione:
Codice: [Seleziona]
"X_ZYXEL_RemoteManagement":{
    "SPRemoteTimer":20,
    "Service":[
      {
        "Name":"HTTP",
        "Enable":true,
        "Protocol":6,
        "Port":80,
        "Mode":"LAN_ONLY",
        "TrustAll":true
      },
      {
        "Name":"HTTPS",
        "Port":443,
      },
      {
        "Name":"FTP",
        "Port":21,
      },
      {
        "Name":"TELNET",
        "Port":23,
        "Mode":"",
      },
      {
        "Name":"SSH",
        "Port":22,
        "Mode":"",
      },
      {
        "Name":"PING",
        "Protocol":1,
        "Mode":"LAN_WAN",
      }
    ]
e aggiungete "LAN_ONLY" anche sotto SSH e TELNET (come per gli altri servizi).

2) Copiate la password root criptata da questa sezione:
"X_ZYXEL_LoginCfg":{
    "LoginGroupConfigurable":true,
    "LogGp":[
      {
        "GP_Privilege":"_encrypt_xxxxxxxxxxxxxxxxx",
        "Account":[
          {
            "AutoShowQuickStart":false,
            "Enabled":true,
            "EnableQuickStart":true,
            "Page":"",
            "Username":"root",
            "Password":"",
            "PasswordHash":"",
            "Privilege":"_encrypt_xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx",
            "DefaultPassword":"_encrypt_PASSWORD_CRIPTATA_DA_COPIARE"
e incollatela nella sezione DynamicDNS modificandola come segue:
"X_ZYXEL_EXT":{
  "DynamicDNS":{
      "ServiceProvider":"userdefined",
      "DDNSType":"",
      "HostName":"foobar",
      "UserName":"foobar",
      "Password":"_encrypt_INCOLLARE_QUI_LA_PASSWORD_CRIPTATA",
      "IPAddressPolicy":0,
      "UserIPAddress":"0.0.0.0",
      "Wildcard":false,
      "Offline":false,
      "Interface":"",
      "UpdateURL":"foobar",
      "ConnectionType":"HTTP"
    }

3) Ripristinate il file appena modificato tramite GUI (sempre con account tiscali) e attendete il riavvio

4) Accedete alla GUI sempre con lo stesso account, andate nella pagina Dynamic DNS e cliccate sull'occhio per visualizzare la password root in chiaro!

That's it, buon divertimento!

PS. In base alla changelist, non dovrebbe esserci alcuna differenza tra il firmware V5.50b5 in ns possesso e quello V5.50C0 disponibile sul sito del produttore.
« Ultima modifica: 31 Agosto 2020, 22:09 da dariuccio83 »

Offline Enzimia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #24 il: 04 Settembre 2020, 10:49 »
Ciao dariuccio83, sono riuscito a scovare la password root del modem (tramite il tuo post semplificato), vorrei aggiornalo alla versione nobrand caricata da zyxel, sai come fare?

Offline ArturoSbam

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #25 il: 07 Settembre 2020, 13:07 »
vorrei aggiornalo alla versione nobrand caricata da zyxel, sai come fare?

Hai gia' provato ad aggiornarlo dall'account supervisor?

Offline Enzimia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #26 il: 07 Settembre 2020, 15:15 »
Sisi, ho provato ma niente e ho anche abilitato Telnet dando i due comandi famosi:zycli fwidcheck off
zycli modelcheck off, ma nada non ne vuole sapere, mi sa che l'unico modo e avere un firmware di transizione per poi aggiornarlo alla versione nobrand.
Il problema e che non ho mai usato ubuntu e non saprei da dove iniziare  :headbang:, ci fosse una buon anima ad aiutarci..