Connessione stampante su TG789VAC V2 GUI Ansuel

• 6 Risposte
  • 4468 Visite

Offline Azoto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Connessione stampante su TG789VAC V2 GUI Ansuel
« il: 16 Febbraio 2020, 22:25 »
Buonasera,
Grazie alle vostre guide sono riuscito a modificare il mio tg789vac v2 brand tim  per collegarlo su linea vodafone, all'inizio ho installato la gui uno, in seguito ho installato la gui Ansuel, oltre ad aver configurato  con successo il voip vodafone, adesso è il turno della stampante usb, una sansung clp-310 usb, con la gui tim seguendo le istruzioni ero riuscito a fare la porta, riuscendo a farla funzionare, adesso con la gui Ansuel la stessa configurazione non va più bene, qualcuno riesce a indicarmi come devo configurare la porta con la nuova gui?
Grazie

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
Re:Connessione stampante su TG789VAC V2 GUI Ansuel
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2020, 05:40 »
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80598.msg258102.html#msg258102
Questo vale per tutti i technicolor con cups installato UNO compreso.

Offline Azoto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2020, 13:14 »
Ciao @larsen64it ,
grazie di aver risposto, ho seguito le guide, ma sto riscontrando un problema, faccio un piccolo riepilogo: una volta collegata la stampante nel router, mi collego al link 192.168.1.1:631 per installare la stampante sul router, vedo la stampante e la installo, ho provato ad installarlain due modi, la prima in modalità raw, e con il driver per linux caricando il file .ppd, ma purtroppo il risultato non cambia, rientrando nella schermata de printers mi riporta la dicitura not found ma rifacendo la procedura di installazione viene rilevata cosa sbaglio  :(

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2020, 13:43 »
La stampante è sempre raw (senza driver) in quanto questa è una versione light di cups (la versione originale sono centinaia di mb) e serve solo per fare un collegamento alla porta usb Quindi niente pagina di prova etc. Quindi seguendo  la procedura guidata ed una volta individuata la stampante non bisogna fare altro sul router se non attivare la condivisione.

Offline Azoto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2020, 13:59 »
La condivisione adesso non ricordo bene, ma se non sbaglio è ok! lo deduco dal fatto che seguendo la seconda parte della guida (installazione sul pc inserendo l'indirizzo http://192.168.1.1:631/printers/"nome stampante rilevata sul router" subito parte linstallazione del driver sul pc cercando il modello della stampante "essendo già in memoria lo trovo nell'elenco dei modelli proposti" ma adesso ti chiedo se è normale che dopo l'installazione sul router ricaricando la stampante non la da, riportando il messaggio not found, comunque oggi appena arrivo a casa verifico che la condivisione sia ok.
In tanto grazie  ;)

Offline Azoto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2020, 21:06 »
Ciao @larsen64it ,
ho riprovato e adesso funziona, il problema come avevo notato è che quando installavo la stampante nell'interfaccia cups, non so per quale motivo mi dava il buon esito dell'installazione, ma poi nel menu printers non dava disponibile la stampante appena installata riportando il messaggio not found, oggi quando ho riprovato ho ripetuto l'installazione, ho controllato nel menu printers che fosse disponibile, ripetuto l'installazione del driver sul pc in quanto è cambiato il nome della stampante,e alla prova di stampa è andato tutto bene, ancora una volta grazie del supporto  ;)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2020, 05:27 »
L'importante è che ora funziona. Il perché del not found non te lo so spiegare, ma di messaggi di errori entrando nelle varie gui o web services dei router ne ho ricevuti parecchi. Ultimamente con cups non riuscivo più a fare il login, credevo che si era incasinato il router, invece era colpa di firefox.