Configurare Fritz!box 7530 su FTTC fastweb ( ed ip pubblico ) ?

• 11 Risposte
  • 13697 Visite

Offline Pigi_102

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Ciao a tutti.
Qualcuno e' riuscito a configurare l' IP pubblico ( che in realta' oltre he pubblico sembra statico ) su Fritz!Box 7530 e FTTC Fastweb ?

Un po' di storia:
ho fatto da poco il contratto con loro e mi hanno mandato il FASTGate (MediaAccess DGA4131FWB).

Dopo poco ho chiesto un IP pubblico, per poter controllare la domotica di casa, e in veramente poco tempo mi hanno assegnato un IP.
Avevo pero' acquistato poco prima del contratto, un 7530 perche' inizialmente pensavo di fare il contratto con TIM ( ma mi ha fermato il fatto che se andavo via prima dei 24 mesi dopo pagare le rate di una fantomatica installazione, gratuita invece se restavo ).

Non posso lamentarmi del FASTGate, fa cio' che deve, pero' preferirei avere un po' piu' di controllo sul modem quindi ho cominciato a fare delle prove.

La prima, in assoluto e' stata di permettere all' autoconfigurazione di configurarmi ed in effetti la parte DSL e' andata su senza problemi. Pero' non navigavo.
Questo era atteso poiche' non avevo clonato il mac-address del fastgate.
Ho poi provato a clonare il mac-address con l' FBEditor mantenendo tutto il resto come prima ( Provider fastweb preso dalla lista e basta ) ma anche qui nessuna connessione internet.

Poi ho provato a creare una configurazione avanzata, immettendo i valori di VPI/VCI come da descrizione fastweb https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ot...from=menu_home

Poi ho provato modificando l' incapsulamento da Bridged DHCP a routed IP Raw, ma non riesco ad ottenere da Fastweb le informazioni riguardanti netmask e gateway.

L' assistenza mi dice di inserire solo l' IP che mi e' stato assegnato, ma se inserisco solo quello il fritzbox non mi fa ( giustamente ) salvare la configurazione perche' mancano quei dati.

L' unica prova che non ho ancora fatto e' quella di aggiungere ( con fbeditor ) l' option 60 del DHCP, ma non credo cambi qualcosa.

Se potessi entrare in telnet o in ssh sul box, sarebbe molto piu' semplice fare analisi, ma visto che dalla 6.83 lo hanno rimosso, non ho altro da provare prima di rimandarlo indietro.

Per caso voi avete qualche dritta da fornire ?

Grazie in anticipo

Pigi

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:Configurare Fritz!box 7530 su FTTC fastweb ( ed ip pubblico ) ?
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2020, 23:45 »
chiama il callcenter e chiedi di farti abilitare la configurazione per usare un tuo modem, ti chiederanno il MAC del fritzbox.

altrimenti, ma te lo sconsiglio:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80598.msg259734.html#msg259734

Offline Pigi_102

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2020, 23:58 »
In verita' ho fatto la prova ( finale, prima di rimandarlo ad amazon ) aggiungendo l' opzione 60 del DHCP ed e' stata la chiave vincente.

In pratica per farlo funzionare sotto rete Fastweb ed ip pubblico, la procedura e' questa:
1) scaricare FBeditor ( googlando si trova ) insieme ad una java 1.8
2) Eseguire il backup del fritz!box ( salvando su un file )
3) Cercare il mac address del fast gate ( al limite si trova sulla targhetta sotto )
4) con FBeditor aprire la configurazione salvata ( ctrl-o )
5) cercare la riga con macdsl_override e sostituire 00:00:00:00:00:00 con il mac del fastgate
6) cercare dhcp_dslforumorg e verificare che il valore sia a yes
7) cercare etherencapcfg e aggiungere, dopo la riga dns2, la riga class_identifier="askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org";
     ( di queste ce ne sono 2 ocorrenze,  una per la wan e una per il voip )
8 ) salvare il file ( ctrl-s )
9 ) fare il restore sul fritz!box e attendere il riavvio
10) collegare ( se non gia' fatto ) il cavetto dsl
11) attendere pochi secondi e tutto parte come deve.

In questo modo non serve nemmeno chiamare il call center e dare il mac del fritz perche'  avremo clonato il mac del fastgate

Ora devo configurare il voip, ma a questo punto la strada sembra in discesa  :happy:

Grazie a tutti per l' attenzione

Pigi

« Ultima modifica: 25 Gennaio 2020, 00:02 da Pigi_102 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2020, 15:29 »
Appunto sei andato proprio per la via alternativa che ti avevo linkato :)

Anche se io sono per il farselo abilitare dal callcenter: ora che c'è la legge per il modem libero è giusto sfruttarla.

Offline Pigi_102

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2020, 20:39 »
Ti diro', l' idea era quella di riuscire a far funzionare sia la parte dati ( e quella ha funzionato ) che la parte VOIP senza dover ricorrere all' assistenza FW, della quale ho, per personali esperienze, una pessima opinione.

Purtroppo il trucchetto non ha funzionato e ho dovuto sentire proprio loro, che mi hanno detto che dovranno generarmi una password nuova, anche in caso di mac address uguale.
Avevo tirato giu' le info dal fastgate ( ottimo il thread trovato qui per scaricarsi le configurazioni dal fastgate sfruttando l' injection di samba ), ma nonostante i valori corretti il voip non va su.

Peccato :)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2020, 01:58 »
Penso non esista qualcuno in Italia che ha opinioni positive riguardo l'assistenza degli operatori :)

Comunque leggi questo topic perché penso ci sono info che ti torneranno utili.

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80076.msg259399.html#msg259399

Offline Pigi_102

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2020, 11:54 »
FrancYescO
  grazie mille per il link.

Purtroppo e' un diverso modem, quindi molte delle impostazioni non sono applicabili.

Oggi mi ha chiamato un operatore per configurarmi l' accesso voip con modem libero ( ??? ) e mi ha dato username e password.

Quello che mi ha lasciato perplesso e' che mi ha chiesto di configurare un secondo circuito DSL per la fonia, mentre io avevo letto in giro che questo circuito servisse solo per le connessioni ADSL e non VDSL.

Inutile dire che il voip non sta funzionando :)

Provero' a lurkare un po' su questa problematica, ma  almeno ora c'e' un' utenza configurata con la password tipica ( codcli + 4 caratteri codice fiscale in maiuscolo ).

Mi richiamera' domani per sentire se e' andato a buon fine.

Il buffo e' che sto facendo la configurazione su un numero temporaneo perche' la portabilita' del mio vero numero non e' ancora conclusa.

Poi dovro' rifare tutta la trafila :)

Pigi

Offline Pigi_102

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2020, 13:05 »
Comunque ( e spero per concludere ) una volta configurato il doppio circuito vdsl sono stato buttato furi ( ovviamente ).
Ho rifatto la configurazione senza il secondo circuito. Internet e' tornato su, e nel frattempo si saranno allineati i vari radius o ldp dove memorizzano gli account ed ora va anche il voip.

Morale della favola: non credete agli operatori sulla creazione di un secondo circuito VDSL, e aspettate qualche oretta prima di definire che non sta funzionando :)

Grazie a tutti !

Pigi

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2020, 13:08 »
A titolo informativo, la password che ti ha comunicato il callcenter era sempre codcli + 4 caratteri codice fiscale in maiuscolo?

Offline Pigi_102

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2020, 21:23 »
Si.
Username= numero di telefono con prefisso
Password = codcli+prime 4 del codice fiscale in maiuscolo.

Offline cb900f

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2021, 21:30 »
Ho da poco il Fritz 7530, sono riuscito a farlo connettere e navigare, adesso c'è il voip che non funziona
provato con username numero tel e pass numero cliente + prime 4 cifre del codice fiscale maiuscole, ma nulla, cosa c'è che non quadra?

Offline Pigi_102

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #11 il: 29 Dicembre 2021, 16:04 »
Mi spiace, ma se il tuo provider e' Fastweb devi comunque sentirli per farti configurare qualcosa.

A me e' capitato lo stesso. Avevo il loro router e funzionava tutto, poi ho preso il 7530 ed ho clonato il mac address, m il voip non andava.
Ala fine ho dovuto chiamare, hanno configurato qualcosa e si e' messo a funzionare.