Ciao a tutti.
Qualcuno e' riuscito a configurare l' IP pubblico ( che in realta' oltre he pubblico sembra statico ) su Fritz!Box 7530 e FTTC Fastweb ?
Un po' di storia:
ho fatto da poco il contratto con loro e mi hanno mandato il FASTGate (MediaAccess DGA4131FWB).
Dopo poco ho chiesto un IP pubblico, per poter controllare la domotica di casa, e in veramente poco tempo mi hanno assegnato un IP.
Avevo pero' acquistato poco prima del contratto, un 7530 perche' inizialmente pensavo di fare il contratto con TIM ( ma mi ha fermato il fatto che se andavo via prima dei 24 mesi dopo pagare le rate di una fantomatica installazione, gratuita invece se restavo ).
Non posso lamentarmi del FASTGate, fa cio' che deve, pero' preferirei avere un po' piu' di controllo sul modem quindi ho cominciato a fare delle prove.
La prima, in assoluto e' stata di permettere all' autoconfigurazione di configurarmi ed in effetti la parte DSL e' andata su senza problemi. Pero' non navigavo.
Questo era atteso poiche' non avevo clonato il mac-address del fastgate.
Ho poi provato a clonare il mac-address con l' FBEditor mantenendo tutto il resto come prima ( Provider fastweb preso dalla lista e basta ) ma anche qui nessuna connessione internet.
Poi ho provato a creare una configurazione avanzata, immettendo i valori di VPI/VCI come da descrizione fastweb
https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ot...from=menu_homePoi ho provato modificando l' incapsulamento da Bridged DHCP a routed IP Raw, ma non riesco ad ottenere da Fastweb le informazioni riguardanti netmask e gateway.
L' assistenza mi dice di inserire solo l' IP che mi e' stato assegnato, ma se inserisco solo quello il fritzbox non mi fa ( giustamente ) salvare la configurazione perche' mancano quei dati.
L' unica prova che non ho ancora fatto e' quella di aggiungere ( con fbeditor ) l' option 60 del DHCP, ma non credo cambi qualcosa.
Se potessi entrare in telnet o in ssh sul box, sarebbe molto piu' semplice fare analisi, ma visto che dalla 6.83 lo hanno rimosso, non ho altro da provare prima di rimandarlo indietro.
Per caso voi avete qualche dritta da fornire ?
Grazie in anticipo
Pigi