Nuovo modem/router TIM HUB+ ZTE H388X

• 81 Risposte
  • 12498 Visite

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1900
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:Nuovo modem/router TIM HUB+ ZTE H388X
« Risposta #15 il: 09 Giugno 2020, 17:14 »
Nonostante il rallentamento causa Covid-19 la TIM ha cominciato la distribuzione del nuovo modello https://www.ilpuntotecnico.com/tim-commercializza-il-nuovo-modem-router-hub-zte-h388x/
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1900
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #16 il: 10 Giugno 2020, 20:11 »
Invitiamo i primi utilizzatori a fornirci feedback qui, sarebbe interessante capire soprattutto come lavora il chipset xdsl a livello di portante agganciata, sia rispetto al predecessore che gli altri brand.
Ayrton Senna

Offline L_Innominato

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #17 il: 14 Giugno 2020, 18:32 »
Ho attivato da poco una linea Tim e mi sono ritrovato con questo famigerato tim hub+. Appena ho visto che un feedback potrebbe essere utile, mi sono iscritto subito visto che ha diverse criticità.
Inizierei parlando subito dell'elefante nella stanza: il software chiusissimo. Praticamente non si può fare niente a parte controllare le informazioni sulla linea, aprire porte e il dmz.
L'interfaccia di per se non è nemmeno così male, ma è tutto blindato. Non si può configurare niente.
Inoltre il modem ha incluso un simpaticissimo firewall che non può nemmeno essere disattivato completamente. Spero che in futuro ci sarà la possibilità di moddare il firmware. Così si può fare davvero, davvero poco.
Per il resto, non da grandissimi problemi. Il wifi prende discretamente bene (anche se non posso dirlo con certezza dato che abito in una casa con molti muri spessi). Regge dei trasferimenti di file a velocità gigabit senza problemi e la qualità costruttiva è adeguata, anche se forse un po' leggerino. Se servono informazioni anche più specifiche, sono felice di condividerle

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2632
« Risposta #18 il: 14 Giugno 2020, 19:37 »
ha condivisione DLNA/SAMBA?

Offline L_Innominato

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #19 il: 14 Giugno 2020, 19:47 »
Sì, ha il supporto al dlna, anche se non è molto comodo da impostare. Soprattutto per via della documentazione completamente assente su questo modem. Una mancanza del genere non me la aspettavo nemmeno da Tim

Edit: preciso che nell'interfaccia del modem dlna non è scritto da nessuna parte, ma c'è scritto dms. Attivando quest'impostazione e collegando un hdd esterno è possibile vedere gli eventuali file video e musica che contiene. Non avendo mai usato modem con questa funzione non so se è quello che intendevi o se utilizza un protocollo diverso, nel caso chiedo venia per l'imprecisione
« Ultima modifica: 14 Giugno 2020, 20:59 da L_Innominato »

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1900
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #20 il: 16 Giugno 2020, 15:10 »
@L_Innominato  per il software servirebbe un lavoro simile a quello fatto sul Tim Hub da parte di @Ansuel e il resto della community qui presente.

Ovviamente siamo in fase di primi rilasci ed anche solo per utenti FTTH, di conseguenza servirà del tempo e soprattutto dato che gli utenti FTTC dovranno aspettare, non si può neanche valutare la bontà del chipset xdsl confrontato con il precedessore.
Ayrton Senna

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2203
« Risposta #21 il: 16 Giugno 2020, 15:17 »
Sarà simile agli altri mediatek in circolazione, quello ZTE di fastweb e gli ultimi Zyxel "xxxxxx-Txxx"

Offline L_Innominato

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #22 il: 16 Giugno 2020, 15:32 »
@L_Innominato  per il software servirebbe un lavoro simile a quello fatto sul Tim Hub da parte di @Ansuel e il resto della community qui presente.

dato che gli utenti FTTC dovranno aspettare

In verità io sono utente fttc e mi è arrivato lo stesso questo modem. Avevo letto in giro che nella mia regione hanno iniziato da poco a distribuirli per tutte le nuove installazioni, sia fttc che ftth. Quindi se c'è qualche test che posso fare che possa essere utile, sono disponibile

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1900
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #23 il: 16 Giugno 2020, 16:59 »
Sarebbe interessante compararlo sulla tua linea come aggancio rispetto allo stesso tim hub versione precedente, oppure rispetto ad un fritzbox, però ovviamente dovresti averli a disposizione per farlo.
Ayrton Senna

Offline L_Innominato

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #24 il: 16 Giugno 2020, 18:02 »
Sfortunatamente l'unico modem decente che ho è questo qui. Forse in futuro potrei prendermi un fritzbox, ma non nel breve periodo. Mi dispiace

Offline Mauro Comoglio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #25 il: 17 Giugno 2020, 23:31 »
Ciao a tutti

Ho ricevuto oggi il nuovo route zte tim
Ho un iMac 21" fine 2009 e un laptop hp envy 17", e 2 stampanti, samsung xpress m2026 e hp dj f2180
Non ho particolari esigenze di configurazione, Il router funziona bene sia via cavo che wi-fi
Vorrei però collegare le due stampanti per utilizzare con tutti gli apparati tramite il router.
Il router riconosce i modelli delle stampanti, ma non ho trovato l'interfaccia paer gestirle.
Qualche consiglio, grazie

Offline Dick75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #26 il: 19 Giugno 2020, 22:57 »
Ciao ragazzi! Sono passato da poco alla fibra, mi hanno montato un Tim Hub+ e vorrei sapere come creare la doppia connessione 2.4 e 5ghz...cioè vorrei poter selezionare io la banda a cui connettermi, invece adesso a me compare solo una linea wifi a cui connettermi!! Ho provato ad accedere al modem e rinominare la SSID ,ma una volta rinominata mi esce solo e comunque quella!! Leggendo un pò in rete, forse ho capito che per poter gestire separatamente le due bande di frequenza rinominandole, devo disattivare l'opzione Band steering!! E corretto? Ma se eventualmente disattivo questa opzione poi non è che devo riconfigurare i parametri del modem? Ho paura di fare qualche cavolata!! Spero in un vostro aiuto!!

Offline L_Innominato

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #27 il: 19 Giugno 2020, 23:47 »
a me compare solo una linea wifi a cui connettermi!!

Di base il router, come hai detto anche tu, ha il band steering attivato. Il band steering cerca di forzare la 5GHz sui dispositivi connessi. E' per quello che vedi un solo SSID. Disattivando il band steering dalla scheda "BSS steering" poi tornando nella scheda "wlan base" puoi configurare le reti 2.4Ghz e 5GHz come due reti separate dalla sezione "configurazione wlan SSID privata". Se disattivi il band steering ti consiglio di modificare l'SSID di una o entrambe le reti come ho detto sopra perché di default hanno lo stesso nome. Per il resto lasciando tutto com'è già impostato dovrebbe andare bene. L'interfaccia di questo router l'hanno fatta davvero scomoda. Spero vivamente che in futuro sarà moddabile

Offline Dick75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #28 il: 20 Giugno 2020, 00:03 »
Ecco mi spaventa quel" dovrebbe andare bene", non essendo un mago non vorrei scombinare qualcosa e poi magari non va piu bene niente! Il mio problema è più che altro il mio smart tv del 2014 che quando becca in automatico la frequenza 5ghz non riesce a trasmettere i servizi in streaming, invece potendo rinominare le 2 frequenze e creando 2 connessioni distinte potrei connettere il tv ogni volta alla 2.4 ghz dove funziona perfettamente!! Non so se mi sono spiegato
« Ultima modifica: 22 Giugno 2020, 14:38 da MisterFTTH »

Offline L_Innominato

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #29 il: 20 Giugno 2020, 01:07 »
Massì, ho detto dovrebbe, ma funziona. Al limite, se sei molto preoccupato, segnati prima le impostazioni così da reimpostarle nel caso vada storto qualcosa :)
« Ultima modifica: 22 Giugno 2020, 14:38 da MisterFTTH »