Nuovo modem/router TIM HUB+ ZTE H388X

• 90 Risposte
  • 13040 Visite

Offline Dick75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Re:Nuovo modem/router TIM HUB+ ZTE H388X
« Risposta #30 il: 20 Giugno 2020, 02:57 »
Grazie comunque delle risposte, ma come "se dovesse andare storto qualcosa"!!! O madonna....

Ma tu per caso hai Tim hub+? Se si potresti farmi la prova di disattivare il bss steering e verificare se tutto rimane normale, cioè senza dover riconfigurare il modem? Te lo chiedo per favore così  sto tranquillo!!
« Ultima modifica: 22 Giugno 2020, 14:39 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2632
« Risposta #31 il: 20 Giugno 2020, 12:52 »
Suvvia non esplode mica, alla peggio premi il tastino di reset e torna tutto come prima..

comunque, se lo permette, potresti anche mettere il blacklist il mac address della TV sulla radio del 5ghz in modo che per forza di cose si connettera' sulla 2.4

Offline Dick75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #32 il: 20 Giugno 2020, 12:56 »
Lo so lo so, ma il fatto è che non sarei capace di riconfigurare il modem, e quindi ho paura! Cioè se dovessi scombinare qualcosa tu mi dici che resettando il modem torna alla configurazione attuale? Non torna alla configurazione di base e quindi va riconfigurato? Un' altra cosa...come metto in blacklist il mac adress della tv sulla radio del 5ghz?(per me è ostrogoto capisci)
« Ultima modifica: 22 Giugno 2020, 14:38 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2632
« Risposta #33 il: 20 Giugno 2020, 12:59 »
e cosa cambierebbe dalla configurazione "base" a quella attuale se nulla hai cambiato tu?

non conosco l'interfaccia del modem quindi fai la prima cosa che riesci a fare, se hai problemi, resetti.

Offline Dick75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #34 il: 20 Giugno 2020, 13:05 »
La mia domanda è: se scombino qualcosa, resettando torna alle impostazioni di adesso? Cioè di come me lo ha configurato il tecnico Tim quando lo ha installato? Scusami ma sono alquanto inesperto in questo campo, ecco perché mi sono iscritto a questo forum, per cercare di capire e apprendere!!
« Ultima modifica: 22 Giugno 2020, 14:38 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2632
« Risposta #35 il: 20 Giugno 2020, 13:39 »
Si. i pulsanti di reset son fatti per quello.

Offline L_Innominato

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #36 il: 21 Giugno 2020, 12:20 »
Ma tu per caso hai Tim hub+? Se si potresti farmi la prova di disattivare il bss steering e verificare se tutto rimane normale, cioè senza dover riconfigurare il modem? Te lo chiedo per favore così  sto tranquillo!!
Scusami se ti ho risposto solo ora. Il giorno stesso che mi era arrivato avevo già provato a disattivare il bss steering e scasinare con altre impostazioni. Non ti succede nulla, vai tranquillo, l'unica cosa che devi fare è impostare SSID diversi al 2.4GHz e al 5GHz perché non lo fa di default

Offline Dick75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #37 il: 22 Giugno 2020, 21:36 »
Ah ok grazie mille!! Quindi disattivo il bss steering e vedrò le due frequenze separate nel modem( perchè col bss le vedo insieme in un unico ssid) rinomino una delle due riavvio e il gioco è fatto? Giusto? Scusami se sembro insistente e ripetitivo ma veramente mi sei di molto aiuto!!
« Ultima modifica: 22 Giugno 2020, 21:40 da MisterFTTH »

Offline L_Innominato

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #38 il: 22 Giugno 2020, 21:42 »
Sì, dopo sei a posto. Non ti preoccupare, l'interfaccia di questo modem è davvero ostica

Offline Dick75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #39 il: 22 Giugno 2020, 21:49 »
Grazie mille!!
« Ultima modifica: 22 Giugno 2020, 22:14 da MisterFTTH »

Offline slashd79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #40 il: 06 Luglio 2020, 14:44 »
Ciao a tutti

Mi hanno appena installato questo modem con tanto di Huawey ONT esterna. Ho notato che il modem ha cmq una porta per il collegamento diretto della fibra. Siccome non ho necessità (apparente) di avere l'ONT esterna, potrei comprare un SFP e collegare direttamente la fibra al modem? Qualcuno ci ha provato?

Ciao

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2632
« Risposta #41 il: 06 Luglio 2020, 15:25 »
Si, ma deve avere la possibilità di personalizzare il seriale (solo quello del tuo ONT è autorizzato) ed essere compatibile con l'OLT.
Per di più potresti incappare in qualche incompatibilità tra questo modem e il modulo SFP, essendo nuovo ed inesplorato.. forse potresti provare a chiedere a TIM.

Offline slashd79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #42 il: 07 Luglio 2020, 09:19 »
Grazie mille...immaginavo che avrebbero trovato il modo di bloccare la cosa... Proverò a sentirli e vedo cosa mi rispondono

Ciao
« Ultima modifica: 07 Luglio 2020, 11:33 da MisterFTTH »

Offline t0rz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #43 il: 28 Luglio 2020, 23:42 »
Buonasera a tutti. Sono un utente TIM in FTTH.
Se può essere di vostro interesse, comunico che il TIM HUB+, ossia la nuova versione (o il nuovo modem, in realtà) della TIM può esservi sostituito se avete fatto l'abbonamento a TIM da meno di due anni. Difatti, proprio qualche giorno fa, ho aperto una segnalazione per modem guasto, ma avevo un TIM HUB. Dopo 6 giorni, di DOMENICA (assurdo, si.) viene il tecnico Telecom che mi porta il TIM HUB+. Come motivazione per il guasto avevo accennato ad anomali spegnimenti improvvisi del vecchio modem..
Attualmente monta un firmware v1.0.2 ed è totalmente scarno di configurazioni. La password di default per l'accesso web non è più "admin", ma viene generata random e stampata dietro il modem, insieme alla password Wi-Fi e al solito QR. Le reti 2.4GHZ e 5GHZ possono essere divise in due reti distinte disabilitando il BSS Steering. UPnP attivabile. QoS NON presente alcun dove.
Possibilità di associare indirizzi IP statici, attivare server FTP locale, DMS, gestione DNS (che, sinceramente, non ho capito come usare in quanto non chiede alcun indirizzo IP), parental control, DDNS, Firewall (basso, medio, alto), Anti Portscan, DMZ, e Port Forwarding.

Se servono altre info sono disponibilissimo, in PM gentilmente. Se volete fare prove di LCE per attivare accesso SSH sono disponibile (sulla 1.0.3 del vecchio modem un ; alla fine dell'hostname del DDNS funzionava, chissà qui).

Buona serata,

t0r

Offline mac12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #44 il: 01 Agosto 2020, 13:46 »
Buongiorno,
ho da poco cambiato tariffa e mi sono ritrovato con questo modem, incluso nell'offerta. Da appassionato di "modding" ho fatto qualche prova, non sono riuscito a fare molto ma ho trovato un paio di cose che potrebbero essere utili a qualcuno:

1) facendo una richiesta post a 192.168.1.1 si ottiene una pagina di errore che mostra qualche info:
500 Internal Error
...sefilesystem/web/html//thinklua/cgilua/erroutput.lua:4: ../template/NotFoundPage.html: No such file or directory

2) pare che sia possibile sapere se una cartella esiste o no sfruttando la sezione DMS:
https://192.168.1.1/?_type=menuData&_tag=dms_querydir_lua.lua&querydir=/home/httpd/thinklua/cgilua/../../../../mnt/
se la cartella esiste, listerà /mnt, se non esiste darà 404, non molto ma da qualche info in più (il path traversal non sembra funzionare, si aspetta sempre e solo una cartella sotto /mnt).

3) esiste un account root con la stessa password di admin, lo si scopre tentando di cambiare password (modificando il nome utente da ispeziona elemento): se metti "root" come nome utente e una password a caso come psw precedente, da user/pass errata, ma se usi root- passoword dietro il modem, allora ti rimanda alla schermata di login, segno che la password è stata cambiata con successo (se provi con stessa password ma username a caso, da user/pass errata).
Ovviamente dalla webgui non ti fa accedere come root.

Se qualcuno avesse qualche idea su come sbloccarlo mi faccia sapere.

edit:
alcuni link interessanti:
https://mega.nz/folder/yxRnEKgJ#aKkXk7nb-6FgAvipMRCP8A  (dump di un modem zte simile)
https://reverseengineering.stackexchange.com/questions/11626/zte-encrypted-backup-config-file (contiene info utili su come viene criptato il file di configurazione)
« Ultima modifica: 01 Agosto 2020, 16:58 da mac12 »