TIM Hub+ ZTE strano problema

• 11 Risposte
  • 276 Visite

Offline mazzinia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
TIM Hub+ ZTE strano problema
« il: 24 Giugno 2021, 13:46 »
Buongiorno,

ho ricevuto in regalo questo modem zte ( sono un cliente tim , con sercomm ) da una persona che lo usava con una linea adsl.
Premessa, lui l'aveva comprato usato.

Stamattina ho scollegato il sercomm , collegato l' h388x, e fatto un reset.
A seguito, ho dei risultati un po' strani :

il numero di telefono assegnato non e' il mio ( il 2ndo numero di telefono non viene assegnato ). La linea dati ha valori strani del tipo ( io ho una 200mb max, per cui 200/20 sarebbe il massimo teorico )

Ho provato vari reset, sia hw che lato sw. Continua ad essere autoconfigurato con un singolo numero di telefono di Milano, mentre i miei due numeri di telefono sono di Pavia.
Il mio profilo e' 35b ( che il sercomm ovviamente non sfrutta ), ma questo hub+ si configura a 17a.

Sta' "prendendo" un altro contratto ed un profilo non mio ? non dovrebbe autoconfigurarsi con i miei dati ?

Sotto TR-069 ( se sbloccato )

ACS url : https://regman-bck.interbusiness.it:10501/acs/
username : 0019C6-ZTE-AG3play
password : hidden
connection request url : blanked 0.0.0.0\
connection request username : 0019C6-ZTE-CR-AG3play
connection request password : hidden
periodic inform : off
ACS authentication : on
CA ACS certificate : auto

nel caso possa aiutare a capirci qualcosa

idee/suggerimenti ?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3123
Re:TIM Hub+ ZTE strano problema
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2021, 16:27 »
Io la prima cosa che avrei fatto è chiamare quel numero di telefono che mi veniva assegnato per capire di chi fosse (se google non aiutava), comunque la cosa è abbastanza curiosa (oltre che direi grave..) e credo che sia frutto di qualche bug su regman e/o errata configurazione logica della tua linea forse @MisterFTTH ci può far chiarezza.

PS. hai mica provato a resettare anche il sercomm per vedere se lì i dati son corretti? altra cosa che mi suona strana è come tu possa avere un profilo 200 per poi ritrovarti con un sercomm

Offline mazzinia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2021, 16:59 »
Il sercomm l'ho avuto al momento del cambio di contratto a 100/20. direi un 4 anni fa abbondanti

aprile o maggio del 2020 ho approfittato di alcune direttive covid per avere il passaggio gratuito a 200/20.. cosa che hanno fatto ma espressamente dicendo "per un nuovo modem che la supporti, ti arrangi tu oppure compri il nostro a prezzo pieno".
A quel punto ho semplicemente mantenuto il sercomm e tirato in lunga ( mania per trovare l' 'affare' con la A maiuscola )

Il numero di telefono risponde se il modem in questione e' collegato. Altrimenti e' sempre occupato. Posso ricevere e telefonare usando quel numero.
( edit , adesso risponde "Tim, il numero chiamato non e' al momento raggiungibile, si prega di richiamare piu' tardi" )

No, non ho resettato il sercomm. Mi sono limitato a spegnerlo e riaccenderlo... prende la configurazione regolarmente senza stranezze nei log
« Ultima modifica: 24 Giugno 2021, 18:37 da mazzinia »

Offline mazzinia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2021, 10:46 »
Update,

riacceso a distanza di alcuni giorni (il piano era contattare il 187 oggi), ha preso da solo i numeri di telefono corretti. Problema risolto.
Inoltre sembra non mi avessero settato il profilo 35b ( era ancora 17a ), per cui sistemato anche questo.

La cosa deprimente e' che non mi ha comportato un miglioramento della velocita' di download di un singolo byte, cosa che mi par strana

Actual Rate(Up/Down) 12934/45509 kbps
Attainable Rate(Up/Down) 12935/46100 kbps
Noise Margin(Up/Down) 6.2/5.8 dB
Line Attenuation(Up/Down) 18.1/52.2 dB
Potenza in uscita(Up/Down) 8/13 dBm
Data Path(Up/Down) N/A
Interleave Depth(Up/Down) 0/0
Interleave Delay(Up/Down) 15/14 ms
INP(Up/Down) 60.5/53.4 simboli
Profilo 35b

Offline mazzinia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2021, 10:00 »
Spetta un po' ... l'app del modem riporta FTTH 100 , non 200 , adesso che vedo meglio.
Non dovrebbe scrivere 200 ?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3123
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2021, 19:06 »
FTTH?

falla una chiamata al 187.. ma non mi pare ci siano casistiche in cui il modem può allinearsi in 35b e poi avere banda netta limitata in altri modi (nel tuo caso pare essere sul profilo dslam) a 100

Offline mazzinia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2021, 20:26 »
Gia' fatta una chiamata alcune ore fa. Mi hanno menzionato che ci vogliono 2 giorni con il nuovo modem connesso perche' in teoria passi a 200 lato app.

Su altro sito ho trovato note di qualcuno che aveva 35b sul modem ma ftth100 sull'app del modem ( android ), e menzionava che a distanza di alcuni giorni la scritta era passata a ftth 200... apparentemente nel suo caso solo a quel punto i valori sul modem sono saliti.
Presumo di essere nella stessa situazione... in ogni caso l'unica cosa che posso fare e' aspettare e vedere.

"Se" dovesse rimanere a 46000 , penso avrei gli estremi per chiedere un qualche tipo d'intervento ( il minimo garantito e' 50000 , per la 200 ), anche se inutile.

Offline mazzinia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #7 il: 01 Luglio 2021, 13:30 »
Update in negativo :(:(
Penso di aver bisogno di un santo in paradiso.

ieri verso le 21 il modem ha rinegoziato la connessione ( che per >44 ore e' andata come un orologio con un noise in download attorno a 6.x ) e :
- ha rimesso un 17a
- ha fatto un link a 11/37 con
Noise Margin(Up/Down) 5.8/12.6 dB

Ho aperto una segnalazione stamattina come prima cosa, ed in teoria mi hanno fatto riavviare il modem con un 35b come da richiesta ( mi ha detto che era finito in 17a in automatico per instabilita' rilevata lato isp).. ma e' rimasto 17a e quei valori ( la telefonata era gia' finita ).
2nda segnalazione, ha menzionato problemi di linea e di risentirci in 2 giorni se non riescono a risolverlo da remoto :(

Da app My Modem > Assistenza ho a caratteri cubitali   " Internet   FTTH 100M"  ... per cui il passaggio a ftth 200MB non si e' mai completato da quando ho fatto l'upgrade della linea 12 mesi fa ?!? :(

sono anni che con il sercomm ( 4 anni e vari mesi ) avevo fisso 11/46, per cui non riesco a capire cosa stia succedendo..  ma al momento ho perso il 20% in download :(

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3123
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2021, 23:34 »
stai continuando a scrivere FTTH ma la tua è una FTTC.

Lascia il modem collegato almeno una settimana senza preoccuparti di quanto aggancia e senza scollegarlo, poi ti lamenti con TIM se ancora non passa a 200.

Offline mazzinia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #9 il: 02 Luglio 2021, 00:04 »
Beh, l' app su android la chiama cosi'...  lo so che e' una fttc , ma l'app scrive ftth, mica e' colpa mia.

I due giorni dalla chiamata di oggi > sabato ... primo giorno lavorativo e' lunedi'.
Prima configurazione corretta del modem questo lunedi' ... di conseguenza direi si raggiunga la settimana senza scollegarlo

En passant, vuoi dire che lunedi' avrei dovuto non chiedere la riconfigurazione a mano a 35b, ed aspettare fino ad una settimana per vedere se tutto andava a posto in automatico , e l'averlo fatto mi e' scoppiato in faccia ? A saperlo l'avrei fatto ... sono stato praticamente 12 mesi con il sercomm ma contratto upgradato a 200, una settimana in piu' di certo non mi avrebbe fatto differenza :(

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3123
« Risposta #10 il: 02 Luglio 2021, 23:18 »
Mha tra quel problema del numero sbagliato e quella scritta FTTH direi che c'è ancora qualcosa a livello logico sulla tua linea che non quadra.
Asseconda il 187, ti hanno detto di aspettare 48h, non succederà nulla a riguardo, richiama fin quando non beccherai quello che capisce il problema

Offline mazzinia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #11 il: 03 Luglio 2021, 01:29 »
Beh, in realta' mi sono portato avanti seguendo quello che mi e' stato suggerito in un altro posto , aka richiedere di rimuovere il profilo SOS

187 : potrebbe cortesemente rimettermi un profilo normale vs l'attuale SOS ?
- mi lasci vedere se il sistema mi da l'ok a farlo. ok va bene.

NON ho menzionato 35b al 187 , questo e' stato il risultato

Stato linea Up
Tipo modulazione VDSL2
Actual Rate(Up/Down) 12712/45655 kbps
Attainable Rate(Up/Down) 12713/46247 kbps
Noise Margin(Up/Down) 6/5.9 dB
Line Attenuation(Up/Down) 17.8/52.2 dB
Potenza in uscita(Up/Down) 7/13 dBm
Data Path(Up/Down) N/A
Interleave Depth(Up/Down) 0/0
Interleave Delay(Up/Down) 16/14 ms
INP(Up/Down) 61.6/53.2 simboli