DGA4132 - Rete con BandStearing e rete 5GHz only

  • 1 Risposte
  • 1293 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lorenzocanalelc

  • Membro Anziano
  • ***
  • 402
  • Sesso: Maschio
DGA4132 - Rete con BandStearing e rete 5GHz only
« il: 19 Gennaio 2020, 12:35 »
Ciao ragazzi, mi chiedevo se tramite configurazione manuale dei file config di openwrt fosse possibile creare un totale di 3 reti wireless: 2 (2.4 e 5) con lo stesso SSID con BandStearing (Per tutta la famiglia che non digerisce il fatto di avere "2 Wifi") e una nascosta con diverso SSID in 5Ghz.
Se fosse possibile qualcuno può aiutarmi con la configurazione?? Grazie in anticipo!

Offline dark4codrutz

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Re:DGA4132 - Rete con BandStearing e rete 5GHz only
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2020, 11:10 »
Ciao
Per prima cosa che mi viene in mente è di utilizzare le retti Guest che sono disponibili tramite UI. Ma non potrai utilizzare bandsteering su di esse con le configurazioni predefinite e, inoltre, la wifi Guest è una rette isolata dalla normale (i dispositivi non potranno comunicare tra di loro da Guest alla rete wifi primaria). Magari configura le reti Guest per la famiglia e rendi la rete wifi primaria al tuo piacimento.

In alternativa, se vuoi smanettare e fare le cose da solo potresti utilizzare l'interfaccia grafica LuCi (consiglio installarla attraverso la GUI di Ansuel). In LuCI hai la possibilità di configurare le interfacce al tuo piacimento senza toccare file di configurazione. Non so quanto è compatibile in quanto i driver proprietari del wifi non funzionano proprio bene in LuCI ma per creare reti e nuove interfacce non penso dovrebbe essere un problema.
ATTENZIONE AI CAMBIAMENTI CHE FAI , in LuCI non c'è nessuna protezione che impedisce che l'utente porta la rette in uno stato di mal-configurazione (come anche nel caso di modificare i file manualmente). Se non ti senti di rischiare ti consiglio di limitarti all'interfaccia grafica di Ansuel (basata su nginx)

Una parola sul bandsteering: non fa parte di nessun standard ! Se disattivi il bandsteering (mantenendo le bande 2.4Ghz e 5Ghz con lo stesso SSID) non significa che i dispositivi non faranno il cambio alla 5Ghz, solamente che il compito ricade sul cliente e le sue capacita di fare questa decisione.