[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware

• 277 Risposte
  • 187532 Visite

Offline kitt1997

• Membro Giovane
  • **
  • 54
Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #60 il: 14 Gennaio 2020, 15:43 »
@gabri_1908 la VS2 dovrebbe andar bene. Come dice la guida, i proxy te li devi ricavare da solo collegando la VS alla linea perché dovrebbero variare da zona a zona

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #61 il: 14 Gennaio 2020, 17:19 »
@gabri_1908 ottimo, se hai una VS2, fai un reset ai valori di fabbrica. Ricollegandola, dovrebbe autoconfigurarsi (impiegherà un po' di tempo dato che probabilmente ci sarà anche un aggiornamento del firmware). Dopodiché puoi tranquillamente seguire la guida.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #62 il: 14 Gennaio 2020, 18:21 »
L'unico problema è che la VS2 non era compatibile col VDSL, se quello è il caso gli tocca mettere momentaneamente il tim hub come bridge.

Offline kitt1997

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #63 il: 14 Gennaio 2020, 18:58 »
@LuKePicci è vero.. se è in VDSL la VS2 non funziona!  :facepalm:  Ho visto nell'altro topic che ha una 200M e quindi ha bisogno in tutti i modi di una revolution o di una power.
Come fa a metterla in bridge? Se non erro non ha la porta WAN

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #64 il: 14 Gennaio 2020, 19:11 »
Ce l'ha, è condivisa con la quarta LAN, io l'ho usata in FTTH per qualche test svariati anni fa. La VPS ha un altro firmware, anche collegandola mi sa che non ha come leggerne i proxy.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2020, 19:15 da LuKePicci »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #65 il: 14 Gennaio 2020, 20:06 »
Ciao ragazzi, ho configurato tutto usando lo script di @FrancYescO e tutte le configurazioni sembrano essere a posto, però non riesco a fare registrare il VOIP, ho l'impressione che il problema dipenda dal mio TIM Hub, infatti già prima ricevevo sporadicamente questo messaggio tentando la registrazione anche senza VLAN (Mentre funzionava con altri client VOIP) "MMPBX_REG_CLIENT_REASON_USER_REQUEST", avete suggerimenti per risolvere?

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #66 il: 14 Gennaio 2020, 20:19 »
Hai seguito la sezione "INDIVIDUAZIONE EVENTUALI ERRORI" della guida?
La risoluzione dei proxy con nslookup funziona?
Il ping funziona?

Se sia risoluzione dns che ping funzionano, è probabile che sia una problema di configurazione di mmpbx, parti dai file di configurazione di default che trovi in /rom/etc/config/ e imposta tutto come da guida.

Se eseguite lo script di di FrancYescO non avete il controllo di eventuali problemi, se qualcosa non funziona, modificate i file di configurazione a mano e fate i check descritti sulla guida, altrimenti darvi supporto diventa difficile

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #67 il: 14 Gennaio 2020, 20:25 »
Ops avete ragione, mi ero convinto che "MMPBX_REG_CLIENT_REASON_USER_REQUEST" fosse un problema relativo al mio TIM Hub, e non avevo neanche letto lo script  :facepalm: l'interfaccia nel mio caso non era ptm0 ma eth4 essendo una FTTH con ONT esterno, appena ho sostituito quella tutto è partito  :clap:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #68 il: 14 Gennaio 2020, 20:48 »
Codice: [Seleziona]
HOST_UNIQ=$(echo -n $SERIALE | hexdump -e '/1 "%X"')
Citazione
Ora dovete calcolare l’host_uniq facendo una conversione stringa-esadecimale del seriale che avete appena preso.
Per farlo, se avete a disposizione un computer con Linux installato, potete eseguire questo comando:
“echo -n X123456789 |xxd -ps” (naturalmente inserite il vostro seriale).
In alternativa potete usare un convertitore online come quello che trovate in questa pagina:
https://codebeautify.org/string-hex-converter
Il risultato dovrà essere una stringa numerica di 30 caratteri. Mettete da parte anche l’host_uniq.

hexdump c'è anche sul router, se lo usi al posto di xxd tutti dovrebbero averlo a disposizione
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2020, 20:56 da LuKePicci »

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #69 il: 14 Gennaio 2020, 23:06 »
Perfetto, ho aggiunto hexdump come metodo per calcolare l'host_uniq aggiungendo l'opzione per mostrare l'output completo, altrimenti la stringa viene abbreviata/troncata
Codice: [Seleziona]
echo -n X123456789 | hexdump -e '/1 "%X"' -v

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #70 il: 14 Gennaio 2020, 23:19 »
Ho aggiornato lo script in modo da generare in automatico l'HOST_UNIQ e messa in piu' la variabile INTERFACE per evitare quello in cui si e' imbattuto lorenzocanalelc

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #71 il: 15 Gennaio 2020, 00:24 »
Per essere ancora più precisi l'interface potrebbe anche essere atm0 in caso di ADSL se non sbaglio

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #72 il: 15 Gennaio 2020, 00:37 »
L'avevo pensato ma per atm la configurazione è un po' diversa, spero a nessuno mai servirá 😅

Offline gabri_1908

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #73 il: 18 Gennaio 2020, 10:39 »
ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi per quale motivo nel passaggio esattamente prima del 4) col comando route |grep voip mi viene fuori solamente un indirizzo, mentre utilizzando il comando route mi vengono fuori due indirizzi uno ppoe voip e uno ppoe wan come dovrebbe essere corretto?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #74 il: 18 Gennaio 2020, 10:41 »
È fatto apposta con grep in modo da beccare quello giusto del voip.