Hardware e Software > Connessioni ADSL/VDSL/FTTC

[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware

<< < (2/56) > >>

kitt1997:
Ragazzi scusate ho un paio di problemi nella configurazione.
Prima di tutto volevo dirvi che questa guida è fantastica visto anche che attualmente è l'unico modo per far funzionare il voip Vodafone su router che non siano i Fritz!, complimenti davvero!!  :clap:

Io ho un TG789vac v2 della TIM, sbloccato con il firmware UNO. Ho provato a far funzionare il VoIP su questo modem usando direttamente lo script di @FrancYescO in modo da evitare eventuali errori, ma purtroppo non ci riesco.
Mi vengono fuori due problemi che non so se dipendano dal modello del modem che non supporta determinate cose (se non sbaglio questa guida è fatta ad hoc per il TIM Hub):

* Il mio file /etc/config/mwan è vuoto e quindi anche il comando uci set mwan.if1_mwan.interface='voip' fallisce. Può influenzare?
* Il gateway che mi viene fuori è della classe 1.255 e ho letto che se viene fuori un gateway così c'è qualcosa che non va nell'unique_id. Ho controllato almeno 5 volte che fosse presente sia nell'interfaccia wan che nell'interfaccia voip. L'ho ricalcolato in due modi diversi e viene sempre lo stesso. Non so davvero dove sbaglio. Non vorrei che questo modem non supportasse il tag host_uniq...
Internet funziona normalmente anche con il tag host_uniq inserito nell'interfaccia wan, solo il VoIP non funziona visto che il gateway che mi esce è sbagliato (non è nemmeno pingabile).
Grazie a chi vorrà aiutarmi  :)

FrancYescO:
Il primo sicuramente dipende dal modello (o meglio dal firmware) ma stando alla guida: E’ possibile anche che il file mwan sia vuoto o inesistente, anche in questo caso non dovete fare nulla.

per il secondo non saprei aiutarti ma e' sicuramente quello bloccante... forse dipende dal MAC usato? intanto mi confermi che lo script procede con tutta la configuarazione impostando quel gateway anche se sbagliato?

milan100:
@FrancYescO  il mac non influisce in alcun modo. Basta semplicemente cambiare gli ultimi due valori rispetto a quello del modem che si sta usando,e va uguale.

@kitt1997 esegui da shell il comando route e postaci il risultato. Esegui poi il comando ifconfig e fai la stessa cosa.

ps l'host uniq ce l'hai da 30 numeri?
ps2 no il modem supporta il tag host uniq.

FrancYescO:
si puo' utilizzare anche lo stesso MAC dell'interfaccia WAN?

milan100:
@FrancYescO no quello non si può fare. Devono pur essere distinti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa