[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware

• 277 Risposte
  • 111724 Visite

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 68
Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #30 il: 08 Gennaio 2020, 09:25 »
@kitt1997 ottimo, fammi sapere se è stato risolutivo, così magari aggiorno la guida e @FrancYescO aggiorna lo script di configurazione

Offline kitt1997

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #31 il: 08 Gennaio 2020, 09:30 »
@gacchu sì sì il problema lo risolve. Mi chiedevo però, che conseguenze ha averlo disabilitato? Nel mio era abilitato di default

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #32 il: 08 Gennaio 2020, 09:40 »
Fatto, in effetti è interessante capire come è stata cambiata quella voce se non fatto volontariamente

Anche perché se ricordo bene questo problema dei 3 minuti lo si aveva anche con TIM quando lo si usava con asterisk quindi potrebbe aiutare a risolvere il problema anche lì

Offline kitt1997

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #33 il: 08 Gennaio 2020, 09:53 »
@FrancYescO può essere, visto che c'è un altro timer da 180 secondi.
Comunque nella cartella di backup creata durante lo sblocco /etc/config/save.mmbx c'è il file originale del firmware UNO e anche lì è enabled

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #34 il: 08 Gennaio 2020, 10:18 »
Le config originali, almeno per mmpbx (per alcuni servizi vengono generate al primo avvio) possono essere recuperate da /rom/etc/config

Comunque forse ci siamo risposti da soli, quella voce probabilmente è disabled di default solo sui firmware TIM ... Sarebbe da trovare l'equivalente su asterisk

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #35 il: 08 Gennaio 2020, 10:24 »
Purtroppo in assenza di una documentazione ufficiale su mmpbx, per capire il funzionamento dei parametri di configurazione bisogna procedere in maniera empirica.
Non farti problemi nell'aver cambiato un parametro che nel tuo firmware era impostato di default. Per quanto riguarda le conseguenze, al momento l'unica cosa che possiamo ipotizzare è che sia un timer per le sessioni VoIP e che con la configurazione standard dei server Vodafone ha il comportamento che hai sperimentato. Immagino che l'unica utilità possa essere quello di evitare di lasciare inavvertitamente una chiamata attiva.

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #36 il: 08 Gennaio 2020, 11:16 »
Non ricordo proprio quella voce,mentre le altre due si. Più tardi controllo meglio.

Comunque noto che rispetto al Tim hub,quell'altro modem ha delle particolarità strane.

edit: @gacchu @kitt1997 ho appena controllato,e quella stringa ce l'ho "enable". Mai avuto problemi di timing però.

« Ultima modifica: 08 Gennaio 2020, 14:13 da milan100 »

Offline kitt1997

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #37 il: 08 Gennaio 2020, 15:02 »
@milan100 strano…
Vabbè, finché funziona, io non indagherei oltre. Diciamo che metterlo a disabled è la soluzione di un eventuale problema, ma di norma si può lasciar stare.

Offline nclmrc

• Membro Anziano
  • 246
« Risposta #38 il: 10 Gennaio 2020, 19:14 »
vi confermo che in alcune versioni precedenti del firmware era su enabled, nelle ultime è disabled. se aggiornate senza fare un reset è normale trovarlo enabled

Offline nclmrc

• Membro Anziano
  • 246
« Risposta #39 il: 10 Gennaio 2020, 19:21 »
@FrancYescO per asterisk basta aggiungere questo in sip.conf all'interno della configurazione del trunk:
"session-timers=refuse"

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #40 il: 10 Gennaio 2020, 19:41 »
Sfortunatamente personalmente non posso provare (ho solo credenziali di Tiscali per il VoIP e non sono nemmeno stato ancora capace di farlo funzionare con asterisk)

A confermare che ciò influenza la caduta delle chiamate a questo punto dovreste essere voi utenti TIM e Vodafone

Offline gabri_1908

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #41 il: 12 Gennaio 2020, 17:53 »
ragazzi sto cercando di configurare il voip vodafone su una tim hub, questa procedura posso usarla? come faccio se non ho il seriale della vodafone station dato che il mio contratto è nuovo e usufruendo del modem libero non ho mai avuto una station? posso sostituire il seriale e l'host unique con cosa?

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #42 il: 12 Gennaio 2020, 21:58 »
@gabri_1908  ovviamente no. Devi per forza di cose avere una vsr da cui estrapolare i server e il seriale.

Praticamente hai erroneamente richiesto che non ti venisse fornita la vsr. Ti conviene contattare l'assistenza e vedere che cosa ti dicono,in modo da poterne usufruire,e poi eventualmente fare ciò che serve per attuare la guida.

« Ultima modifica: 12 Gennaio 2020, 22:04 da milan100 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #43 il: 12 Gennaio 2020, 22:21 »
Comunque ok che non può usare questa guida, ma DEVE aver un modo per configurarlo senza rete privata, e con le semplici configurazioni da "modem libero", personalmente penso che è un controsenso continuare ad usare le configurazioni "private" dopo tutto quello che si è fatto per la storia del modem libero

Offline gabri_1908

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #44 il: 13 Gennaio 2020, 00:15 »
Ragazzi se cercate il mio topic ci sono delle informazioni più dettagliate perché e penso che la situazione sia cambiata e anche parecchio. Per me potrebbe essere un problema risolvibile cambiando i parametri del firmware tramite SPC nella cartella etc/config però bisogna solo capire dove andare a pescare @FrancYescO
@milan100

Comunque mi stavo chiedendo, il server Proxy non può essere quello che mi é stato inviato tramite messaggio da vodafone? Io nell'impostare il mio profilo SIP ho ricevuto l'indirizzo di un Proxy e da quel che vedo il seriale mi serve solo per reperire quell'indirizzo.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2020, 00:32 da gabri_1908 »