[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware

• 277 Risposte
  • 111857 Visite

Offline ildoddo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #270 il: 06 Aprile 2022, 15:24 »
Ho letto tutte le pagine dell'interessantissimo thread, ma non ho trovato una casistica simile alla mia.
Sono da poco passato da TIM a Vodafone, già da prima utilizzavo il DGA4132 in modalità bridge collegato ad un router Unifi USG che instaura la connessione passando i parametri al modem. All'interno del modem veniva instaurata una seconda connessione PPPoE per la connessione VoIP. Col passaggio a Vodafone, inserendo i nuovi parametri sul Router USG, la connessione dati funziona tranquillamente, ho provato anche la configurazione base del VoIP tramite GUI, utilizzando i parametri forniti dal 190 e sembra funzionare, ma non ho provato a fare chiamate lunghe. Volendo effettuare la configurazione spiegata nella guida, mi sono subito bloccato al primo passaggio: dove dovrei inserire il passaggio del parametro "host uniq"?

EDIT: mi rispondo da solo in quanto googlando un po' ho trovato la risposta, magari può tornare utile a qualcuno.
Per impostare il parametro "host uniq" dal router USG, bisogna farlo tramite linea di comando (ssh) in questo modo:
set interfaces ethernet eth0 pppoe 0 host-uniq xxxxxxxxxxxxx
Ma come posso accertarmi che sia tutto corretto?
« Ultima modifica: 06 Aprile 2022, 16:43 da ildoddo »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2788
« Risposta #271 il: 07 Aprile 2022, 00:18 »
Ti basta un tcpdump fatto dall'USG mentre viene instaurata la PPPoE, se vedi passato l'host-uniq che hai indicato allora lo hai messo correttamente.

Naturalmente puoi decidere se fare la PPPoE VoiP o sull'USG o sul DGA. Se devi usare l'ATA integrato nel DGA ti conviene fare la PPPoE voip sul DGA e non sull'ubiquiti. tuttavia in questo momento non ricordo se vodafone ti metta o meno nelle condizioni di poter risolvere l'hostname del proxy voip con un server DNS raggiungibile tramite pppoe voce. Nel caso non ti desse alcun DNS o comuqnue non fosse in grado di risolvere l'hostname, risolvilo a mano dalla connessione internet normale (sempre da DNS vodafone però) e crea l'associazione statica nel file hosts dell'USG.

Offline ildoddo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #272 il: 07 Aprile 2022, 08:12 »
LuKe, mi sa che hai centrato il problema.
Infatti ho creato, come da guida, la connessione VoIP sul DGA, ma non riesce a risolvere l'hostname del proxy.
Non avevo pensato a mettere direttamente l'indirizzo IP. Dovrei cambiare qualcosa anche nel file di configurazione /etc/config/dhcp?
Mi viene il dubbio che dovrei creare una seconda connessione PPPoE sul DGA come facevo quando avevo TIM

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2788
« Risposta #273 il: 09 Aprile 2022, 18:52 »
Dovrebbe bastarti risolverli a mano dall'ubiquiti e metterli nel file hosts del DGA.

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #274 il: 23 Aprile 2023, 09:53 »
Salve,ho swguito la guida ma purtroppo non mi rilasciava l'ip ed ho dovuto rinunciare.
ho configurato il servizio telefonia della gui e il telefono funziona bene e sempre in uscita mentre in ingresso funziona solo per qualche minuto,poi smette di funzionare.sembra un timeout  in ingresso,Qualche idea o suggerimento?
grazie
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2788
« Risposta #275 il: 01 Maggio 2023, 10:43 »
È per questi problemi che questa guida non è opzionale per la corretta funzionalità del voip Vodafone sui Technicolor. Insisti, deve funzionare.

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #276 il: 07 Maggio 2023, 07:07 »
ho insistito ed ora sembra funzionare...ma ho dovuto fare piccole modifiche.
il punto uno l'ho dovuto saltare perché ho una power station e anche perché il timhub ègia collegato.
al posto dello username derivato dal seriale ho messo vodafoneadsl e cosi anche per la password.con il seriale non si collegava
Nella sezione config network 'sip_net' invece che scrivere il codice con la dicitura "option primary_registrar 'proxy1-*****.vodafone.it'"   ho duvuto mettere solo option primary_registrar 'voip3.fixed.vodafone.it
per il resto ho seguito la guida.
i test nslookup route e ping funzionano e anche il telefono in ingresso non sembra piu andare in timeout
in caso di problemi vi aggiorno
grazie per l'aiuto

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #277 il: 11 Maggio 2023, 20:01 »
[ You must login or register to view this spoiler! ]
purtroppo ancora non mi funziona come dovrebbe....c'e' un modo per trovare i proxy non avendo una Vodafone Station 2 o una Vodafone Station Revolution ma una power?

May 11 19:53:19   user.debug   mmpbxd[26333]   [MMRVSIPIMPL::INTERFACESELECTION]:E: eventProcessForDefault:601 - Event (3) not be process (MMPBX_ERROR_NOTSUPPORTED)
May 11 19:38:19   user.info   mmpbxd[26333]   SIP Registration: SIP: +39xxxxxxxxxxxxxx : Register Success
« Ultima modifica: 11 Maggio 2023, 20:03 da putipower »