[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware

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Offline milan100

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Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #15 il: 05 Gennaio 2020, 17:54 »
@kitt1997  Ottimo!!! Anche meglio del previsto. Gli script di @FrancYescO a quanto vedo funzionano perfettamente.

Offline milan100

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Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #16 il: 05 Gennaio 2020, 17:58 »
 @FrancYescO non é fondamentale. Puoi mettere ciò che vuoi purché le due VLAN differiscano con i mac. Se ne avesse messa una generata casualmente,avrebbe funzionato ugualmente.

Offline kitt1997

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Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #17 il: 05 Gennaio 2020, 19:23 »
@milan100 Ma non è che il MAC viene comunicato anche ai server Vodafone che fanno una comparazione MAC-Seriale o MAC-host uniq? O dico una stupidaggine?

Offline milan100

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Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #18 il: 05 Gennaio 2020, 19:51 »
@kitt1997 Ma no,tant'è che io uso il mac della vsr modificato nelle ultime due cifre. Se ci fosse una comparazione atta ad autentificare la sessione,non mi dovrebbe proprio funzionare. E invece...


« Ultima modifica: 05 Gennaio 2020, 19:56 da milan100 »

Offline FrancYescO

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Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #19 il: 06 Gennaio 2020, 00:31 »
Il check potrebbe essere fatto anche sull'oui (i primi 6 caratteri del MAC che sono uguali per tutte le VS)

Offline gacchu

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Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #20 il: 06 Gennaio 2020, 07:55 »
Consiglio vivamente di NON usare il mac address della Vodafone Station, nel caso in cui si dovesse ricollegare ad esempio per richiedere assistenza, potrebbero crearsi casini sul routing di Vodafone, la conseguenza potrebbe essere un'assenza di linea per un tot di tempo.
Il check non viene fatto sull'OUI, va bene un MA qualsiasi, l'importante è evitare il rischio di collisioni (quindi non usare MA wan della Vodafone Station o di altri apparati che usi per la connessione wan).
@kitt1997 se hai cambiato le ultime due cifre del MA della VS, tieni conto che potresti aver scelto un indirizzo usato dalla VS per qualche altra interfaccia, riporto di seguito come dovrebbe essere organizzata la gestione dei MA sulla VS (naturalmente fa fede per calcolare gli intervalli):

00 lan
06 wan dati
07 wan voce
08 wifi 2.4
09 lan ospiti
0A wifi community 2.4
0C wifi 5
0E wifi community 5

Se controlli in ifconfig, l'interfaccia wan (probabilmente wanptm0) DEVE avere un Mac Address assegnato. Per stare tranquillo e non creare possibili collisioni quando ti troverai a ricollegare la VS, prendi quel MA e somma +1

Offline kitt1997

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Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #21 il: 07 Gennaio 2020, 20:12 »
@gacchu Ok, ho cambiato e ora non dovrei aver problemi

Ora mi sto accorgendo, invece, che le chiamate in entrata vengono terminate dopo 90 secondi esatti di conversazione. Per le chiamate in uscita non ci sono problemi.
Ho settato qualcosa di sbagliato?

EDIT:
Temporaneamente ho risolto dando uci set mmpbxrvsipnet.sip_net.session_timer='disabled'. Ma non so che cosa cambi disabilitando il timer delle sessioni…
Da log escono queste cose (3 chiamate ricevute):
Codice: [Seleziona]
Tue Jan  7 19:50:18 2020 user.debug mmpbxd[16707]: [MMRVSIPIMPL::NETWORKOBJ]:C: onMtfLogEvt:1705 - IPP_SIPCONT - rvCCProviderSipProcessIncomingSdp: No body in message 0x57d148, connection 0x719e38
Tue Jan  7 19:50:25 2020 daemon.err odhcp6c[10172]: Failed to send DHCPV6 message to ff02::1:2 (Operation not permitted)
Tue Jan  7 19:52:27 2020 user.debug mmpbxd[16707]: [MMRVSIPIMPL::NETWORKOBJ]:C: onMtfLogEvt:1705 - IPP_SIPCONT - rvCCProviderSipProcessIncomingSdp: No body in message 0x5853c8, connection 0x719e38
Tue Jan  7 19:52:35 2020 daemon.err odhcp6c[10172]: Failed to send DHCPV6 message to ff02::1:2 (Operation not permitted)
Tue Jan  7 19:54:10 2020 daemon.info odhcpd[3252]: Using a RA lifetime of 0 seconds on br-lan
Tue Jan  7 19:54:10 2020 daemon.notice odhcpd[3252]: Failed to send to ff02::1%br-lan (Operation not permitted)
Tue Jan  7 19:54:14 2020 user.debug mmpbxd[16707]: [MMRVSIPIMPL::NETWORKOBJ]:C: onMtfLogEvt:1705 - IPP_SIPCONT - rvCCProviderSipProcessIncomingSdp: No body in message 0x5989b8, connection 0x719e38
Tue Jan  7 19:54:26 2020 daemon.err odhcp6c[10172]: Failed to send DHCPV6 message to ff02::1:2 (Operation not permitted)
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2020, 21:45 da kitt1997 »

Offline milan100

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Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #22 il: 07 Gennaio 2020, 21:48 »
@kitt1997 rifai il log.

Offline kitt1997

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Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #23 il: 07 Gennaio 2020, 21:58 »
@milan100
Non mette più nulla, solo quest'errore
Codice: [Seleziona]
Tue Jan  7 21:49:51 2020 daemon.err odhcp6c[10172]: Failed to send DHCPV6 message to ff02::1:2 (Operation not permitted)Ma ne ho molti di questi errori, anche fuori dalle chiamate. Direi che non c'entrano niente.

C'è un modo per abilitare il log dei messaggi SIP? Ho cercato dappertutto ma non ho trovato niente

Offline milan100

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Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #24 il: 07 Gennaio 2020, 22:16 »
@kitt1997 scrivendo questo comando: logread | grep mmpb,hai una panoramica relativa alla telefonia.

Per quanto riguarda quegli altri errori,si effettivamente non c'entrano nulla col problema. Anzi son robe relative all'ipv6.

Offline kitt1997

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Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #25 il: 07 Gennaio 2020, 22:23 »
@milan100 sì quel comando lo sapevo, però l'ultima riga è di quando ho riavviato il servizio mmpbx. Dopo ho ricevuto altre due chiamate ma non ha registrato niente.
Mi chiedevo se c'era un log dove venissero registrati i messaggi SIP tra il router e il server SIP per vedere un po' quale fosse la causa che faceva scattare il timer

Offline milan100

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Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #26 il: 07 Gennaio 2020, 22:34 »
@kitt1997  io francamente trovo strana questa cosa del timing. Fino ad adesso io e @gacchu non abbiamo avuto problemi del genere,anzi è risultato tutto assolutamente funzionante.

Il che mi porta a chiederti,hai configurato perfettamente tutto? Magari ti è sfuggito qualcosa.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2020, 22:39 da milan100 »

Offline kitt1997

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Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #27 il: 07 Gennaio 2020, 23:08 »
@milan100 boh, la configurazione credo sia apposto... ho eseguito direttamente lo script.
Nella configurazione di mmpbxrvsipnet ho questo:
Codice: [Seleziona]
option session_timer 'disabled'
option min_session_expires '90'
option session_expires '180'

È l'unico 90 (1m e 30s) presente in tutto il file perciò direi che è quello che scatta.

Avevo trovato questo https://www.voispeed.com/2016/02/29/le-chiamate-da-voip-cadono-dopo-30-secondi/ però mi è di poco aiuto se non posso leggere i messaggi SIP

Offline gacchu

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Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #28 il: 08 Gennaio 2020, 00:13 »
Confermo, da me nessun problema di timeout.

Per avere il log sui messaggi sip, nel file mmpbxrvsipnet nella sezione "config syslog" imposta la option log_sip_message su 1.

Verifica l'Helper NAT SIP. Non credo possa influire, comunque se lo hai abilitato, disabilitalo (io non lo uso).

Ti metto di seguito la mia configurazione, sinceramente è quella di default, quindi non credo che il problema risieda lì. Comunque dare un'occhiata non costa nulla.

Codice: [Seleziona]
config network 'sip_net'
        option user_friendly_name 'SIP network'
        option cac '-1'
        option transparent_soc_transmission '0'
        option interface 'voip'
        option local_port '5060'
        option primary_registrar_port '5060'
        option secondary_proxy_port '5060'
        option transport_type 'UDP'
        option reg_expire_T_before '1'
        option reg_back_off_timeout '60'
        option reg_back_off_timeout_algorithm 'exponential'
        option reg_back_off_timeout_max '1920'
        option reg_back_off_timeout_min '60'
        option re_registration_mode 'ims'
        option reg_back_off_on_500_response '0'
        option realm 'digest.telecomitalia.it'
        option realm_check '0'
        option 401_407_waiting_time '0'
        option dtmf_relay 'rfc2833'
        option dtmf_relay_translation '0'
        option timer_T1 '500'
        option timer_T2 '4000'
        option timer_T4 '5000'
        option timer_B '32000'
        option timer_D '50000'
        option timer_F '32000'
        option timer_J '32000'
        option provisional_timer '1200'
        option remote_hold_tone_enabled '0'
        option sdp_direction_call_hold 'sendonly'
        option sdp_direction_call_hold_answer 'recvonly'
        option uri_clir_format 'standard'
        option privacy_handling 'apply'
        option rejection_response '486'
        option no_answer_response '480'
        option call_waiting_provisional_response '180'
        option call_waiting_reject_response '486'
        option reliable_provisional_response 'when_supported'
        option forking_mode 'replace'
        option ingress_media_timeout '1000'
        option session_timer 'disabled'
        option min_session_expires '90'
        option session_expires '180'
        option fail_behaviour 'stop'
        option min_period_proxy_redundancy '0'
        option escape_hash '1'
        option escape_star '0'
        option control_qos_field 'dscp'
        option control_qos_value '40'
        option realtime_qos_field 'dscp'
        option realtime_qos_value '40'
        option from_anonymous_handling 'withheld'
        option sip_over_ipv6 '0'
        option rtp_local_port_min '16384'
        option rtp_local_port_max '32767'
        option user_param_value 'phone'
        option include_sip_instance '1'
        option feature_tag_value 'urn%3Aurn-7%3A3gpp-service.ims.icsi.mmtel'
        option waiting_time_for_registration_on_400_or_503_response '60'
        option conference_factory_uri_user_part '[email protected]'
        option hide_serial_number '1'
        option use_domain_in_contact '0'
        option use_domain_in_via '0'
        option update_support '1'
        option sdp_direction_attribute_media_level_only '1'
        option stick_to_outbound_proxy '1'
        option registration_delay '5'
        option enable_re_register_on_cancel_timeout '1'
        option rport_in_via '1'
        option optimized_authentication '1'
        option repeat_ringing_interval '0'
        option re_register_on_403 '0'
        option check_ttl_for_dns_record '1'
        option dns_query_timeout '5000'
        option sip_message_max_size '4096'
        option switch_back_to_primary_proxy_timer '0'
        option conference_release_call_after_transfer '0'
        option disconnect_on_bye_response '1'
        option cancel_invite_timer '64000'
        option dnd_response '486'
        option early_media_detection '1'
        option hide_userinfo_and_port_in_subscription_request '0'
        option tls_support '0'
        option tls_port '5061'
        option tls_key_type 'rsaprivatekey'
        option certificate_depth '5'
        option tls_encryption_method 'ssl_v3'
        list ca_certificates ''
        option assert_tls_connection '0'
        option hook_flash_relay '0'
        option user_agent 'Technicolor / VBNT-S / AGTHP_2.2.0 / AGTHP_2.2.0'
        option primary_proxy_port '5060'
        option primary_registrar 'proxy1-***.vodafone.it'
        option primary_proxy 'proxy1-***.vodafone.it'
        option secondary_proxy 'proxy2-***.vodafone.it'
        option secondary_registrar 'proxy2-***.vodafone.it'
        option secondary_registrar_port '5060'
        option reg_expire '3600'
        option domain_name 'ims.vodafone.it'

Da quello che ho capito, nella tua configurazione non stai usando mwan. Se nel file di configurazione di mmpbx non trovi niente di differente, magari proviamo ad abilitare mwan e ad impostare le regole relative ad mmpbx

Offline kitt1997

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Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #29 il: 08 Gennaio 2020, 09:06 »
@gacchu ah ma allora è normale avere
Codice: [Seleziona]
option session_timer 'disabled'
Impostarlo su disabled era la mia soluzione temporanea, ma se ce l'hai anche te vuol dire che va bene così