Hardware e Software > Connessioni ADSL/VDSL/FTTC

[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware

<< < (3/56) > >>

kitt1997:
@FrancYescO Nello script c'è solo da aumentare il tempo di sleep perchè, almeno con il mio router, ci mette più di 5 secondi a riavviare il processo network e quindi la variabile GATEWAY mi era rimasta vuota. Infatti poi ho dovuto manualmente rieseguire uci set network.voip_private.gateway="1.255.xxx.xxx". Direi che 15-20 secondi potrebbero andare bene. Per il resto è andato tutto bene

@milan100 Io non avevo nessun MAC presente in tutto il file network, a differenza di quello che diceva la guida. Ho preso quello scritto sull'etichetta e ho fatto +1. Va bene?
Il risultato dei due comandi ve lo posto domani in giornata perchè ora non ho il modem sotto mano.
L'host uniq è di 30 numeri: 43313930xxxxxxxxxxxxxxxxxx3532. Questo il seriale: C190xxxxxxxxx52

milan100:
@kitt1997   Premettendo che non sò come sia possibile che tu non abbia alcun riferimento mac nel file network,ti posto il codice così lo confronti,ed eventualmente lo copi con le opportune modifiche.

--- Codice: ---config device 'voipptm0'
option type '8021q'
option name 'voipptm0'
option macaddr 'xx:xx:xx:xx:xx:xx' 
option ifname 'ptm0'
option ipv6 '0'
option vid '1035'

config interface 'voip2'
option auto '1'
option proto 'pppoe'
option demand '0'
option ipv6 '0'
option keepalive_adaptive '0'
option ifname 'voipptm0'
option password 'vodafone'
option username 'V-SERIALE VSR'
option host_uniq 'STRINGA'
option keepalive '4,20'
option defaultroute '0'

config device 'wanptm0'
option type '8021q'
option name 'wanptm0'
option ifname 'ptm0'
option ipv6 '0'
option vid '1036'

config interface 'wan'
option auto '1'
option proto 'pppoe'
option demand '0'
option ipv6 '0'
option peerdns '1'
option reqopts '1 3 6 15 26 33 42 51 121 249'
option keepalive_adaptive '0'
option dns_metric '0'
option ifname 'wanptm0'
option password 'vodafone'
option username 'D-SERIALE VSR'
option host_uniq 'STRINGA'

--- Termina codice ---

In wanptm0 e wan,metti il mac del modem TG789vac v2,mentre in voipptm0 e voip2 (mettilo così per il momento) metti il mac della station ma con gli ultimi due valori differenti. Oppure se vuoi ti affidi ad un generatore di mac casuali,e metti quelli.

voip2 va sostituito anche nel file firewall,come da guida. Nel file network stessa cosa,esattamente in questa parte di codice:

--- Codice: ---config route 'voip_private'
option interface 'voip2'
option netmask '255.0.0.0'
option metric '1'
option target '10.0.0.0/8'
option gateway 'x.xxx.xxx.x'

--- Termina codice ---

Dopodichè riavvii il modem. Successivamente esegui i due comandi che ti dicevo.

Partiamo da qui,e poi man mano vediamo cosa correggere.

FrancYescO:
le option macaddr non sono obbligatorie, semplicemente se non ci sono viene utilizzato il MAC reale del dispositivo

kitt1997:
Allora, dopo aver ripristinato la configurazione del router da un backup che mi ero creato prima di metterci le mani, ho rieseguito tutto lo script.
Rispetto a ieri però ho inserito come MAC_VOIP il MAC della VSR (tanto la metto in una scatola, non devo riusarla). Inoltre alla fine ho riavviato il router, cosa che stupidamente non avevo fatto ieri.
Adesso FUNZIONA ALLA GRANDE!!
Grazie mille a tutti, davvero! :)

Aggiungo anche che il voip si è correttamente configurato pur non avendo il gateway nella route voip_private. Avevo infatti utilizzato lo script originale con sleep 5 e la variabile era rimasta vuota. Io in ogni caso l'ho aggiunto successivamente a mano, non si sa mai.
Un'ultima cosa: il router mi ha aggiunto automaticamente questa riga in config route 'voip_private':

--- Codice: ---option _key '29C407C3XXXXXXXXXXXXXXXXB91B398E'
--- Termina codice ---

FrancYescO:
puoi ignorare la _key roba che viene aggiunta in automatico da uci o chi per lui

piuttosto se il MAC della VSR e' necessario penso sia giusto darci un peso adeguato, perche' dalla guida sembra sia indifferente

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa