Aiuto per il 300t

• 51 Risposte
  • 15529 Visite

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: Aiuto per il 300t
« Risposta #45 il: 07 Novembre 2005, 11:27 »
[OT]
Interessante questo discorso sulle guide...
Purtroppo le guide per quanto fatte bene hanno un problema di fondo, bisogna leggerle, possibilmente  capirle e soprattutto fare esattamente quello che c'e' scritto, ne' piu' ne' meno. Sembra una banalita' ma non lo e'. Buona parte delle persone che danno la colpa dei loro insuccessi all'howto, guida, FAQ o quello che e' semplicemente non fanno quello che c'e' scritto nella guida, fanno altre cose che nella guida non ci sono. Lo so dagli MP che mi arrivano con richieste di aiuto per la jtag. C'e' n'e' per tutti i gusti  ;), da chi ha montato il circuito seriale e vuole collegarlo alla porta jtag e viceversa chi ha fatto il circuito jtag e lo vuole collegare alla seriale, chi ha montato un circuito jtag che non c'entra una mazza con quello descritto sulla dlinkpedia, senza pero' dirlo (solo dopo decine di MP si riesce a scoprire che cosa hanno fatto!),  e dice che non funziona. Altri dicono "ho fatto tutto quello che c'e' scritto nella guida" senza precisare cosa esattamente e poi si scopre , dopo 200 domandine, che non hanno fatto una mazza di quello che c'e' scritto e magari hanno fatto altre cose che non si capisce dove le abbiano lette...
E' per questo che non credo molto alle guide per "totally unbrained dummies", non e' la guida che non va bene e' che nessuna guida puo' funzionare con certi utenti. E' l'approccio che e' sbagliato, alcuni utenti non capiscono che devono avere delle basi e che in pratica semplicemente non e' possible fare le cose meccanicamente.
Io personalmente quando spiego qualcosa di informatico a qualcuno (lo faccio di mestiere) e questo qualcuno inzia a dirmi "aspetta che mi scrivo quello che stai dicendo" gli dico "ascolta lascia stare carta e penna che non servono a niente, mentre scrivi non guardi sul monitor e non fai tuo il concetto che sto cercando di spiegarti, non siamo a scuola che devi prendere gli appuntini per ripeterli paro paro all'interrogazione o all'esame. Se mi ascolti e guardi sul monitor ti ricorderai forse il 10 % di quello che ti ho detto, ma capirai il concetto e quel 10 % se poi ti metti a fare le cose  ti servira' per ricordare e soprattutto capire. Se invece ti metti a scrivere quando riprenderai gli appuntini avendo capito lo 0% non ti serviranno a niente, avrai perso il tuo tempo e il mio tempo. Qesto genere di utenti, gli "scrittori di appunti", sono quelli che chiedono e scrivono sugli appunti sempre le stesse cose, non imparano mai perche' non astraggono e generalizzano i concetti. Per fare un esempo pratico: dopo anni non hanno capito che praticamente in tutti i programmi windows il menu "modica" e' sempre lo stesso; no  loro ogni volta devono per forza ucciderti di noia dicendoti: "no apsetta ripeti modifica, copia, incolla, hai detto incolla?, aspetta che me lo scrivo..."

Avete presente    Russell Crowe/Nash in A beautiful mind quando appena entrato in aula butta nel cestino il librone che c'e' sulla cattedra?
Un grande! Mi ha fatto ricordare di quando a scuola o all'universita' il prof praticamente ripeteva il libro di testo e tutti li a riscrivere il libro di testo...
Che perdita di tempo e che pena...
[/OT]
« Ultima modifica: 07 Novembre 2005, 14:09 da marven »

Offline skeezu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
  • Skeezu.web
« Risposta #46 il: 07 Novembre 2005, 11:42 »
Marven, hai pienamente ragione!
io gli unici appunti che abbia mai preso sono per esempio i comandi per qualcosa,ma giusto così perchè tra mille cose magari potevano sfuggire....l'informatica è molto hands-on,altrimenti non ci si raccapezza mai!
Io per esempio,tu che insegni dovresti capirmi, avendo un pò di basi, e cmq non essendomi totalmente estranee le cose da fare per il 300t, c'ho provato,sapendo che cmq avrei dovuto comprarne uno nuovo se avessi fatto cazzate,però prima ho letto,studiato,chiesto a te ecc...e poi assolutamente hands-on-...
risultato? a parte l'avere un router anziche' un modem, ho rispolverato tanti concetti che sinceramente erano rimasti molto teorici nella mia mente....la teoria se non si sposa con la pratica, nell'informatica ,è come essere sposati senza sapere però con chi!
bene,ma dopo tutto questo....la mia guida molto jpggehiana (leggesi jeipegghiana) la devo fare?
magari aiuterebbe?
dimmi tu.

a proposito ma cosa insegni?
se vuoi puoi anche mandarmi MP per comunicare + sul "privato"....ma se per te è ok...va bene anche il forum.
mi piace imparare da persone che ne sanno! ;)

p.s. anche la scena dell'attimo fuggente dove stracciano le pagine del libro è molto figa 8)!
skeezu.web

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #47 il: 07 Novembre 2005, 11:56 »
[ancora OT]
Citazione
la teoria se non si sposa con la pratica, nell'informatica ,è come essere sposati senza sapere però con chi!
Bellissima!  :D
Citazione
la mia guida molto jpggehiana (leggesi jeipegghiana) la devo fare?
magari aiuterebbe?
Ma certo! Le guide servono sempre...  ;)
Citazione
a proposito ma cosa insegni?
No io non insegno, faccio il sysadmin e tra i miei compiti c'e' anche quello  di fare assistenza ai miei utenti.

Citazione
se vuoi puoi anche mandarmi MP per comunicare + sul "privato"....ma se per te è ok...va bene anche il forum.
L'ultima che hai detto  ;) Il messaging, il chatting et similia li detesto, mi dispiace...  :-[

Citazione
p.s. anche la scena dell'attimo fuggente dove stracciano le pagine del libro è molto figa Ciutto!
Un altro grande!!!  :D

Mi sa che siamo un tantinello [OT] e cio' non e' nelle mie abitudini; lo faccio solo eccezionalmente... in questo caso perche' stimolato da una persona interessante  ;)
[/OT]
« Ultima modifica: 07 Novembre 2005, 14:10 da marven »

Offline skeezu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
  • Skeezu.web
« Risposta #48 il: 07 Novembre 2005, 12:03 »
forse c'è stato qualche misunderstanding....o quid pro quod....
MP non significa messaggi privati? tipo mandarsi le e-mail...perchè roba di chat e Co. anch'io nn frequento...uso solo il messenger che cmq è un'altra roba...ne convieni? :D

Citazione
Mi sa che siamo un tantinello [OT] e cio' non e' nelle mie abitudini; lo faccio solo eccezionalmente... in questo caso perche' stimolato da una persona interessante 
OT sta per? on tuned?....questi acronimi... ;D

grande, quindi sei un system administrator....bel lavoro...io sto aspettando che mi chiamino per iniziare un lavoro simile....chissà quando si muovono >:(
skeezu.web

Offline skeezu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
  • Skeezu.web
« Risposta #49 il: 07 Novembre 2005, 12:09 »
Grande Mago!!!
Finalmente ho l'id alto con e-mule!!!!

scusate lo sfogo di soddisfazione ma quann' ce vo,ce vo! :D
skeezu.web

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #50 il: 07 Novembre 2005, 14:07 »
[OT (l'ultimo chiedo umilmente perdono!!! :-[)]
Citazione
MP non significa messaggi privati? tipo mandarsi le e-mail...perchè roba di chat e Co. anch'io nn frequento...uso solo il messenger che cmq è un'altra roba...ne convieni? Wow
Intendevo dire il chatting in generale, anche quello improprio fatto via MP, mail e forum trasformati in chat. E qui chiudo l'argomento per non contraddirmi  ;)
[/OT]
« Ultima modifica: 07 Novembre 2005, 14:11 da marven »

Offline skeezu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
  • Skeezu.web
« Risposta #51 il: 07 Novembre 2005, 20:53 »
RICHIESTA DI INFORMAZIONE

dovrei comprare access point router adsl
ho trovato a 70 euro un .---  D-LINK   DSL-G604T  ---,nuovo...da mediaworld.
qualcuno ha da dirmi qualcosa al riguardo o consigliarmi un altro modem router,non necessariamente wireless?

grazie!!!

un'altra domanda scaturita da una discussione che ho avuto con un commesso del mediaworld:

oggetto in questione: modem adsl USB 1.1 della Trust
ebbene,un modem adsl usb 1.1  è  differente da un modem adsl usb 2.0? a parte l'avere la versione usb diversa!?!?
a livello fisico,di trasferimento dati,cambia oppure la differenza è minima.....
...ci stava quasi scappando la rissa perchè il tipo s'è rigirato anche male perchè avevo fatto un asserzione!
skeezu.web