impossibilita effettuare sessione ppp con vecchi modem

• 7 Risposte
  • 3557 Visite

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
Buongiorno, buon anno e ben trovati a tutti

Vi sottopongo un  quesito un po' " strano"
a casa di un mio parente anziano ci sta una connessione RTG ALICE VOCE a cui, nel mese di Luglio hanno " regalato" ( si fa per dire perche paga 37 eurazzi) la connessione adsl. Ma lui vuole il telefono con il filo e no " ste diavolerie voip".. vabbe' !!!  :headbang:

Da luglio 2019 a mezzanotte del 31 12 2019 ho usato un vecchio telsey magic che faceva la sessione ppoe allineandosi a 8127/437 ( sono a poche centinaia di meri dalla centrale) e ho navigato tranquillamente.

bene, da mezzanotte 31/12/2019 la sessione ppoe NON SALE PIU'
Se metto un tim hub navigo perfettamente , con il vecchio telsey si allinea ma niente navigazione, e nemeno facendo il bridge e stabilendo la sessione ppoe dal pc sale piu

Domanda: potrebbero aver bannato tutti i vecchi mac address e fatto si che il ppoe salga solo con nuovi apparati? Non credo sia colpa delle credenziali aliceadsl/aliceadsl e comunque ho provato anche con timadsl/timadsl

@MisterFTTH  tu che sei sempre " ben informato" hai qualche idea?
vogliono levare il parco vecchi modem davanti e forzare ad usare modem piu nuovi ?
E perche non sale nemmeno la sessione ppoe dal pc ?

E poi, ma parlare a voce con un tecnico è ormai impossibile???

Grazie per le eventuali risposte

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
Re:impossibilita effettuare sessione ppp con vecchi modem
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2020, 12:43 »
Ne ho provati diversi sia di nuovi che vecchi:
adb teletu con firm dsl-2750u
dv2200 con firm smartrg505
(purtroppo non ho più i vecchi telecom a parte un manta usb)
e tutti funzionano.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2020, 13:13 »
buongiorno @larsen64it

ho provato anche un vecchio dlink e FUNZIONA.

riprovato un telsey e un agpf e nisba...

che stiano " ripulendo" il parco macchine obsoleto telecom ?
a proposito l'agtef da versione 1.x.x è passato alla 2 appena collegato.
forse qualche certificato scaduto?
grazie per la risposta

bohhhhh

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2020, 18:07 »
Non mi risulta nessuna "epurazione" di quel tipo...comunque la coincidenza è curiosa...se avessi qualche news ti avviso :)
Netiquette del Forum

Offline it9exm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2020, 18:22 »
Ciao,

È possibile che il modem non riesca a stabilire più la sessione quando viene utilizzato PPPoA.

Una delle voci che si possono configurare sui DSLAM moderni (Tipicamente Huawei SmartAX) è il pool xpoa.
In pratica è un pool di mac address che vengono assegnati in maniera automatica quando quando viene usata la config PPPoA.
Serve a garantire la compatibilità con questo protocollo obsoleto, che quando viene utilizzato, fa si che il modem non si presenta alla rete di accesso con un mac address, pertanto è il dslam ad assegnarne uno al circuito da questo pool in modo da stabilire un link a livello 2.

Se il provider non configura più il pool xpoa nei propri DSLAM, usando PPPoA la sessione non sale! L'unica è usare PPPoE.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2020, 19:21 »
@MisterFTTH

mi sarebbe sembrata strana la " epurazione" .. ma che cessi di funzionare al 31/12/2019 ore 00:00 è davvero una coincidenza " notevole" .
Secondo me non lo sanno nemmeno loro e non potendo segnalare la stranezza del caso ad una voce " viva e reale", aprono e chiudono le segnalazioni e amen ! Comunque grazie per l'interessamento

@arny91

in effetti ho provato a mettere sul telsey il firmware di beghiero e far fare il PPOE ( non ppoa) e niente, ma quello che è davvero strano che non salga nemmeno in modalita bridged con il ppoe fatto dal pc o da altro device a valle

Insomma poco male , era piu una curiosita' , poi in effetti è un " regalo" quindi contrattualmente non so nemmeno se posso protestare , o se ormai è parte integrante dell abbonamento, è che almeno con questa connessione PROFUMATAMENTE PAGATA IN FONIA e una piccola cam posso " coadiuvare" la gestione di questa persona anziana

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2020, 20:27 »
Potresti clonare il MAC del modem che non va su qualcuno piu' nuovo che lo permette anche giusto per la curiosita' di vedere se c'e' davvero qualcosa che ha a che fare con i MAC

io ho una bellissima navicella in qualche scatolo ma non una ADSL per provare :D

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2020, 09:14 »
Una delle voci che si possono configurare sui DSLAM moderni (Tipicamente Huawei SmartAX) è il pool xpoa.
(...)

Ottimo recap ma - al netto di aggiornamenti eventuali di cui non sono al corrente - non è stata rimossa la modalità "autosensing" - con tutto ciò che ne consegue - dalla configurazione dei DSLAM (ALU e Siemens compresi)...vedremo se ottengo qualche notizia in più :)
Netiquette del Forum