Help Dsl 300t ---> Router

• 93 Risposte
  • 43734 Visite

Offline arobby

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
Re: Help Dsl 300t ---> Router
« Risposta #60 il: 30 Agosto 2005, 23:34 »
Allora, questo è quello che ho fatto:
1 - collegata piattina tra modem e jtag
2 - per verificare la piattina ho utilizzato il tester
3 - fino al piedino 7 nessun problema
4 - il piedino 8 invece risulta essere connesso a massa  |_ questo è dipeso dal condensatore?
5 - se stacco la piattina il pin 8 non è più a massa         |
« Ultima modifica: 30 Agosto 2005, 23:46 da arobby »

Offline arobby

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #61 il: 31 Agosto 2005, 13:40 »
Revisionato il circuito del Jtag, ora funziona
ho seguito i passaggi tovati nel sito dlinkpedia ma qualcosa non va!

Forse la versione OcDemon, non ho neppure il pulsante flash ID

Offline arobby

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #62 il: 31 Agosto 2005, 21:11 »
Sciaooo,
sono riuscito seguendo le indicazioni di eco9 a giungere all'erase della flash.... ora però non mi permette di riprogrammarla tramite Jtag sia utilizzando il file unico sia quello spezzettato.

La mia flash è una intel: TE28F160C3BD070

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #63 il: 31 Agosto 2005, 22:47 »
La tua flash e' uguale a quella del mio 302t risorto.
Ti posto (gia' postate in un altro thread) le mie impostazioni:

Ho fatto l'erase del settore 1 col modello Intel 28F800C2/C3-T 
e ho flashato col modello Intel 28F3204/3208C3-B

devi fare il flashing con i 64 file s_mtd2.01.s19..... s_mtd2.64.s19, non aspettare quel messaggio d'errore, e' normale che lo dia se per qualche motivo non riesce a flashare il file unico, e lo da' anche con i singoli file da 1 KB pero' in questo caso memorizza esattamente 1 KB all'indirizzo indicatogli...
Leggi attentamente questi 3 messaggi:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,779.msg9899.html#msg9899
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,779.msg9915.html#msg9915
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,779.msg9919.html#msg9919

in particolare il terzo...
Il pulsante flash id non e' importante.
« Ultima modifica: 31 Agosto 2005, 22:50 da marven »

Offline arobby

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #64 il: 31 Agosto 2005, 23:21 »
Grazie marven,
chiedo scusa è che sono ciecato... ho anche letto quei 3ad . . . ma son un po' in tensione

ho verificato e la rom viene scritta anche in presenza dell'errore...
termino e posto il risultato.

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #65 il: 31 Agosto 2005, 23:30 »
Citazione
la rom viene scritta anche in presenza dell'errore...
Ricordati pero' che viene scritta solo a pezzi di 1 KB.... ma mi sembra che hai capito il concetto, non farti prendere dalla fretta e ogni tanto fai una verifica con "target memory"...
Quando hai finito fai un "Verify" verso il file s_mtd2.s19 dei primi 64 KB della flashrom.
Quando hai finito stacca il connettore jtag dal modem spegni e riaccendi... dovresti vedere l'icona di connessione attiva in basso a destra...  ;)

Offline arobby

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #66 il: 01 Settembre 2005, 00:54 »
Adam2 ricaricato con successo... bella li!  :)
aggiornati paramentri di memoria e autoload, installato firmware Samy. . . La procedura si completa correttamente, nessun errore ma il modem/router non vuole partire, resta in adam2 con il solo led power attivo.

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #67 il: 01 Settembre 2005, 11:08 »
Citazione
Adam2 ricaricato con successo... bella li! 
Oh happy day!!!  :D
Questa cosa jtag mi sta dando molte soddisfazioni!  :P
Un po' meno alla D-Link...  ;D

Probabilmente il modem non funziona con la 1.1.2 (anche il mio 302t che ha la tua stessa flashrom non funge)
prova con la versione 1.2 alpha, sul mio funziona benissimo, a parte la grafica del login, ma appunto e' alpha:
http://zeus.noxirc.net/dlink/firmware/unstable/

PS
Ricordati di staccare il connettore jtag dal modem perche' (non ne sono sicuro stasera provo...) mi sembra di ricordare che se rimane collegato entra in adam2 ma non carica il kernel...
« Ultima modifica: 01 Settembre 2005, 11:11 da marven »

Offline arobby

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #68 il: 01 Settembre 2005, 15:22 »
Sciaooo,
beh! d-link ha di certo aumentato le vendite di 300T quindi ha cmq il suo ritorno commerciale :D

Allora in effetti ho riscontrato proprio lo stesso problema, tentando di caricare il FW di Samy tutto andava a buon fine ma di riattivarsi nulla!! (l'interfaccia Jtag è scollegata).
/OT
Questa interfaccia è straordinaria e mi devo complimentare con te
/OT

Il problema è nel kernel di Samy, per prova ho installato la ver di kernel di Artiko e f.s. di Samy . . .

il router è !!!!VIVO!!!! :) :)

OPS... ora funziona, si configura ma non parte il modulo ADSL, il led resta spento.

Questa sera seguo il tuo consiglio e carico la versione 1.2. Ancora Grazie!

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #69 il: 01 Settembre 2005, 15:56 »
Citazione
il router è !!!!VIVO!!!! Sorriso Sorriso
Che ti dicevo? Adesso e' anche meglio di prima  :D ci puoi caricare tutti i firmware che vuoi  :D
Sarebbe stato interessante avere una copia di adam2 originale installato sul tuo 300t, per vedere se e' davvero una versione limitata che fa solo da bootloader ma non scrive sulla flashrom...

Grazie per i complimenti. Tieniti buona l'interfaccia, che con una opportuna riconfigurazione della piedinatura jtag puo' servire per tante altre cose (motherboard con  bios sputtanato, ricevitori sat da moddare etc...  :D)

Posta eventuali variazioni dell'interfaccia (il transistor l'hai gia' detto) che so valore resistenze, la dotazione del router: flashrom l'hai gia' detta, posta il modello ram  e infine la versione del software...  ;)
« Ultima modifica: 01 Settembre 2005, 15:57 da marven »

Offline arobby

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #70 il: 01 Settembre 2005, 17:28 »
;) é molto meglio di prima.

Il DSL-300T non è quello fornito dall'operatore, l'ho acquistato nuovo in un centro commerciale e credo proprio che d-link qualche restrizione in ADAM2 è stata inserita. non solo in ADAM2 perchè l'ultimo tentativo fatto prima di far "morire" il modem è stato un aggiornamento via Telnet tramite la busybox.
Con questo sistema è stato possibile modificare le dimensioni della memoria ma nel momento dell'invio del firmware non era possibile caricarlo e si è piantato... il resto è scritto nei post precedenti.

Per la realizzazione dell'interfaccia JTAG ho utilizzato un BC639 che sostituisce il BC337; prestare attenzione perchè è invertita la posizione di catodo e base (BC639=ECB - BC337=EBC)
Le 6 resistenze da 51 sono state sostituite con resistenze da 41 ohm.

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #71 il: 02 Settembre 2005, 01:06 »
Citazione
credo proprio che d-link qualche restrizione in ADAM2 è stata inserita.
A meno che non si siano sbagliati e abbiano messo adam2 per flashrom AMD. Sai com'e'... finora il 300t ha sempre montato flashrom AMD... In busybox la memorizzazione delle variabili ha funzionato, resta il mistero del blocco nell'invio del firmware...

Offline arobby

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #72 il: 02 Settembre 2005, 02:09 »
Tutto è possibile!!!! e credo che resterà un mistero.

volevo sapere se con la alpha eri riuscito a configurare come server DNS il router e non inserire nelle impostazioni tcp/ip del pc i dns del l'operatore.
sinceramente ho provato abilitando e disabilitando il firewall del router, la nat, ad inserire i dns manualmente... ma di lasciar passare le richieste del pc non se ne parla!!! (in internet va perchè pingo correttamente il server dns di Telecom) ma non risolvo i nomi.
Ora sono bloccato perchè ho configurato il router per una adsl differente dalla mia e non riesco più a cancellare o reimpostare la mia connessione, credo quindi faro un nuovo flash...

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #73 il: 02 Settembre 2005, 11:27 »
Citazione
volevo sapere se con la alpha eri riuscito a configurare come server DNS il router e non inserire nelle impostazioni tcp/ip del pc i dns del l'operatore.
No non ho provato... in realta' non posso neanche provare perche' per la connessione adsl ho un altro 302t (con samy 1.0.1) cui non ho accesso fisico perche' ce l'ho condiviso via wireless con mio fratello... Su quest'altro 302t ho disabilitato il dhcp server e impostato i server dns sui pc. Non uso mai il server dhcp, per connettere 2 pc non serve, puo' solo complicare e/o rallentare le cose...

Offline arobby

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #74 il: 02 Settembre 2005, 12:20 »
Infatti io il DHCP non voglio utilizzarlo però il forward del DNS si.
Cmq ho provato anche con DHCP ma nulla.
Il ping all'indirizzo del DNS server funziona bene e stabilmente dal PC non capisco cosa blocca la risoluzione del nome! Firewall del router che non si disabilita completamente?!!!