[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597854 Visite

Offline webmaste0520

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
    • Evolution Tech
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #3015 il: 12 Marzo 2022, 11:29 »
Buongiorno  :chai: ,
problema risolto anche questa volta.
Ovviamente sempre meglio usare SSH.

Volevo abilitare il Telnet giusto per vederlo lì, nella card "Funzioni Extra di Sistema"... :D :D
No, a parte gli scherzi, volevo abilitarlo perché l'ho trovato abilitato fin da quando ho effettuato lo sblocco del DGA4130 e fino al firmware 2.2.1.
Non trovandolo sul firmware 2.3.3, pensavo fosse qualche colpa di qualche BUG (sempre in agguato, dietro l'angolo  ;D ;D ).

Risolti tutti i problemi, se così possiamo chiamarli (nella maggior parte dovuti a configurazioni errate/mancanti), rimane solo il problema del WOL impossibile da configurare (questo DEVE essere un BUG della GUI, altrimenti :martello: ;D ;D ).

Un grazie in particolare a @larsen64it, sempre disponibile ad elargire preziosi aiuti e consigli. B) B)
Saluti.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2022, 11:43 da MisterFTTH »
Vodafone Power Station (Sercomm SGH3000)(FTTC 200/20)
- TIM HUB (Technicolor DGA4132)(VBNT-S) con AGTHP_2.3.5 + Custom GUI by Ansuel 9.6.99 (DEV Branch)
- TIM Smart Modem EVO (Technicolor DGA4130)(VBNT-K) con AGTEF_2.3.5 + Custom GUI by Ansuel 9.6.99 (DEV Branch)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #3016 il: 12 Marzo 2022, 15:40 »
Per wol ci sono differenze nella configurazione iniziali
2.2.1
Codice: [Seleziona]
config wol 'config'
        option enabled '0'
        option src_intf 'wan'
        option src_dport '9'
        option dest_intf 'lan'
        option dest_ip '198.19.1.253'
2.3.3
Codice: [Seleziona]
config proxy 'wan2lan'
        option enable '0'
        option src_intf 'wan'
        option src_port '9'
        option dest_intf 'lan'
        option dest_port '9'

Offline Radeon89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #3017 il: 14 Marzo 2022, 13:34 »
Ciao,

ho installato il firmware 1.0.3 su tim hub DGA4132, fatto il root, installata la gui ansel 9.6.65 e poi da gui aggiornato al firmware 2.2.1 selezionando "Rimuovi file configurazione dopo aggiornamento" e "Solo root dopo aggiornamento firmware".

Il problema pero' e' che adesso ho perso (credo) il root in quanto non riesco piu' ad accedere da terminale SSH (putty) ne tramite WinSCP... e non capisco il perche'...

Ero consapevole che avrei dovuto reinstallare la gui una volta aggiornato il firmware, ma il root avevo capito che non veniva toccato... che cosa ho combinato? ma sopratutto, come rimedio?

Ah, accendendo alla schermata del modem risulta sempre installato il firmware 1.0.3, un'altra stranezza... (forse dipende dal fatto che ha cambiato bank?).

Vi ringrazio in anticipo...

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3018 il: 14 Marzo 2022, 18:53 »
Che non abbia funzionato in questo modo è strano.
Prima resetta da tastino e controlla se dopo il riavvio hai accesso SSH.
Se non va, rifai tutto da capo, ma usa la versione dev della GUI.

appena hai accesso SSH, se riesci posta i file contenuti in /overlay/modgui_log.remove_due_to_upgrade/

Offline Radeon89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #3019 il: 14 Marzo 2022, 19:37 »
Ho rifatto i seguenti step con autoflashgui:

step1
-inserito nome fw 1.0.3
-spunta flash fw
-spunta dga4132 agthp 1.0.3
poi run

step2
-inserito nome fw 1.0.3
-spunta flash fw
-spunta I really truly...
-spunta dga4132 agthp 1.0.3
poi run

step3
-spunta I really truly...
-spunta dga4132 1.0.3 root inactive
poi run

Adesso SSH (putty) funziona, mentre WinSCP non va... prima del problema funzionava, l'avevo usato per trasferire la gui.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3020 il: 15 Marzo 2022, 10:11 »
Se funziona SSH deve funzionare per forza anche SCP, sono la stessa cosa.

Offline Radeon89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #3021 il: 15 Marzo 2022, 10:54 »
Boh non so cosa dire, che prove posso fare? c'è qualche log di winscp da analizzare?

Offline Radeon89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #3022 il: 15 Marzo 2022, 21:54 »
Sono riuscito a trovare il log di WinSCP:

Citazione
Initialised AES-256 SDCTR (AES-NI accelerated) [aes256-ctr] inbound encryption
Initialised HMAC-SHA-1 inbound MAC algorithm
Using username "root".
Server offered these authentication methods: publickey,password
Prompt (password, "SSH password", <no instructions>, "&Password: ")
Using stored password.
Sent password
Access granted
Opening main session channel
Opened main channel
Started a shell/command

Using SFTP protocol.
Doing startup conversation with host.
Type: SSH_FXP_INIT, Size: 5, Number: -1
ash: /usr/libexec/sftp-server: not found
Session sent command exit status 127
Main session channel closed
All channels closed
Attempt to close connection due to fatal exception:
**Connection has been unexpectedly closed.** Server sent command exit status 127.
Closing connection.
(EFatal) **Connection has been unexpectedly closed.** Server sent command exit status 127.

Spero possa essere utile per capire cosa non va...
« Ultima modifica: 15 Marzo 2022, 23:48 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #3023 il: 16 Marzo 2022, 04:56 »
Sbagli protocollo devi usare scp non sftp
https://youtu.be/egJkKLTTGfI?t=63

Offline Pissa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #3024 il: 17 Marzo 2022, 21:40 »
ciao a tutti.
ho seguito scrupolosamente la guida ma, al momento dell'aggiornamento fw alla versione 2.3.3, il router perde il root e torna alla versione brandizzata tim.

la prima volta ho fatto tutti i passi, downgrade 1.0.3, root, bank planning, installazione gui stabile, aggiornamento alla 2.3.3 dalla gui -> risultato root perso e ritorno alla versione tim
allora ho fatto un secondo tentativo, tutto uguale tranne che ho messo la gui dev e in fase di aggiornamento alla 2.3.3 dalla gui ho selezionato anche l'opzione "solo root dopo aggionamento fw" -> risultato di nuovo root perso e ritono alla versione tim

dove sbaglio secondo voi?
vedo che altri utenti hanno rilevato lo stesso problema, ma non ho trovato o capito quale potrebbe essere la soluzione.

grazie!
« Ultima modifica: 17 Marzo 2022, 21:43 da Pissa »

Offline Pissa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #3025 il: 19 Marzo 2022, 18:31 »
nessuno?

pensavo, se provassi a passare alla 2.3.3 dalla 1.0.3 direttamente dal fw Tim, PRIMA di mettere la GUI?

Offline jbg70

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #3026 il: 20 Marzo 2022, 22:40 »
Ho usato il DGA4132 sbloccato, fino a venerdì scorso con Fastweb VDSL2, quando ho avuto l'upgrade gratuito in GPON 1Gb (che è già a 2.5Gb) .
Ovviamente ho dovuto usare il FGA2130FWB, al quale mancano tantissime cose che faceva il DGA4132 sbloccato.

Con il DGA4132 avevo creato delle rotte statiche verso alcune VPN. L'avevo configurato anche come responder IPSEC e IPSEC/L2TP per accessi sicuri dall'esterno.
Tutte cose che ho perso con la fibra vera...

Quindi ho deciso di provare ad usare ancora il DGA4132 disattivando il DHCP del FGA2130, ed usare quello del DGA4132 con opzione 3=[ip del DGA4132], impostandolo usando Luci.
In questo modo, tutti i device che ottengono l'IP dal DGA4132 potranno usare le rotte statiche ed uscire tramite il FGA2130 per il traffico normale.

Devo dire che funziona quasi tutto bene, e invece di quasi 1Gbit/sec in Down e 300Mbit/sec in UP, gli speedtest si attestano intorno a 900-950Mbit/sec in DOWN e 220-250Mbit/sec in UP.
Ho notato che durante l'attività di speedtest, vedo il processo [bcmsw_rx], salire fino al 50% circa.

Una cosa che mi da fastidio, cercando il pelo nell'uovo (e di cui probabilmente non ne avrò mai bisogno!) è che così facendo non potrò usare tutti i 2.5Gbit/sec perchè sono condivisi su tutte le eth e wifi del FGA2130FWB, in quanto il limite delle eth di entrambi i router è 1Gbit/sec.

Ho un paio di domande:
1. provando a disattivare parti o qualcosa del firewall del DGA4132, come ho iniziato già a fare, si potrebbe recuperare quella perdita?
2. Usando le varie porte eth del DGA4132, con openwrt potrebbe esserci la possibilità di fare del bilanciamento o aggregazione per usare potenzialmente tutta la banda?

Grazie.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3027 il: 21 Marzo 2022, 00:34 »
Puoi fare l'aggregazione ma tale operazione richiede di impostare la medesima cosa anche sul FGA2130 che devi quindi sbloccare.

Offline Pissa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #3028 il: 23 Marzo 2022, 18:49 »
nessuno?

pensavo, se provassi a passare alla 2.3.3 dalla 1.0.3 direttamente dal fw Tim, PRIMA di mettere la GUI?

mi autoquoto.
così ha funzionato, lo dico nel caso qualcuno fosse nella mia stessa situazione.

ciao!

Offline antonio-68

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #3029 il: 24 Marzo 2022, 15:11 »
Ciao @Pissa ,

scusa giusto per capire
1. hai installato il fw 1.0.3
2. hai fatto il root con AFG
3. hai installato il fw 2.3.3

giusto? Se è così, mi spieghi come hai installato il fw 2.3.3 senza perdere il root? Forse hai seguito quanto indicato sulla wiki all'indirizzo https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Upgrade/ ?

grazie
« Ultima modifica: 24 Marzo 2022, 15:17 da antonio-68 »