[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 2596 Risposte
  • 290012 Visite

bandit400 e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 172
    • Macoers
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #2580 il: 07 Ottobre 2021, 14:51 »
Comunque ora mi spiego la nomeclatura dei pacchetti di openwrt
libopenssl1.0
libopenssl1.1
E' proprio per avere un'installazione parallela per pacchetti o che non si aggiornano o non sono aggiornati alle nuove librerie.
In realtà non è contemplata la coesistenza della due librerie, infatti libopenssl 1.1.1 è prevista solo per le recenti versioni di openwrt e con la sua buildroot viene sempre compilata come libopenssl1.1_1.1.1X, invece effettuando il backport in una buildroot vecchia viene compilata come libopenssl_1.1.1X.

In pratica le recenti versioni di OpenWrt hanno libopenssl1.1_1.1.1l-1 mentre le vecchie hanno libopenssl_1.0.2u-1, ti basta spulciare i repo, o una o l'altra.

Nel nostro caso invece l'unica strada è probabilmente tentare di far coesistere le due versioni.

#POSTEDIT
Su homeware 18 ho risolto il problema con curl bypassando completamente openssl, il bello è che la soluzione era sempre stata nel repo ma non l'avevo mai usata. Basta aggiornare semplicemente a curl_7.60.0-4 che utilizza mbedTLS/2.16.3.
Su homeware 19 ci teniamo le due lib in parallelo, installiamo wget ssl ed appena posso compilo una versione di curl con mTLS.

@larsen64it , se puoi dammi conferma.
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2021, 15:59 da Marvel »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2311
« Risposta #2581 il: 07 Ottobre 2021, 16:22 »
Per la 19 in teoria si potrebbe continuare ad usare uclient-fetch, basta aggiornare  libustream-openssl da te compilato con libopenssl1.1. libustream-openssl è utilizzato solo da 2 pacchetti uclient-fetch e 6in4 che è uno script che usa anche  uclient-fetch.

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 172
    • Macoers
« Risposta #2582 il: 07 Ottobre 2021, 16:39 »
Per la 19 in teoria si potrebbe continuare ad usare uclient-fetch, basta aggiornare  libustream-openssl da te compilato con libopenssl1.1.

Perfetto mi piace, ma mi avevi detto questo:
Quello che comanda la baracca è  libustream-openssl che richiede libubox20191228 e qui credo che si rompa il tutto.
Provo a eseguire un altra catenaria previo reset completo.

Quindi avevo capito che c'è il problema di libubox20191228.
Mi confermi che invece si può? Hai fatto altri test?
Io non ho homeware 19 quindi mi baso sui tuoi feedback.
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2021, 16:42 da Marvel »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2311
« Risposta #2583 il: 07 Ottobre 2021, 16:53 »
Si deve forzare con
Codice: [Seleziona]
opkg install  libustream-openssXXX --nodeps per impedire l'aggiornamento di libubox20191228

Io non ho homeware 19 quindi mi baso sui tuoi feedback.
Siamo messi bene
Io non i poteri della Super Mucca! 🐮

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 172
    • Macoers
« Risposta #2584 il: 07 Ottobre 2021, 17:15 »
Si deve forzare con
opkg install  libustream-openssXXX --nodeps per impedire l'aggiornamento di libubox20191228

Perfetto, se non si rompe nulla ce lo teniamo così.

Siamo messi bene
Io non i poteri della Super Mucca! 🐮
In compenso però hai tanta pazienza e dato che ti sei messo a fare prove ho colto subito la palla al balzo!

Comunque ora che mi è chiaro come preparare il repo per homeware 19, appeno ho tempo inizio a sistemare tutto e credo che con i nuovi pacchetti non si dovrà nemmeno forzare l'installazione.

Offline greyhand

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #2585 il: 08 Ottobre 2021, 10:07 »
opkg list-installed | grep ssl

[email protected]:~# opkg list-installed | grep ssl
libmosquitto-ssl - 1.5-3
libopenssl - 1.0.2t-1
mosquitto-ssl - 1.5-3
openssl-util - 1.0.2t-1
[email protected]:~#

Si, credo anche io che il problema in questo caso siano i DNS, controllerei di più un:
nslookup raw.githubusercontent.com
Comunque nel fine settimana dovrei riuscire a compilare anche le librerie openssl aggiornate per homeware 19.

Ho eseguito anche questo comando sempre da SSH per vedere quale DNS viene usato per la risoluzione  e qui la sorpresa ( e credo anche sia il problema ) cioè:

[email protected]:~# nslookup raw.githubusercontent.com
Server:    127.0.0.1
Address 1: 127.0.0.1 localhost

nslookup: can't resolve 'raw.githubusercontent.com': Name or service not known

Lo stesso comando inviato sia dal secondo router in cascata e da CMD di windows risolve l'IP quindi funziona. Ergo il problema sembra confinato localmente nel Modem TIM. Il fatto che dia  127.0.0.1 mi fa pensare a un qualcosa come un filtro IP solo che io non ho mai impostato nulla in tal senso. Sul router  esiste un filehost i similare che potrebbe appunto portare  a questo problema? Grazie!

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 172
    • Macoers
« Risposta #2586 il: 08 Ottobre 2021, 11:11 »
Il problema sono palesemente i DNS, probabilmente in dhcp hai 127.0.0.1 come list server e in network hai dei list dns validi per l'interfaccia wan, oppure la tua macchina windows ed il router in cascata (se in lan-to-wan) hanno dei resolver dns locali configurati. Situazione strana se non hai messo tu mano a queste configurazioni.

Offline greyhand

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #2587 il: 08 Ottobre 2021, 13:14 »
La situazione DNS sul Modem è la seguente :

Quindi anche senza DNS personalizzato non funziona.  Questa dovrebbe essere la configurazione di default del modem o perlomeno io non l'ho toccata, Presume quindi che in caso di mancata presenza dei DNS nelle altre interfacce vengano utilizzati quelli sull'interfaccia wan che è quella che si relaziona alle rete esterna.  Ma evidentemente non è cosi. Compilando i DNS in tutte le interfacce ( per prova) utilizzando DNS personalizzati riesco a scaricare i pacchetti . Quindi il problema credo sia stato trovato e forse risolto. L'unico problema che mi rimane è che per la GUI Telstra  era stata tentata una istallazione che per i motivi di cui sopra non si installava realmente anche se dal menù delle estensioni risultata istallata comunque.  Ora anche se risulta installata non è possibile rimuoverla con il tasto "rimuovi". Per il resto stiamo tornando a bolla.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2311
« Risposta #2588 il: 08 Ottobre 2021, 14:12 »
uci set modgui.app.telstra_webui="0"
uci commit

Offline greyhand

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #2589 il: 09 Ottobre 2021, 10:14 »
@larsen64it  grazie ha funzionato.

Faccio anche un aggiornamento sul problema dei DNS. Ieri pensavo che il problema fosse dovuto alla mancata impostazione dei DNS sulle altre interfacce diverse dalla WAN. Tanto vero che impostando manualmente gli stessi DNS ufficiali cioè 85.38.28.2 e 85.38.28.3 su ogni singola interfaccia il problema sembrava risolto in quanto le estensioni come le GUI alternative venivano scaricate e istallate correttamente. Stamattina rientro nel menù del modem e verifico che tutto fosse ancora funzionante ma non era così. Il problema si era ripresentato anche con l'impostazione manuale dei DNS di cui sopra nonostante da SSH con un lookup rispondono correttamente. Tolgo tutti i DNS impostati manualmente lasciando bianchi i campi lasciando solo quelli relativi all'interfaccia WAN che non è possibile eliminare o cancellare.  Nonostante questo fosse la configurazione che mi dava problema dall'inizio oggi funziona cioè con solo compilati i DNS nell0interfaccia WAN riesco comunque a scaricare i pacchetti.  Il problema è legato ai DNS anche se funzionanti (vedi SSH). Non so il problema è risolvibile qui ma lo faccio presente in modo che sia valutato.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 906
« Risposta #2590 il: 12 Ottobre 2021, 11:36 »
Nel frattempo... dopo le peripezie per aggiornare alla 2.3.2 da un pò di giorni sul mio DGA4132 è ricomparso:
Citazione
Un riavvio è in attesa! Motivazione: TIM ACS asked for firmware update. Go to Modgui Settings to allow this.

Ora è possibile capire se questa cosa è relativa al passaggio ad un 2.3.3 (leggo che qualcuno ha ottenuto il beta...) oppure se è relativo al downgrade al 2.2.1 che altri invece hanno segnalato di aver ricevuto ?
DGA4132 con AGTHP_2.3.2 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Online Teorico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 46
« Risposta #2591 il: 14 Ottobre 2021, 15:23 »
Buon pomeriggio,
dopo un po' di tempo trascorso con modem ben stabile (firmware 2.2.0 e GUI 9.6.65 e OBP), essendo nata l'esigenza di segmentare la LAN e sfruttare tecnologia VLAN secondo OpenWRT poichè ho un secondo router da affiancare come Access Point, vorrei intervenire sul TIM HUB nell'interfaccia WiFi e nello switch di rete con Luci, ma ho scoperto che ci sono parecchie limitazioni.
Andando a ritroso nel thread ho scoperto che Network/Wireless è buggata (impossibile aggiungere servizi nella gui installata, come verificato direttamente), mentre su Network/Switch devo partire da zero poichè non ho nulla d'impostato. Ma qui mi tocca studiare un po', perchè devo fare almeno 3 VLAN.
Venendo al dunque: se si fa l'upgrade all'ultima versione firmware 2.3.2, che si accompagnerebbe alla GUI DEV 9.6.90, si risolvono i problemi di Openwrt sottostanti? Mi pareva di aver letto che si stava facendo l'upgrade della versione Chaos Calmer cui si appoggia la gui di Ansuel. A che punto siamo? Rilascio in future versioni stable o dev?
In effetti se vedo quello che ho sull'altro router (un Netgear con OpenWRT 21.02 rilasciata qualche settimana fa) tutto fila liscio senza problemi.
Un grazie anticipato per ogni feedback.
Bye

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2666
« Risposta #2592 il: 14 Ottobre 2021, 18:27 »
Non puoi usare LuCI per configurare questi aspetti sul technicolor perchè i driver usati dall'OpenWrt liscio che hai sul Netgear e quelli usati qui sol technicolor sono diversi e LuCi non sa come gestire le loro config. Puoi facilmente ottenere quello che vuoi fare editando a mano le config studiando il loro formato attuale. Tieni presente che i Vecchi OpenWrt non usavano configurazioni compatibili con DSA, questi technicolor sono basati su quelle vecchie versioni ma usano configurazioni compatibili con DSA, mentre la nuova OpenWrt 21 cambia molto il paradigma di configurazione per rendere tutto nativamente compatibile con DSA. In parole povere, fa come se su questo technicolor non ci fosse OpenWrt, non prendere come riferimento la documentazione di OpenWrt per quel che riguarda la configurazione delle VLAN sullo switch.

Quello che vuoi fare non ha niente a che vedere con la MOD oggetto di questo thread. Anche le nuove versioni di Homeware (basate sui nuovi OpenWrt) usano driver diversi quindi resteranno sempre non compatibili con LuCi

Online Teorico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 46
« Risposta #2593 il: 14 Ottobre 2021, 23:41 »
Infatti sospettavo una situazione del genere. Trattandosi sempre di OpenWRT, sia pur di una versione datata, pensavo che upgrade recenti di gui e librerie sottostanti potessero cambiare qualcosa.
Chiedo scusa per l'off-topic, che non mi sembra così clamoroso. Ero pur sempre partito chiedendo se firmware 2.3.2 e gui 9.6.90 potevano risolvere il mio problema.
Ma sinceramente, vale la pena fare l'ugrade appena citato o tanto vale rimanere fermi?
Thank you again @LuKePicci
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2021, 23:45 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2666
« Risposta #2594 il: 14 Ottobre 2021, 23:48 »
Non risolveresti alcun problema rispetto a quello che dici di voler fare. Non aggiornare la mod finchè non esce una nuova stabile, Solo successivamente ti converrà aggiornare il firmware.