[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1598392 Visite

Offline piolo68

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #2310 il: 11 Agosto 2021, 20:36 »
nel collegamento in cascata lan-lan al secondo router va dato un indirizzo ip fisso ovviamene diverso da 192.168.1.1 adesempio puoi dare 192.168.1.5 e disabilita il dhcp perche' l'assegnazione degli ip in lan la deve gestire solo il router principale ( cosa diversa dal collegaento in cascata di 2 router in modalita' lan-wan) in questo caso il secondo router si comporta da semplice switch- access point, e devi configurare wol sul router primario che rigirera' il magic paket in lan e quindi arrivera' anche da wan sul pc spento.....bada bne, la rima volta il pc devi accenderlo manualmente per essere riconosciuo in rete ...dopo lo puoi spegere senza pero' togliere la spina .....( ovvio che il segnale 3.3volt alla scheda di rete deve continuare ad arrivare ) quindi tieni in conto di un eventuale assenza enel ....( UPS...oppure primo riavvio in manuale del pc )
« Ultima modifica: 11 Agosto 2021, 20:39 da piolo68 »

Offline bilanciamist

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2311 il: 11 Agosto 2021, 21:56 »
grazie della risposta, cerco di essere breve per non inquinare il thread, maggiori dettagli sono nel post che ho creato.

Ho già fatto le operazioni che mi indichi, infatti il router secondario è connesso a internet, così come il pc a lui connesso. Ho spento il dhcp e l'upnp e ho messo un ip nel range del primario, ma ovviamente non lo stesso. Funziona tutto tranne il Wake on wan mentre Il wake on Lan funziona senza problemi.

Nel primario posso fare poche modifiche, solo quelle previste da fastweb, quindi ho associato l'ip al mac adress sia del pc che del router secondario e ho aperto le porte tcp e udp 9.

Ho testato con tcpdump nel secondario che il magicpacket arrivi:

Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:~# tcpdump -i br-lan port 9
tcpdump: verbose output suppressed, use -v or -vv for full protocol decode
listening on br-lan, link-type EN10MB (Ethernet), capture size 262144 bytes
19:39:36.297848 IP 94-35-24-124.client-mvno.myISP.it.43379 > mioip.discard: UDP, length 102
19:39:36.304727 IP 94-35-24-124.client-mvno.myISP.it.43379 > mioip.discard: UDP, length 102
ecc...

E in effetti arriva, ma qualsiasi tentativo fatto per farlo arrivare al pc non ha funzionato (disattivare il firewall, creare regole, attivare WOW da Ansuel GUI, cambiare porte...). ho anche provato a usare Etherwake per inviare un magic packet dal router stesso, ma al pc non arriva (controllo con Wolsniffer, il magic packet del Wake on Lan riesce a vederlo).

Il primario da solo non riesce a rigirare il magic packet al pc, perchè non avendo modo di inserire un valore nella sua arp table, dopo pochi minuti le resetta e non sa più a chi inviarlo. Entro 2-3 minuti dallo spegnimento funziona.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696

Offline bilanciamist

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2313 il: 12 Agosto 2021, 13:56 »
grazie di nuovo.

da quanto ho capito dai link postati, è il metodo che ho seguito io, aggiungendo l'associazione ip - mac nella arp table con:

ip neigh add 192.168.1.xxx [b](ip pc) [/b] lladdr 00:de:ad:be:ef:00[b] (mac pc) [/b]nud permanent dev br-lan
che poi credo sia la stessa cosa che fa WoW da Ansuel GUI, oltre ad aprire le porte, solo che in quel caso usa come mac FF:FF:FF:FF:FF:FF dato che controllando con arp -a:

IP address       HW type     Flags       HW address            Mask     Device
192.168.1.51     0x1         0x6         ff:ff:ff:ff:ff:ff     *        br-lan   [b] (associazione IP - mac creato dal wow della Ansuel GUI)[/b]
192.168.1.xxx    0x1         0x2         00:d8:61:xx:xx:xx     *        br-lan [b](associazione ip - mac pc da svegliare che ho creato io)[/b]

Il problema è che non funziona. Anche se uso etherwake per mandare un magic packet direttamente del router, al pc non arriva:

root@OpenWrt:~# /usr/bin/etherwake -D -i 'br-lan' -b '00:xx:xx:xx:xx:xx'

The target station address is 0:xx:xx:xx:xx:xx. (perchè qui solo uno zero?)
Packet is  ff ff ff ff ff ff 00 xx xx xx xx xx xx xx ff ff ff ff ff ff 00 (il mac address giusto ripetuto 16 volte).

Sembrerebbe esserci qualcosa che lo blocca, anche a pc acceso il magic packet non arriva. ho provato a stoppare il firewall ma non cambia.

EDIT: Ho risolto. Avevo più connessioni di rete create da HyperV, Windows Sandbox e VMware workstation player. Una volta disattivato Windows Sandbox e HyperV (o disabilitando le connessioni come fatto per quelle create da VMware) il wake on wan funziona senza problemi.

Non pensavo potessero creare conflitto, anche perchè da LAN funzionava.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2021, 18:30 da bilanciamist »

Offline FrAnChInI

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #2314 il: 12 Agosto 2021, 16:06 »
Ciao quale driver xdsl consigliate per il tim hub con gui ansuel e firmware 2.3.1 con driver xdsl(A9sra67tx5VxCLs agthf 1.0.2) questo sarebbe l'ultimo più aggiornato? Grazie
<-- Se ti sono stato utile , ricordati il THANKS, grazie <--

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #2315 il: 12 Agosto 2021, 17:12 »
Buongiorno a tutti.
Ho un TIM HUB 4132 e partivo da una situazione stabile con fw 2.2.1 e ultima GUI stabile.
Qualche giorno fa la TIM mi ha forzato il fw 2.3.1 con reset della pwd ma fortunatamente mantendo il root. Mi sono accorto che qualcosa non funzionava in quanto non riuscivo più a collegarmi in Wi-Fi e l'app TIM Modem anche da remoto non riconosceva il modem (modem generico).
Spento e riaccesso il modem, il Wi-Fi ha ricominciato a funzionare... ma l'app TIM MODEM no (va beh... poco male).

Il problema è che adesso ogni mattina (circa ogni 24 ore), sebbene il Wi-Fi funzioni, il DHCP non mi rilascia più gli indirizzi e così PC e/o cellulari spenti durante la notte non entrano in rete.

Ho anche aggiornato all'ultima GUI Dev ma nulla da fare. Cosa consigliate di fare?

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2316 il: 13 Agosto 2021, 11:45 »
Io ragazzi sono ancora con quella scritta che mi dice dell'ACS..........

Se per cortesia mi dite come c'è da muoversi senza fare troppi danni grazie in anticipo. Avevo fatto la stessa richiesta qualche giorno fà ma forse vi è sfuggita :)

Sono su DGA4132 firm 2.2.1 e la gui DEV 9.6.84......... li dice di andare sul "Modgui to allow" ma non riesco a capire il senso. Cioè basta che faccio un riavvio dal TAB Modem ?
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline FrAnChInI

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #2317 il: 13 Agosto 2021, 12:04 »
Ciao, si tratterebbe dell'aggiornamento del firmware. Converrebbe scarica la versione 2.3.1 dal forum ed installarla manualmente tramite la gui ansuel
« Ultima modifica: 13 Agosto 2021, 12:33 da MisterFTTH »
<-- Se ti sono stato utile , ricordati il THANKS, grazie <--

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2318 il: 13 Agosto 2021, 14:04 »
@FrAnChInI ok per me fa lo stesso.......... provvedo immediatamente se fosse :)
Sto dando una vista nella repository in ricerca del 2.3.1............ appena trovo qualcosa provvedo a caricarlo nella GUI e quindi aggiornare.

Consigli (o consigliate per assurdo) di spuntare l'opzione per eliminare il file di configurazione durante l'aggiornamento per escludere eventuale problemi di incompatibilità oppure posso far fare tutto tranquillamente ?

*EDIT*
Ok... link del 2.3.1 CLOSED trovato e scaricato.

Appena ottengo la dritta sul mantenere il file di configurazione o meno provvedo ad avviare l'aggiornamento dalla GUI :)
« Ultima modifica: 13 Agosto 2021, 14:18 da Diabolik »

Offline beastlukas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #2319 il: 13 Agosto 2021, 15:12 »
Qualcuno ha idea di come si faccia dalla GUI a fare in modo di poter accedere al dispositivo connesso sulla porta WAN da un dispositivo della LAN?
Ho provato tramite LuCI a modificare le varie interfacce ma senza successo, anche perchè molte funzioni non funzionano e sembrano pure abbastanza buggate.

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #2320 il: 13 Agosto 2021, 16:22 »
ciao su quale router?
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2321 il: 13 Agosto 2021, 16:32 »
@Diabolik quel messaggio indica che la GUI ha bloccato un aggiornamento firmware che il CWMP sta richiedendo (sulla versione stable non funziona bene questa cosa, motivo per cui ci si sta ritrovando con i device aggiornati)

ora che tu lo scarichi a mano o abiliti la flag per permetterlo è indifferente

@beastlukas c'è un opzione nella pagina rete lan che inserisce la porta WAN nel bridge LAN.

PS. Giusto per conferma: la GUI ad ora ha un bug (a dire il vero il bug lo ha introdotto technicolor...) che rompe gli aggiornamenti su tutti i firmware >=19.x, anche a seguito di un reset il bug rimane, quindi bisogna farne un secondo rinunciando anche al root per uscirne.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2021, 16:34 da FrancYescO »

Offline beastlukas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #2322 il: 13 Agosto 2021, 16:38 »
@natalinux DGA4130
@FrancYescO da qualche screenshot postato su github ho visto che dovrebbe essere appunto lì ma nel mio non compare nulla...

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #2323 il: 13 Agosto 2021, 17:06 »
@beastlukas puoi provare con queste opzioni:
dalla GUI
cambia Indirizzo IP modem per esempio in 192.168.3.1
nella card
banda larga   ethernet
Visualizza opzioni avanzate
modifica modalità di connessione
uso vlan on
Stato rilevazione WAN off
card
Rete locale Server DHCP on
Opzioni rilevamento ISP on
ppp attivato
nat on
Trova automaticamente DNS on
Accesso internet  modifica Modalità connessione in pppoe
riavvia il router
« Ultima modifica: 13 Agosto 2021, 17:10 da natalinux »
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2324 il: 13 Agosto 2021, 17:18 »
@FrancYescO ah ok..... per me è indifferente a questo punto credo che abilitare il FLAG di cui tu parli (anche se onestamente non ho capito dov'è e qual'è se fosse) oppure ad ora aggiornare il firmware manualmente credo sia la stessa cosa :)

Appena fatto questo reply provvederò a farlo sperando di non fare troppi casini......... anche se leggendo il PS mi viene da dubitare che sia safe sta cosa :)
Cioè che significa che l'attuale gui di fatto rompe l'eventuale aggiornamento che vado a fare ? E se fosse poi come si risolve o come risolvo per ritornare a far funzionare tutto (calcolando anche che non ho un secondo router per eventualmente connettere ad internet il mio pc) ?
« Ultima modifica: 13 Agosto 2021, 17:21 da Diabolik »