[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1598320 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #1680 il: 04 Dicembre 2020, 12:58 »
Sei si una versione vecchia della GUI che ha un bug sull'aggiornamento, esegui i comandi di prima installazione per aggiornarla.
il firmware lo aggiorni dalla pagina gateway dopo, ma prima di far tutto fatti tutti i backup del caso, e anche dopo aver aggiornato la GUI, riavvia e attendi almeno una mezz'ora che faccia tutto

Offline mauz79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1681 il: 04 Dicembre 2020, 14:02 »
Puoi fare un backup completo dell'overlay, ovvero mod e settings, ma in caso di problemi gravi (dove un reset non basta a ripulire) dovrai comunque rifare tutto da capo fino ad arrivare sullo stesso firmware rootato per poi poter ripristinare il backup.

Domanda, visto che mi sono perso qualcosa, che problemi c'erano a fare direttamente il safe upgrade al 2.2.1?

sarà la prova di stasera (in realtà ora prima proverò a passare per l'aggiornamento da gui al 2.2.1).
il mio terrore era non avere la telefonia funzionante questa mattina, caricando il mio file config su un 2.21 eventualmente funzionante.
sempre per evitare di caricare impostazione di una versione firmware su una versione diversa.

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #1682 il: 05 Dicembre 2020, 10:07 »
@FrancYescO
ho da tempo il firmware 2.2.1-003 e ho provato ad aggiornarlo a 2.2.1 final ma al riavvio mi trovo sempre lo 003....dove sbaglio secondo te?
grazie
riguardo il firmware 222-003 cosa ne pensi? si puo installare con ultima gui?
e' normale questa risposta ?
/etc/asterisk$ find /proc/banktable -type f -print -exec cat {} ';'
bank_1
bank_2
bank_2
5ea6b96b4f5d980688c83c6b
bank_1
UnknownUnknown18.3.0600-3161002-20200427125227-416a5f11d5bcf0348a6ddfae71d574ad54f1aff8
/proc/banktable/active
/proc/banktable/booted
/proc/banktable/inactive
/proc/banktable/bootedoid
/proc/banktable/notbooted
/proc/banktable/notbootedoid
/proc/banktable/activeversion
/proc/banktable/passiveversion

/etc/asterisk$ cat /proc/banktable/active
bank_1
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2020, 10:16 da putipower »
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1683 il: 05 Dicembre 2020, 16:03 »
Credo proprio che ci sia qualche cosa che non va tra gli upgrade e il salvataggio del root, ieri facendo una prova ho lanciato l'update del DGA4130 dall'app Tim Modem, l'update è andato a buon fine ma al riavvio non potevo accedere alla GUI e il root era andato, pensavo che il problema fosse aver fatto l'update tramite CWMP, invece oggi ho rifatto reset, downgrade, root da 1.0.3 e installazione GUI che ha ovviamente applicato il Bank planning. Alla fine di tutto ciò ho avviato l'aggiornamento via GUI con il firmare 2.2.1 (Tutto questo con doppino scollegato) e con mia grande sorpresa mi sono ritrovato nella stessa situazione di ieri! Impossibilità di accesso alla GUI e non ho più l'accesso root via SSH. In questo momento non ho tempo di fare di nuovo reset-downgrade e tutto, però sarebbe un bug della gui da studiare.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1684 il: 05 Dicembre 2020, 17:13 »
Ho reinstallato da capo sul TG789vacV2, ma il modoverlay è stato tolto sulla 9.6.25?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1685 il: 05 Dicembre 2020, 17:53 »
non dovrebbe.. ti funziona ma senza modoverlay?

direi è evidente c'è qualche problema sull'upgrade da GUI ora resta da capire a cosa è dovuto il problema....

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1686 il: 05 Dicembre 2020, 17:59 »
Sono ripartito da bank_1 Il passaggio a bank_2 è ok. Ma della copia dei file in modoverlay non c'è traccia sul log. In pratica tira dritto e completa il boot. Effettua il check di OBP il reinstalling della gui e basta. Anche se faccio una reinstallazione da ssh scaricando nuovamente la gui, o anche usando upgradegui del mount di modoverlay non c'è traccia.
Aggiungo che prima di partire da zero avevo fatto un aggiornamento dalla penultima all'ultima stabile, sembrava ok ma al ravvio avevo la gui originale + root.
Procedura eseguita 2 volte con lo stesso risultato.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2020, 18:06 da larsen64it »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1687 il: 05 Dicembre 2020, 18:05 »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1688 il: 05 Dicembre 2020, 18:10 »
Cosa devo fare  per provare rimettere
 if [[ "$bootedbank" != "$activebank" && "$bootedbank" == "bank_2" ]]; then
e riavviare

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1689 il: 05 Dicembre 2020, 18:20 »
Quel check non funziona su nessun device, anche preinit ha pid 1

Citazione
The basic OpenWrt boot sequence is:

• boot loader loads kernel
  • kernel loads whilst scaning the mtd partition rootfs for a valid superblock for mounting the SquashFS partition (which contains /etc).
  • kernel calls /etc/preinit (the kernel considers this to be the init (or root) process
  • /etc/preinit prepares system for multiuser mode
  • /etc/preinit execs /sbin/init which becomes the init (or root) process and launches multiuser
  • /sbin/init launches processes according to /etc/inittab.
  • [...]

From https://openwrt.org/docs/techref/preinit_mount
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2020, 18:31 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1690 il: 05 Dicembre 2020, 18:28 »
eh no, per quache motivo a me sta funzionando sia su 4130 che timhub preinit si immaginava fosse 0

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1691 il: 05 Dicembre 2020, 18:35 »
Qualsiasi sia il pid di preinit esso sarà lo stesso di init perchè l'exec non è un fork

Mi pare comunque molto strano che  il pid di init sul vant-6 non sia 1, quindi non capisco come possa starti funzionando. Verifica il contenuto del tuo file mount_modoverlay nell'overlay primario.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1692 il: 05 Dicembre 2020, 18:53 »
Vabbhè lasciamo perdere credo che tra le varie prove me lo sono sognato che mi ha sostituito il file sull'overlay principale.

Serve un modo affidabile per capire siamo in preinit e dobbiamo ripristinare il copy dei preserve_files ad ogni mount...

in poche parole ora c'è una stable senza modoverlay

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1693 il: 05 Dicembre 2020, 18:59 »
Ho trovato la stessa cosa detta in una pagina più nuova risalente all'era procd (https://openwrt.org/docs/techref/procd#early_state_and_preinit):

Citazione
Once preinit is complete the init process is done and will do an exec on the real procd. This will replace init as pid1 with an instance of procd running as the new pid 1. The watchdog file descriptor is not closed. Instead it is handed over to the new procd process. The debug_level will also be handed over to the new procd instance if it was set via command line or during preinit.

Serve un modo affidabile per capire siamo in preinit

:smirk: Che output dava "lsof /dev/watchdog" durante il preinit?

e dobbiamo ripristinare il copy dei preserve_files ad ogni mount...

in che senso?
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2020, 19:07 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1694 il: 05 Dicembre 2020, 19:36 »
devo andare a riguardare i vecchi post altrimenti pensavo a grep -q procd /proc/1/cmdline ma dov'era che procd non c'era?
e senso?
che prima li ricopiavamo dietro ad ogni avvio, ora lo facciamo solo quando migriamo, e se la GUI li aggiorna, gli aggiornati resteranno sempre solo su modoverlay