[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597917 Visite

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #1500 il: 25 Ottobre 2020, 05:03 »
Allora ragazzi sai che forse sto notando un bug sull'ultima dev attuale (Versione GUI 9.6.2-a232c9db) su DGA4132 ??

Allora vi dico cosa stavo facendo io......... e cos'è successo:
Stavo provando a far riallineare il router cambiando, dopo circa 30 giorni, il driver dal pannello xdsl.
Ultimamente stavo utilizzando il driver A2pvfbH045o.d26u ed ho provato ad impostare la sua controparte B. Quando ho falto salva il solito output a schermo e da li a poco il terrore.

Il modem in pratica all'avvio non s'è riavviato e crashava....... pensavo fosse tempo di flasharlo tutto col tftpd invece, cosi come diceva sullo stesso output, mi sa che il modem s'è accorto che andava in crash ed ha ripristinato il driver precedente infatti dopo un pò è ripartito.

Bè cmq sia la connessione si è cmq riallineata (e confermo maledettamente che sono in picchiata libera verso il basso) però ora veniamo al problema.

In pratica quando apro il pannello xdsl vedo che dalla lista dei driver non c'è il driver attualmente in uso (cioè A2pvfbH045o.d26u ) ma bensi resta selezionato il driver che ho provato e che ha mandato tutto in crash ( la variante B ). Infatti se dal menu a tendina vado a scegliere il driver in variante A appunto posso premere e appare il tasto Salva seppur questo stesso driver è già attualmente in uso.

Cioè in pratica sembra che la gui attuale non faccia il check o per lo meno il menu a tendina non rispetta l'attuale driver in uso e quindi di fatto se un'installazione ti fallisce poi puoi riapplicare lo stesso driver seppur sia già attualmente in uso perchè resta selezionato questo che invece è fallito.

Non so se mi sono spiegato bene...............

DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline olicar

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1501 il: 25 Ottobre 2020, 09:53 »
OK se abilito cwmp dalla scheda Modem sparisce la possibilità di aggiornare manualmente corretto?, chiedo perchè ho abilitato e non trovo la trovo più.
ancora un paio di cose (per oggi)  nella scheda  Rete Locale se abilito wan to lan influisce su velocità di upload in rete?
per vedere il config del sfp? per avere i dati in caso di sostituzione o altro.
Grazie come sempre.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1502 il: 25 Ottobre 2020, 15:05 »
@Diabolik si molto probabile è un bug e non si gestisce quel caso, il driver caricato comunque è indicato dalla riga sotto apposta e non dalla select

@olicar quella config wan to lan dovrebbe già essere attiva se stai usando l'sfp la velocità centra poco, i dati dell'sfp non li vedi appunto se non è in modalita gpon

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1503 il: 25 Ottobre 2020, 16:36 »
^^ Si dove dice "Versione datapump" giusto ? Però se dalla select io mi ritrovo una scelta diversa ora quando riseleziono quello già in uso perchè mi ricompare il tasto "Salva" ?

Va bè su poco male.... ora switcho ulteriormente e speriamo non crashi di nuovo....... cosi almeno riallineo il tutto :) Tanto ormai lo faccio solo per riflashare l'indirizzo ip della connessione dopo 20/30 giorni :)

Cosa da non fare ovviamente troppo frequentemente per non entrare in SOS :) sperando, un giorno o l'altro di ritrovarmi l'armadio col vectoring attivo anche se non ho capito come me ne posso accorgere... c'è un qualche valore o qualche info da leggere per vedere se è attivo o meno ? Se si dove ?

*EDIT*
Forse google è mio amico:
".......vectoring stanno sotto quelle del g.inp, e se è attivo i counter non stanno a zero......." come non detto cmq.. tutto a zero.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2020, 16:45 da Diabolik »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1504 il: 25 Ottobre 2020, 20:53 »
non serve fare quello per cambiare ip, basta disattivare/riattivare la ppp (scheda internet), per quando attivano il vectoring stai tranquillo che la VDSL si riconnetterà da sola ;)

Offline amanemisa9

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #1505 il: 25 Ottobre 2020, 20:57 »
Buonasera, provo a chiedere qui per 2 problemini che comunque non pregiudicano il corretto funzionamento del mio DGA4131 aggiornato all'ultimo firmware e con GUI 9.6.2-a232c9db. Premetto che la GUI è stata installata in modalità offline.
1) Al riavvio del modem, per far connettere la PPPoE (ho fttc TIM), devo andare nelle impostazioni dsl e salvarle (solitamente cancello la vlan e la reinserisco). Finchè non faccio questa operazione la PPPoE non vuole saperne di connettersi.
2) Il controllo dei led non sembra funzionare: anche qui al riavvio ho tutti e 4 i led sparati a mille (bianco) e per farli spegnere devo andare su impostazioni eco, abilitare e disabilitare di nuovo "LED ambientale" alché il modem lampeggia per un po' di tempo rosso(suppongo per il tempo di timeout messo da me nel menù) e poi si spegne.

Ringrazio in anticipo chiunque riesca ad aiutarmi con questi problemini!

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1506 il: 25 Ottobre 2020, 21:02 »
il wansensing nella pagina broadband è disattivato? altrimenti potrebbe essere quella la causa della non riconnessione automatica post riavvio

un workaround per i led potrebbe essere di attivare il controllo di qualche servizio aggiuntivo tipo iptv in modo da non farlo andare in stato ok e quindi farli accendere

Offline amanemisa9

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #1507 il: 25 Ottobre 2020, 21:08 »
Ciao, grazie per la celere risposta!
Il Wansensing è abilitato. Come potrei attivare il controllo su servizi aggiuntivi di cui parli?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1508 il: 25 Ottobre 2020, 21:09 »
dovrebbe essere sempre nella pagina eco i servizi da controllare per l'ecoled

Offline amanemisa9

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #1509 il: 25 Ottobre 2020, 21:22 »
Allora ho capito a cosa ti riferisci, probabilmente i miei 2 problemi sono collegati tra loro. Se metto il controllo su un qualunque servizio i led restano accesi finchè non si collega la PPPoE la quale non si connette finchè non l'aiuto manualmente :P

Offline nanni85

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #1510 il: 26 Ottobre 2020, 11:10 »
Ciao ho un DGA4132  ultimo firmware con la gui ansuel, mi è capitato un paio di volte negli ultimi 4 giorni che di notte verso le 3/4 il router si riavviasse.
Da cosa può dipendere?

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1511 il: 26 Ottobre 2020, 19:17 »
 @nanni85 alimentatore ??
Ma se è ciclicamente e sempre alla stessa ora potrebbe essere un tuo sbalzo di corrente......... difficile a dirsi senza controllare tipo i log o qualcosa del genere.

@FrancYescO ottimo......... lo terro in considerazione. E' li dove dice "Connessione PPP" giusto ?
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2020, 19:20 da Diabolik »

Offline Gerrino

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1512 il: 27 Ottobre 2020, 19:44 »
Ho il  DGA4130 sbloccato e con Gui Dev 9.6.2.
Se metto a on il CWMP e in funzioni extra di sistema metto come Modo versione spoof: "Comunica al cwmp la versione reale" e cioè 2.2.0, parte l'aggiornamento?
Corro qualche rischio? Perdo lo sblocco?
DGA4130 sbloccato + firmware 2.2.1 + GUI Dev Ansuel 9.6.2 + VoipBlock

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1513 il: 27 Ottobre 2020, 19:51 »
dovrebbe e non perdi il root. da app tim modem puoi forzare l'aggiornamento, o comunque mandare il file a mano dalla pagina gateway.
ipotizzo serva almeno un riavvio dopo che setti quell'impostazione.

Offline Gerrino

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1514 il: 27 Ottobre 2020, 19:54 »
Grazie!!
La gui andrà reinstallata? E nel caso basta upgradegui?
DGA4130 sbloccato + firmware 2.2.1 + GUI Dev Ansuel 9.6.2 + VoipBlock