[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1599981 Visite

Offline darthgaio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #1185 il: 27 Giugno 2020, 09:58 »
ora ho questo

dici che devo inserirli qui?
ma così facendo non si perde la fonia perchè non riesce più a risolvere i server del voip?
devo togliere "Trova automaticamente DNS"??

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1186 il: 27 Giugno 2020, 11:50 »
Si devi inserirli nella seconda pagina che hai mostrato, e no non devi togliere quella spunta. Devi poi indicare al router che per il voip deve continuare ad usare quelli di adesso. Nella prima schermata non devi cambiare nulla.

Offline darthgaio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #1187 il: 27 Giugno 2020, 11:55 »
Devi poi indicare al router che per il voip deve continuare ad usare quelli di adesso. Nella prima schermata non devi cambiare nulla.
e come si fa?  :-\

edit 11.55: ho impostato i dns di adguard e nextdns nella schermata che mi hai indicato, semplicemente aggiungendoli e non modificando nient'altro.
sembra funzionare
il mio problema era - ovviamente  :P - accedere a siti bloccati dai dns del mio ISP
ora riesco ad accedere

Nota per altri che dovessere eseguire la stessa operazione:
mi è parso che la modifica richieda qualche istante per essere recepita dai client, quindi sulle prime sembra che non siano stati modificati, perchè i siti restano irraggiungibili, ma attendendo qualche minuto risultano accessibili
« Ultima modifica: 27 Giugno 2020, 12:26 da darthgaio »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1188 il: 27 Giugno 2020, 13:10 »
 Basta andare nel file /etc/config/dhcp ed assegnare ai nomi dei server voip i DNS del provider.

I DNS che hai aggiunto tu, per via di come è impostato il firmware tim, hanno la priorità su quelli automaticamente ottenuti. Non so come rispondono quando gli chiedi di risolvere il nome del server voip. Se danno un risultato inesistente allora lui proverà in automatico a risolverli con gli altri ottenuti dall'ISP anche senza la modifica detta qui sopra. Su firmware differenti con differenti impostazioni le cose possono andare diversamente.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2020, 13:12 da LuKePicci »

Offline darthgaio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #1189 il: 27 Giugno 2020, 13:19 »
I DNS che hai aggiunto tu, per via di come è impostato il firmware tim, hanno la priorità su quelli automaticamente ottenuti. Non so come rispondono quando gli chiedi di risolvere il nome del server voip. Se danno un risultato inesistente allora lui proverà in automatico a risolverli con gli altri ottenuti dall'ISP anche senza la modifica detta qui sopra.
infatti il voip funziona, però l'aggiunta di tali DNS in accesso internet provoca la rottura della telegestione e dell'app mytimfisso, con il modem che risulta inaccessibile da remoto (l'app mytimfisso accede al modem solo in wifi)
e se li aggiungo nella rete locale non mi apre i siti bloccati
come risolvo? nessuno ha avuto la stessa necessità di cambiare i dns?

con la gui stable li ho sempre avuti inseriti nella rete locale, e non ho mai avuto problemi. con la gui dev non è più uguale a prima...

Basta andare nel file /etc/config/dhcp ed assegnare ai nomi dei server voip i DNS del provider.
purtroppo non so minimamente come modificare i file che dici. ok, uso winscp, ma poi? cosa devo digitare?
scusa, ma sono ad un livello bassissimo in queste cose.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2020, 13:38 da darthgaio »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1190 il: 27 Giugno 2020, 13:55 »
Come qui: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80598.msg256163.html#msg256163

in pratica devi aggiungere quelle due righe che iniziano per "list server", sostituendo agli ip che vedi quelli dei dns tim che dovresti ancora vedere tra quelli in uso sul router, e al posto di tiscali.sys ci metti il dominio dei proxy voip ed ACS, mi pare fosse telecomitalia.it per i primi e interbusiness.it per i secondi, ma verifica tu stesso.

Offline darthgaio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #1192 il: 27 Giugno 2020, 14:10 »
temo sia oltre le mie capacità

non voglio fare cose che non riesco a capire, il modem mi serve, e non ho interesse ad usarlo per scopo di studio
perchè con la stable aggiungere i dns nella sezione rete locale faceva andare tutto e con la dev non funziona più?

temo che dovrò resettare nuovamente e ritornare alla stable, anche se @FrancYescO su un altro forum mi ha detto che è meglio di no

ho provato ad aggiungere dns alternativi nelle impostazioni di windows 10 di ogni client connesso, ma neanche così mi apre i siti...
« Ultima modifica: 27 Giugno 2020, 14:15 da darthgaio »

Offline darthgaio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #1193 il: 27 Giugno 2020, 17:48 »
allora, ricapitoliano

ho gui dev 9.5.84
l'unica cosa che vorrei fare è il rollout dei seguenti dns
176.103.130.130
45.90.28.225
in tutti i dispositivi della mia rete locale, per poter accedere a siti bloccati dall'isp. nient'altro. la fonia funziona, mytimfisso funziona, vorrei che rimanesse tutto così

per fare questo, ho impostato quei due indirizzi nella scheda "rete locale" - impostazioni dhcp - server dns, come ho sempre fatto senza problemi con tutte le precedenti versioni della gui ansuel, scrivendo gli indirizzi di seguito separti da virgola, così 176.103.130.130,45.90.28.225
notare che se si scrive 1 solo indirizzo, la gui dà errore e non li modifica. bisogna per forza scriverli entrambi

ma di fatto i dispositivi della rete non recepiscono tali indirizzi, e la navigazione su alcuni siti mi è preclusa
windows dice che li ha ricevuti, ma non si naviga dove vorrei
le config di rete sembra ok

non so che altro fare

se effettuassi un reset da tastino dietro il router e reinstallassi la gui in versione stable, posso risolvere? mi ricordo che con quella il tutto funzionava

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1194 il: 27 Giugno 2020, 21:41 »
Ti stai complicando inutilmente la vita, era giusto com'era prima.

Offline darthgaio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #1195 il: 28 Giugno 2020, 09:24 »
ma così non funziona l'app tim modem

ripropongo la domanda: se effettuassi un reset da tastino dietro il router e reinstallassi la gui in versione stable, posso risolvere? mi ricordo che con quella il tutto funzionava

grazie
« Ultima modifica: 28 Giugno 2020, 11:08 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1196 il: 28 Giugno 2020, 10:02 »
Ti ho spiegato perchè non funziona la telegestione via ACS e come risolvere, non credo sia così difficile aggiungere le righe che ti ho indicato in un file di testo. L'app smette di funzionare perchè smette di funzionare la telegestione. Dì al router di usare il dns tim per i domini di telegestione e sei a posto. Non ho capito perchè stai annegando in una tazzina di caffè.

Se mi dici quali sono i dns tim che prendi in automatico ti scrivo io quelle quattro righe che ti servono.
« Ultima modifica: 28 Giugno 2020, 10:57 da LuKePicci »

Offline darthgaio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #1197 il: 28 Giugno 2020, 10:12 »
scusa, non avevo capito che anche l'app fosse legata a quello

i server dns di tim sono
85.38.28.2
85.38.28.3

se mi scrivi le righe da aggiungere, dimmi in quale file e in quale sezione devo metterli
fino a lì ci dovrei arrivare :)
scusa la mia ignoranza

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1198 il: 28 Giugno 2020, 10:54 »
Codice: [Seleziona]
list server '/telecomitalia.it/85.38.28.2'
list server '/telecomitalia.it/85.38.28.3'
list server '/interbusiness.it/85.38.28.2'
list server '/interbusiness.it/85.38.28.3'

/etc/config/dhcp come nell'esempio che ti avevo indicato, aggiungile in fondo alla prima sezione, quella più lunga. Credo siano abbastanza intuitive, ogni riga associa un dominio (e suoi sottodomini) ad un certo server DNS specifico. Quelle con telecomitalia.it servono al voip, quelle con interbusiness.it servono alla telegestione. Se i server voip che usi non finiscono per telecomitalia.it aggiustale di conseguenza. Dopo aver salvato il file devi riavviare i vari servizi dnsmasq, mmpbxd e cwmpd, oppure riavvia direttamente il router.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1199 il: 28 Giugno 2020, 11:31 »
C'è anche un fwa.cdp.tim.it che non so se e quando viene usato.