[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1599180 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #390 il: 26 Febbraio 2020, 03:32 »
Il changelog un po' più strutturato si visualizza cliccando sulla versione nella parte bassa della pagina, non è quasi mai inclusivo di tutti i fix e non è possibile leggerlo in modo facile prima di fare l'aggiornamento in se...

La nuova stabile è stata principalmente rilasciata per allineare tutte le modifiche e fare in modo che non ci sia uno spoof di versione incongruente con quello che è l'ultimo firmware TIM AGTHP/AGTEF

Ora l'ideale per la prossima sarebbe di completare il lavoro avviato da luke (oltre a, si spera, fixare qualche bug che è tra le issue)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #391 il: 26 Febbraio 2020, 12:20 »
Per i driver xdsl la pezza l'abbiamo già messa: il driver viene caricato con un symlink da /tmp e spostato in modo permanente dove serve solo se il restart di xdsl ha successo

Ti rispondo qua perchè dall'altra parte è OT. Questa cosa funziona quando vai ad applicare il driver la prima volta ma fallisce in seguito ad upgrade. Il driver custom non dovrebbe mai rimpiazzare quello originale. Il fatto di controllare se xdsl parte con successo va fatto ogni volta che carichi il driver custom, ad ogni riavvio di xdsl in un modo del tipo: sto per caricare un driver che non è quello in /rom, allora controllo l'esistenza di una flag in uci, se c'è vuol dire che il tentativo precedente è andato male, quindi non carico il driver custom, altrimenti imposto la flag e provo a caricare il driver custom, se xdsl parte allora rimuovo la flag.

Offline antonio-68

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #392 il: 26 Febbraio 2020, 22:05 »
ok grazie FrancYesco

e' tutto quello di cui hai bisogno e puoi configurare da interfaccia. https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,82048.0.htmlio ti sconsiglierei di farlo, comunque o disattivi totalmente la telegestione, o imposti uno spoof di versione sbagliato, una conferma che tutto sta (non) funzionando e' che non vedrai piu' il modem dall'app TIM modem

Offline Len

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #393 il: 26 Febbraio 2020, 22:41 »
Ciao a tutti, mi è arrivata la notifica di aggiornamento della GUI ed ho proceduto ad aggiornare ma adesso ho il primo Led lampeggiante in blu e non mi fa entrare più nella GUI tramite browser, mi dice che il modem è stato aggiornato alla versione Exact path not found! ma non mi carica più niente

il modem sembra funzionare correttamente ma ho paura a riavviarlo per vedere se si sistema

Soluzioni?

ho un dg4130 ma non ricordo la versione del firmare ed adesso non posso vederla visto che non carica la GUI ma dovrebbe essere la versione successiva alla 1.04 se non sbaglio

grazie a chi mi aiuterà

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #394 il: 27 Febbraio 2020, 00:50 »
@LuKePicci in effetti quell'eventualita' di update firmware mi era anche venuta in mente quando stavamo facendo quel codice ma ora l'avevo completamente rimossa... e' sicuramente un'altra cosa importante da sistemare, probabilmente anche piu' dell'altra questione delle bank.

@Len converrebbe che aggiorni il firmware, prova a dare upgradegui da SSH per vedere se si sistema. posta il risultato di un logread | grep error da SSH

Offline defd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #395 il: 27 Febbraio 2020, 11:25 »
Salve a tutti forse altri avranno fatto già questa domanda:
si può aggiornare alla 9.5.17 direttamente dal browser loggandomi come admin?
Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #396 il: 27 Febbraio 2020, 11:32 »
Si.

Offline Len

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #397 il: 27 Febbraio 2020, 21:35 »
@FrancYescO grazie della risposta

fortunatamente ho riavviato è mi ha caricato correttamente la nuova GUI senza problemi

attualmente ho la versione del firmware AGTEF_1.1.1_002 con questa situazione die Bank:

Banco attivo bank_1
Versione attiva 17.3.0268-1681006-20180405184315-2b000d1f81ba522961071ab98383057683762dc6
Banco passivo bank_2
Versione passiva 16.3.7636-2781008-20170411105953-718b590506a915e24be58946f4755c0c617d9c8d

se volessi aggiornare il firmware all'ultima versione come dovrei fare senza rischiare di perdere il root?

mi indicheresti una guida?

grazie mille

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #398 il: 27 Febbraio 2020, 21:40 »
puoi aggiornare stesso dalla pagina gateway inviando il nuovo firmware stable che trovi nel topic apposito, non perderai il root facendolo con la gui, ma ti consiglio di flaggare "resetta impostazioni dopo upgrade" per evitare problemi

Offline Len

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #399 il: 27 Febbraio 2020, 21:47 »
@FrancYescO posso salvare le configurazioni del router per poi ricaricarle dopo l'aggiornamento eventualmente? per quanto riguarda i Bank vanno bene cosi o mi conviene fare qualcosa prima dell'aggiornamento?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #400 il: 27 Febbraio 2020, 22:33 »
si ma io ti consiglierei di riconfigurare da 0
puoi lasciare le bank come sono

Offline geldo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #401 il: 27 Febbraio 2020, 22:40 »
Controlla bene i file /etc/config/network /etc/config/xtm, in quest'ultima ci deve essere una sola atmdevice, se ce sono più viene presa in considerazione la prima a meno che non sia inserito il parametro  option priority 'low' e deve essere coincidere con quella usata in network.

Ciao a tutti,
confermo quella di @larsen64it essere soluzione anche del mio problema. Modificando il file xtm per renderlo coerente con il file network e riavviando il router, la connessione PPP viene effettuata.

Offline baron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #402 il: 27 Febbraio 2020, 23:08 »
Ho provato a fare l'aggiornamento della GUI dall'interfaccia web ma apparentemente non è successo niente. SI è aperta una finestra vuota e cosi è rimasta. Dopo diversi minuti ho provato a collegarmi in http ma non caricava nulla.
Allora da shell ho eseguito upgradegui e la GUI si è aggiornata con successo.

La prossima volta vado direttamente con upgradegui

Offline ppole

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #403 il: 29 Febbraio 2020, 18:50 »
Ho effettuato l'aggiornamento della GUI da shell (upgradegui), segnalo i seguneti due errori
...
Root Script Replacing /etc/init.d/mobiled ...
/etc/rc.common: /etc/modgui_scripts/04_config.sh: line 617: /etc/init.d/mobiled: Permission denied
....
Root Script Executing /etc/modgui_scripts/06_network.sh
/etc/rc.common: /etc/modgui_scripts/06_network.sh: line 243: /usr/share/transformer/scripts/ispConfigHelper.sh: Permission denied
...

Comunque, per quello che posso vedere, sembra che tutto funzioni, ma ovviamente non tutto è stato eseguito correttamente.

Qualcuno può verificare e fornire una spiegazione?

Grazie.

Offline defd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #404 il: 01 Marzo 2020, 18:24 »
Di solito utilizzo uno scolapasta AGTOT non modificato con ultimo firmware aggiornato da tim un paio di settimane fa e devo dire che ho un aggancio abbastanza veloce con questo Modem dato che la mia linea è  disastrata con circa 1200 metri di distanza dall'armadio, ottengo circa una media di aggancio tra i 23Mb e i 24... a volte anche di più.
Da circa 4 giorni sto utilizzando un DGA4130 moddato con firmware 2.2.0 e GUI Ansuel 9.5.17 il fatto è che con i driver a disposizione nel DGA perdo circa il 10% di velocità e adesso aggancio a circa 20 - 21mb...
o provato a chiamare il driver originale utilizzando l'apposita dicitura "ripristina Driver xDSL alla versione originale"
ma non cambia proprio...
doe posso scaricare il driver originale del DGA4130.. oppure esiste la possibilità di usare il driver xdsl dell agtot

Francamente mi aspettavo prestazioni migliori e sto pensando di tornare all "vecchio scolapasta bianco" anche se con firmware bloccato.
in pratica perdo 2mb di velocità che si notano... (prima scaricavo a 25Mb adesso a 21)

L'unico vantaggio potrebbe essere che non devo chiamare l'assistenza Tim ogni 1-2 mesi per farmi ripristinare il profilo a 6db ma non ho conferma di questo visto i pochi giorni di utilizzo.

Per la cronaca: con il modem precedente a volte mi caricavano il profilo a 12db ma credo che con l'ultima mia protesta con reclamo (dato che il profilo a 12db non risolve le micro disconnessioni sono causate dalla linea vecchia con pali e varie curve portano ad un SNr ballerino in UPLOAD mente il download è abbastanza stabile sono stato contattato dal tecnico (anzi era una signora tecnico molto competente e ho potuto confermare per ben 2 volte che portare a 15mb (12db) una linea senza risolvere l'instabilità delle micro disconnessioni è la cosa che mi avrebbe costretto ad aprire continui tickets. Dopo controlli che hanno fatto anche loro per 48 ore e più, mi hanno richiamato e sono riuscito spero, a fargli scrivere che a me sta bene che la linea lavori a 6db visto che non mi accorgo delle micro disconnessioni che avvengono solo e certe ore della mattina e poi al tramonto e che anche con profilo 12db continuano ad esserci (cosa verificata da loro stessi)
quando parlo di micro disconnessioni mi riferisca a quei riagganci di linea che vengono compensati dal buffer del modem e quindi sono pressoché inavvertibili nella quasi totalità dei casi.

Comunque nel frattempo ho preso questo modem DGA 4130 per cercare di avere più stabilità ma che purtroppo risulta aggancia più lento e che porta con se driver che non riescono a raggiungere le prestazioni dell' AGTOT.

spero che qualcuno possa aiutarmi ad istallare il driver dell'agtot oppure di riuscire a caricare il driver originale.

Grazie e scusate per la lunga digressione
« Ultima modifica: 01 Marzo 2020, 18:38 da defd »