[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3472 Risposte
  • 740142 Visite

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1050
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #3330 il: 05 Gennaio 2023, 02:30 »
@kira azz va a pensare che erano i DNS.......

Allora premetto che io è da un pò che sono passato a Vodafone quindi è da un pò che io tengo il DGA4132 come access point (addirittura da un pò è collegato ad uno switch ethernet e quindi ormai ne sfrutto solo la parte wireless) quindi nel mio caso non penso che aggiornerò alla 2.3.5 anche perchè sotto quello aspetto non penso che vedrò miglioramenti o miracoli :)
Chi sa cosa hanno effettivamente cambiato poi ?? Boh.

Cmq sia quando io facevo gli aggiornamenti lo facevo appunto dalla gui........ però spuntavo l'opzione "solo ROOT dopo aggiornamento firmware".
Se non ricordo male cosi facendo ad aggiornamento completato viene tolta la GUI e viene reimpostata la GUI Stock di telecom. Al primo riavvio poi magari aspetti che il tuo DGA4132 si autoconfigura scaricando i dati dalla rete e poi tramite SSH basta che reinstalli la GUI Ansuel e dovresti essere apposto.

Io facevo cosi perchè in passato portarmi dietro i file di configurazione mi aveva creato diversi problemi tipo proprio sul lato wireless che era instabile come la bile (lol). Poi pensa un pò...... risolsi qualsiasi problemi perchè mi trovai appunto a fare un reset completo e da li in poi la wireless ritorno in vita. Da quel momento in poi aggiornai firmware due o tre volte e appunto ogni volta resettavo tutto e quindi reinstallavo la GUI.
Alla fine poi non era un problema per me per rifare le mie configurazioni...... tipo 4 o 5 minuti e tornavo a settare tutto come avevo sempre usato quindi era inutile che mi portavo dietro la config aggiornamento dopo aggiornamento.
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline kira

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #3331 il: 06 Gennaio 2023, 07:09 »
@kira azz va a pensare che erano i DNS.......

Allora premetto che io è da un pò che sono passato a Vodafone quindi è da un pò che io tengo il DGA4132 come access point (addirittura da un pò è collegato ad uno switch ethernet e quindi ormai ne sfrutto solo la parte wireless) quindi nel mio caso non penso che aggiornerò alla 2.3.5 anche perchè sotto quello aspetto non penso che vedrò miglioramenti o miracoli :)
Chi sa cosa hanno effettivamente cambiato poi ?? Boh.

Cmq sia quando io facevo gli aggiornamenti lo facevo appunto dalla gui........ però spuntavo l'opzione "solo ROOT dopo aggiornamento firmware".
Se non ricordo male cosi facendo ad aggiornamento completato viene tolta la GUI e viene reimpostata la GUI Stock di telecom. Al primo riavvio poi magari aspetti che il tuo DGA4132 si autoconfigura scaricando i dati dalla rete e poi tramite SSH basta che reinstalli la GUI Ansuel e dovresti essere apposto.

Io facevo cosi perchè in passato portarmi dietro i file di configurazione mi aveva creato diversi problemi tipo proprio sul lato wireless che era instabile come la bile (lol). Poi pensa un pò...... risolsi qualsiasi problemi perchè mi trovai appunto a fare un reset completo e da li in poi la wireless ritorno in vita. Da quel momento in poi aggiornai firmware due o tre volte e appunto ogni volta resettavo tutto e quindi reinstallavo la GUI.
Alla fine poi non era un problema per me per rifare le mie configurazioni...... tipo 4 o 5 minuti e tornavo a settare tutto come avevo sempre usato quindi era inutile che mi portavo dietro la config aggiornamento dopo aggiornamento.
Okappa ti ringrazio...provo a procedere come dici :-)

3 cose...
- quindi meglio spuntare quella opzioni e reinstallare la GUI
- relativamente alla GUi con il nuovo firmware 2.3.5 meglio installare la DEV o posso usare ancora la stabile ?
- il backup delle impostazioni l'hai poi potuto importare oppure no ?

Ti ringrazio e buona befana
Kira

Offline Unsolvable

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #3332 il: 06 Gennaio 2023, 16:21 »
Buongiorno a tutti, io avrei un paio di domande anche sulla questione VoIP di cui si è appena discusso:

- Io ho collegato il TIM HUB con Ansuel GUI in cascata al router principale, come access point, quindi stessa LAN e DHCP disattivato. A livello di rete tutto funziona. Avrei però voluto sfruttare le porte telefoniche del TIM HUB per configurare il VoIP. Avendo il TIM HUB come Access Point questo è possibile? Pensavo che entrando nel tab "Telefonia", nella sezione "Rete SIP" e alla voce "Interfaccia" impostando "lan" anzichè "wan" tutto avrebbe funzionato. In realtà mi restituisce come output "1 account non registrato". Non è possibile sfruttare il VoIP in LAN oppure sbaglio io qualcosa?

- Purtroppo io ho fatto l'errore fatidico dell'ultima GUI. Avevo messo l'ultima versione Dev (9.6.97) con firmware AGTHP 2.3.4. Con questa GUI ho provato ad installare LuCI e Aria2, installazione ovviamente non andata a buon fine e poi son tornato SENZA RESET alla GUI Dev 9.6.96. Qui riscontro due issue:
  • Appena riavvio il modem non riesco ad accedere alla GUI. Il Browser mi da' l'errore "ERR CONNECTION REFUSED". La cosa strana è che dopo qualche ora la GUI è di nuovo raggiungibile. Questo accade dopo ogni riavvio o spegnimento;
  • Anche se sono su GUI 9.6.96, non trova i pacchetti di LuCI e Aria2, che pertanto non vengono installati

Qualcuno riesce a darmi una mano a capire cosa fare per risolvere le due issue riportate sopra?  :help:

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1050
« Risposta #3333 il: 06 Gennaio 2023, 20:28 »
@kira
come ti dicevo, io ultimamente non portavo mai dietro le configurazioni perchè veramente io facevo pochissime personalizzazioni. Cioè dopo l'aggiornamento aspettavo appunto che il DGA tornasse in rete e solitamente poco dopo si scaricava anche tutte le configurazioni del VoIP e tutto il resto.
Poi una volta fatto questo io tramite SSH reinstallavo semplicemente la GUI e dopo questo mi limitavo tipo a configurare le due reti wi-fi e quindi rimettere quelle due regole in croce per il port forwarding tutto qua.
Cioè ovvio è che se tu tipo usi particolari personalizzazioni tipo impostare i DDNS oppure altro allora si potrebbe esser comodo portarsi dietro le configurazioni ma come ti dicevo dopo che ho avuto con l'esperienza col wi-fi che mi funzionava da schifo da li in poi ho sempre riconfigurato tutto a manina :)
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline Baloo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #3334 il: 09 Gennaio 2023, 15:18 »
Salve a tutti e felice anno nuovo,

vorrei approfittarne per ringraziarVi tutti per avermi permesso di realizzare un sogno: mollare la linea fissa in evdsl scrausa e costosa e collegare un smartphone 5G al DGA4130 e vari switch, passando da 30/10 Mb/s a 400/20 Mb/s per meno di 9€ al mese (Fw 200GB che completo con i 160GB di iliad, se necessario)
Senza i vostri consigli e tutorials, non ci sarei mai riuscito,
GRAZIE di cuore  :pray: :clap:
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2023, 15:27 da Baloo »
DGA 4130
AGTEF 2.3.5
Gui Dev Ansuel 9.6.97

Offline kira

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #3335 il: 09 Gennaio 2023, 18:40 »
larsen64it

Dopo aver aggiornato llla GUi DEv e firmware 2.3.5 facendo come suggerivi
Opzione 1
da Rete locale > impostazioni DHCP > Server DNS > togli l'ip del router e metti con il copia incolla 8.8.8.8,8.8.4.4 (mantieni il voip ma perdi i domini locali, sempre se ti servono)

mi chiede di inserire in nome dominio...in quanto la stringa non può essere vuota.

Kira
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2023, 19:28 da kira »

Offline Baloo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #3336 il: 09 Gennaio 2023, 19:27 »
@kira, a me con la Gui Dev 9.6.97 me l'ha preso senza porre problemi..
Al dominio ho messo WORKGROUP
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2023, 19:31 da Baloo »
DGA 4130
AGTEF 2.3.5
Gui Dev Ansuel 9.6.97

Offline kira

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #3337 il: 09 Gennaio 2023, 20:10 »
@kira, a me con la Gui Dev 9.6.97 me l'ha preso senza porre problemi..
Al dominio ho messo WORKGROUP
Si okay ci ho messo anche io un nome e l'hà preso.

Grazie del riscontro
Kira

Offline Superino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #3338 il: 10 Gennaio 2023, 19:55 »
Salve, qualcuno può passare il link firmware 2.3.5 stabile

Offline Baloo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #3339 il: 10 Gennaio 2023, 20:40 »
Salve, qualcuno può passare il link firmware 2.3.5 stabile

Salve, lo trovi sul primo post di questa stessa pagina..
DGA 4130
AGTEF 2.3.5
Gui Dev Ansuel 9.6.97

Offline Faddix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #3340 il: 10 Gennaio 2023, 22:12 »
Ciao a tutti. Ho installato da poco la versione 2.3.5 stabile del firmware, con la GUI 9.6.96. Sto avendo dei problemi con il port forwarding, vanno solo alcune regole e non capisco il perchè.
Prendiamo ad esempio la seguente configurazione:

Se controllo la porta 5900, me la dà come aperta, mentre la 5800 me la dà come chiusa.
Se provo a disabilitare la regola della porta 5900, allora mi dà come chiusa anche quella.

Offline Baloo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #3341 il: 11 Gennaio 2023, 07:01 »
Ciao a tutti. Ho installato da poco la versione 2.3.5 stabile del firmware, con la GUI 9.6.96. Sto avendo dei problemi con il port forwarding, vanno solo alcune regole e non capisco il perchè.
Prendiamo ad esempio la seguente configurazione:

Se controllo la porta 5900, me la dà come aperta, mentre la 5800 me la dà come chiusa.
Se provo a disabilitare la regola della porta 5900, allora mi dà come chiusa anche quella.

Forse aggiornando all'ultima gui dev, la 9.6.97 ?
Se non funziona sarebbe da segnalare ad Ansuel, cliccando sul numero della versione gui dev si apre la pagina nginx dove sotto issues lo si puo segnalare..
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2023, 07:09 da Baloo »
DGA 4130
AGTEF 2.3.5
Gui Dev Ansuel 9.6.97

Offline Faddix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #3342 il: 11 Gennaio 2023, 12:38 »
Ho fatto l'aggiornamento ma purtroppo non è cambiato nulla, ho già aperto una richiesta su github quindi penso che aprirne un'altra sarebbe controproducente... Grazie comunque del consiglio!

Offline kira

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #3343 il: 15 Gennaio 2023, 14:54 »
Citazione
Opzione 1
da Rete locale > impostazioni DHCP > Server DNS > togli l'ip del router e metti con il copia incolla 8.8.8.8,8.8.4.4 (mantieni il voip ma perdi i domini locali, sempre se ti servono)
Opzione 2
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=80476.0
Opzione 3
Cambi i dns su tutti pc device collegati

Mi rifaccio a questo post che mi ha risolto il problema della telefonia e che volendo dal computer andare su siti bloccati dai dns tim ho fatto la opzione 1.
Ma ora avendo un decoder connesso al router se nelle impostazioni della rete seleziono così

il decoder non si connette più a internet

Che DNS gli devo inserire ?
Quelli del modem 192.168.0.1 ?

Grazie
Kira

PS:
Risolto ogni dispositivo deve avere i propri DNS

« Ultima modifica: 15 Gennaio 2023, 18:36 da kira »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2693
« Risposta #3344 il: 15 Gennaio 2023, 18:34 »
Dipende da quale possibilità di settigs ti offre il decoder:
Nel mio con l'opzione 1 semplcemente mettendo DHCP nel decoder prende
gw 192.168.0.1
dns1 8.8.8.8
dns2 8.8.4.4
senza far nulla
Se non si connette il problema e nel decoder.