[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3488 Risposte
  • 900982 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2693
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #3300 il: 22 Dicembre 2022, 10:12 »
In genere non bisogna riavviare il router ma riavviare la connessione del dispositivo collegato per cambiare le impostazioni.

Offline Unsolvable

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #3301 il: 22 Dicembre 2022, 20:08 »
Ragazzi scusate una domanda. Anche nella GUI di Ansuel è possibile selezionare a 2.4 GHz un'ampiezza di canale pari a 20MHz o Auto (20MHz/40MHz) e anche con questa opzione il modem sceglie 20MHz.

C'è un modo per forzare 40MHz tramite la custom GUI o cambiando configurazioni sul file etc/config/wireless?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2693
« Risposta #3302 il: 23 Dicembre 2022, 08:28 »
Non è una questione di settings è che i drivers sono progettati per comportarsi in questo modo (20/auto). Questo è dovuto un accordo tra produttori (non tutti a dire il vero) per limitare le interferenze in banda 2.4 GHz. I dispositivi che si comportano in maniera differente o sono vecchi o violano l'accordo.
L'unica cosa che ti permette Il router rootato e di modificare il codice della nazione in modo da avere un segnale più "robusto", ma questo violerebbe la legge.

Offline pippo236

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #3303 il: 24 Dicembre 2022, 09:52 »
qualcuno sa perchè non si riesce più a disattivare "l'albero di natale" della GUI Ansuel. Lo scorso anno l'avevo disattivata, ma ora non trova il codice da killare "no process killedl".

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1054
« Risposta #3304 il: 24 Dicembre 2022, 15:48 »
@pippo236 se vai nelle regole cron attive dovresti vedere qual'è settato processo avviato.

con ps per assurdo hai la lista dei processi attivi...  mi sembra anche che c'è qualcosa riguardo un christmastree.sh o qualcosa di simile.

*EDIT*
Oh cavolo....... anche il mio lampeggia a mò di albero di natale eppure avevo disattivato questa cosa lo scorso anno se ricordo bene.

Cmq sia si....... se vai nelle opzioni dei cron attivi io per esempio c'ho questa cosa qua:

Se ho capito bene il cron fa questo controllo ogni 30 minuti ma il christmastree.sh sarebbe completamente da rivedere prima di tutto perchè se trova già un processo attivo sembra che rilancia lo stesso processo più e più volte infatti io se do "PS" da terminale trovo diecine e diecine di processi attivi relativi a questo christmastree.sh con diversi PID attivi.

Un'altra cosa che questo christmastree.sh non fà è killare il suo processo dopo il 26 tant'è che vi ritroverete anche il 27.. e prossimo 28 dicembre col vostro DGA4132 che lampeggia.

Ad oggi la soluzione sembra quella di andare, tramite SSH, a fare PS e killare il processo uno ad uno tramite il suo PID.

*EDIT 2*
Non sono un espertissimo di linux ma sono andato a vedere sto file .sh:
Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh

if [ "$(date +'%m%d')" != "1224" ] && [ "$(date +'%m%d')" != "1225" ]; then
    echo "Date not correct cleaning and exiting..."
sed -i '/christmas_tree/d' /etc/crontabs/root
sh -c "sleep 2 && /usr/share/transformer/scripts/restart_leds.sh &"
    killall christmas_tree.sh
    exit
fi

if [ "$( ps | grep -c 'christmas_tree.sh')" -gt "3" ]; then
    echo "Already running, exiting..."
    exit
fi

trap "kill 0" SIGINT

randd(){
grep -m1 -ao '[1-7]' /dev/urandom | head -n1
}

powerOnOffRandom(){
while [ 1 ]; do
rand=$(randd)
echo 255 > "$1"/brightness
echo powering up "$1" for $rand seconds
sleep $(( $rand - 1 ))
echo 0 > "$1"/brightness
sleep $(( $rand - 1 ))
done
}

for filename in /sys/class/leds/*; do
( powerOnOffRandom "$filename" ) &
done

wait
la prima parte appunto dovrebbe verificare la data... se la data non la trova dovrebbe rimuovere l'esecuzione del christmastree.sh pulire il crontab killare tutti i processi e quindi uscire dall'esecuzione.

Se invece questo check fallisce passare alla fase due.

la seconda fare dovrebbe controllare se il christmastree è già in esecuzione col "ps | grep -c 'christmas_tree.sh" ma sembra non funzionare tant'è che viene rilanciato all'infinito mi sembra.

Se poi anche questo check fallisce allora parte il vero albero di natale che è l'ultima parte del file sh.

Il problema principale è il killall che non killa una cippa di nulla......... killall christimas_tree.sh di fatto ti dice:
killall: christmas_tree.sh: no process killed

« Ultima modifica: 24 Dicembre 2022, 18:17 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline Unsolvable

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #3305 il: 25 Dicembre 2022, 20:26 »
Non è una questione di settings è che i drivers sono progettati per comportarsi in questo modo (20/auto). Questo è dovuto un accordo tra produttori (non tutti a dire il vero) per limitare le interferenze in banda 2.4 GHz. I dispositivi che si comportano in maniera differente o sono vecchi o violano l'accordo.
L'unica cosa che ti permette Il router rootato e di modificare il codice della nazione in modo da avere un segnale più "robusto", ma questo violerebbe la legge.

Grazie mille per la risposta Larsen. Sapevo che fosse "regolamentato" in questo modo, ma dato che la GUI da' la possibilità di "violare" le legge già dal punto di vista di potenza dell'antenna (cosa che ritengo ben più """grave""" di allargare la banda) pensavo ci fosse un workaround che potesse forzare anche l'ampiezza di banda, tralasciando i limiti imposti.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2693
« Risposta #3306 il: 25 Dicembre 2022, 20:39 »
Non è la gui a violare la legge, ma chi non la usa correttamente, un po' come tutti i firmware dei router che ti permetto di cambiare il paese e di conseguenza la potenza.

Offline r.firefox

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #3307 il: 26 Dicembre 2022, 02:31 »
Ciao a tutti,
Ho scaricato la 2.3.5 stabile e provato ad aggiornare dalla gui , su un router tutto ok, sull'altro si aggiorna , si resetta e ricompare la 2.2.1 con root ma senza gui e reimpostata con i settaggi di default.
qualche idea ?
Se entro da ssh...
root@modemtim:~# cat /proc/banktable/active
bank_1
sembra attivo sul bank 1

root@modemtim:~# find /proc/banktable -type f -print -exec cat {} ';'
/proc/banktable/active
bank_1
/proc/banktable/booted
bank_2
/proc/banktable/inactive
bank_2
/proc/banktable/bootedoid
5f170a2f58c6fb4e96662e74
/proc/banktable/notbooted
bank_1
/proc/banktable/notbootedoid
Unknown/proc/banktable/activeversion
Unknown/proc/banktable/passiveversion
18.3.0600-3161015-20200721173055

pero' dalla gui mi dice
Banco attivo
bank_1
Versione attiva
Unknown
Banco passivo
bank_2
Versione passiva
18.3.0600-3161015-202007
Grazie :help:

Ore 18.00 Risolto !

aperto winscp
copiato il nuovo rbi 2.3.5 in /tmp/tmp come new.rbi
ssh con putty
cat "/tmp/tmp/new.rbi" | (bli_parser && echo "Please wait..." && (bli_unseal | dd bs=4 skip=1 seek=1 of="/tmp/tmp/new.bin"))
cat "/tmp/new.rbi" | (bli_parser && echo "Please wait..." && (bli_unseal | dd bs=4 skip=1 seek=1 of="/tmp/new.bin"))
echo c > /proc/sysrq-trigger
2.3.5 installato correttamente in bank 2 !
winscp e copiato l'ultima dev di ansuel in /tmp/tmp
esegui comando ...
bzcat /tmp/tmp/GUI_dev.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force

2.3.5 caricato root a posto e gui di ansuel pefetta !

grazie a tutti !
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2022, 18:04 da r.firefox »

Offline xfx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #3308 il: 27 Dicembre 2022, 19:45 »
Buongiorno a tutti. Ho il Tim Hub con firmware 2.3.3 stabile e gui Ansuel 9.6.65. Mi consigliate di passare al firmware 2.3.4? Ho provato a caricare il file dalle impostazione ove consente di caricare il file di aggiornamento in manuale. Dopo un po' rimane la spia reset accesa e non mi va a buon fine l'aggiornamento. Dove sbaglio? :help:

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #3309 il: 27 Dicembre 2022, 20:36 »
Buongiorno a tutti. Ho il Tim Hub con firmware 2.3.3 stabile e gui Ansuel 9.6.65. Mi consigliate di passare al firmware 2.3.4? Ho provato a caricare il file dalle impostazione ove consente di caricare il file di aggiornamento in manuale. Dopo un po' rimane la spia reset accesa e non mi va a buon fine l'aggiornamento. Dove sbaglio? :help:

Se è per questo esiste anche il fw 2.3.5 stabile e funziona perfettamente con l'ultima gui, quindi vedi tu. Se non ti va a buon fine l'aggiornamento, ti consiglio di rootarlo prima, rimettere la gui mod ultima e riflashare.

Offline ivan1970

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #3310 il: 28 Dicembre 2022, 10:02 »
buongiorno a tutti,
sul mio modem (versione 2.3.3), ho più di una ventina di dispositivi wireless collegati alla wifi 2.4Ghz. Da sempre ogni tanto la wifi su quella banda non accetta più connessioni e sono costretto a riavviare il router per ripristinarla (non ho trovato nessun altro metodo per farlo). Ho letto in giro che i problemi sulla wifi sono stati inseriti nelle versioni successive alla 2.2.1 e, queste versioni, non hanno alcuna funzionalità in più a parte la gestione dell'IPTV.
Io la 2.2.1 non l'ho mai avuta, quindi volevo chiedere se è vera questa cosa che il wifi era più stabile con quella versione o è sola una leggenda metropolitana?
Nel caso si può fare il downgrade senza perdere la configurazione? in che modo? si può fare dalla GUI Ansuel?
grazie

Offline ivan1970

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #3311 il: 28 Dicembre 2022, 11:34 »
buongiorno a tutti,
sul mio modem (versione 2.3.3), ho più di una ventina di dispositivi wireless collegati alla wifi 2.4Ghz. Da sempre ogni tanto la wifi su quella banda non accetta più connessioni e sono costretto a riavviare il router per ripristinarla (non ho trovato nessun altro metodo per farlo). Ho letto in giro che i problemi sulla wifi sono stati inseriti nelle versioni successive alla 2.2.1 e, queste versioni, non hanno alcuna funzionalità in più a parte la gestione dell'IPTV.
Io la 2.2.1 non l'ho mai avuta, quindi volevo chiedere se è vera questa cosa che il wifi era più stabile con quella versione o è sola una leggenda metropolitana?
Nel caso si può fare il downgrade senza perdere la configurazione? in che modo? si può fare dalla GUI Ansuel?
grazie
scusate forse ho sbagliato il thread, avrei dovuto metterlo in quello del DGA4132, ma non so come si sposta.

Offline antonio-68

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #3312 il: 29 Dicembre 2022, 10:34 »
Buongiorno a tutti,

ho un DGA4132 con linea TIM, fw AGTHP_2.2.1 e Gui Ansuel 9.6.65-89342d7b.

Vorrei aggiornare al nuovo firmware 2.3.5 stable e pensavo di fare così
- installo la GUI dev 9.6.97
- dalla GUI installo il nuovo fw 2.3.5

Secondo voi con questa procedura funziona tutto o dovrei avere problemi? Spereri di non dover fare nessun reset per non perdere le configurazioni

grazie per un consiglio

Antonio

Offline natalinux

• VIP
  • 9178
« Risposta #3313 il: 29 Dicembre 2022, 14:57 »
funziona
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline antonio-68

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #3314 il: 29 Dicembre 2022, 19:03 »
ottimo grazie, ci provo allora!  :pray: