[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 2198 Risposte
  • 247206 Visite

Offline frossie

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #2190 il: 31 Maggio 2021, 17:35 »
sul "classico" DGA4132 ieri sera ho aggiornato alla nuova e ultima dev 9.6.76.

Dopo 42 giorni ho provato a switchare il driver xDSL dal mio "solito" A2pvfbH045o al nuovo e appena messo 46y.

Tra le due versioni diverse c'è una cosa che noto.......... lo scarto maggiore, diciamo, di aggancio della "velocità linea" rispetto al valore riportato in "velocità massima linea". Nel senso che sul 45o per assurdo questi valori sono molto simili...... cioè la "velocità linea" spesso si piazza qualche 500kbps o al massimo 1mbps rispetto alla valore della "massima" mentre in questo nuovo 46y (ma per assurdo anche il 46w che ho usato qualche tempo fà) ci sono quasi 6 o 7Mbps di differenza tra i due valori e mi chiedo perchè mai una cosi differenza tra i due visto che i fritz sono noti per spingere avere opzioni per massimizzare al massimo questi valori (mi sembra ci sia qualcosa tipo "Massimizza prestazioni").

Ciao, io utilizzo il A2pvbH042j2.d26u che mi sembrava promettera qualche Mbit in più . Non riesco a capire perchè con l' asus dsl56 aggancio a 56Mbit mentre con quasi tutti i driver e il DGA4132 mi fermo a 50Mbps o poco meno . Veramente un mistero...proverò anche l'ultimo fritz anche se ho notato che i driver Asus sono un po più performanti (ma 1 Mbps non di più). Tu li hai provati tutti ? centrale Broadcom anche tu ?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3068
« Risposta #2191 il: 31 Maggio 2021, 17:51 »
Il DSL-AC56U ha chipset Mediatek... Vale quanto per i Lantiq, spesso si comportano meglio a livello di banda agganciata ma in alcuni casi a discapito della stabilità...
i driver asus che ci sono in lista ovviamente provengono da modem diversi e che hanno chipset simile a quello del timhub.

Personalmente comunque non capisco questa "caccia al Mb" in VDSL... capisco quando prima in ADSL su 20Mb di massimo cambiare anche da 15 a 18 faceva la differenza, ma in VDSL tra l'averne 50 o 55, o cambiare da un 150 a 160 davvero lo reputo irrisorio, anche perchè a parità di impianto il software magie non le fà, ed è tutto da vedere sul lungo termine se quella velocità di sync maggiore non causa maggiori errori di comunicazioni/disconnessioni spurie..

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #2192 il: 01 Giugno 2021, 11:43 »
Ciao Ragazzi, In questi giorni, causa diafonia volevo un pò giocare ad utilizzare altri driver xdsl.
Ho provato a switchare da un driver all'altro ma non noto nessuna differenza. Ma è necessario riavviare?
Che driver consigliate sulla "vecchia" 100/20. Centralina Broadcom 192.20

Grazie

Offline Diabolik

• Esperto
  • 862
« Risposta #2193 il: 03 Giugno 2021, 11:40 »
@frossie e @FrancYescO vi cito in merito alla discussione dei driver.

Allora vediamo... rispondendo a frossie dico che non li ho provati tutti perchè poi come tu dici anche io ho visto che con la mia fttc non ci sono driver che diciamo fanno miracoli.
Se mi baso sul becero valore della "Velocità Massima" in quei 6 o 7 driver che ho provato nel tempo ho visto sempre che questo valore oscilla di 1 o 2 MBps verso l'alto o verso il basso e inoltre stare li a fare continue disconnessioni c'è il rischio dell'attivazione di profili SOS o roba del genere quindi io mi limito, che ne so, tipo a cambiare driver ogni 30/40 Giorni.

L'unica cosa che appunto ho notato tra questi due recenti, entrambi provenienti dal 7582 appunto, è sta cosa della velocità della linea che in questo caso, come già detto, è di 7 o 8 Mbps rispetto al valore della "Velocità Massima".
Il driver ASUS anche io lo usavo moooolto tempo fà......e anche li cambiando poi ai fritz non notai ne miglioramenti ne peggioramenti di sorta diciamo sempre nell'ordine dei 2 o 3 Mbps verso l'alto o basso e quindi alla fine vale il discorso fatto sopra.

Cito anche @luckysquid perchè vedo che questo discorso potrebbe interessare anche a lui.
Il cambio driver non può far miracoli e risolvere un limite, diciamo, tecnico e fisico della ftcc ma un driver potrebbe dare risultati, sempre diciamo, soddisfacenti nel tuo caso e magari lo stesso driver "funzionare" e "peggiorare" in un'altra linea.
C'è solo da testare e trovare ciò che + ti aggrada.............. attenzione a cambi troppi frequenti perchè, se ho capito correttamente, c'è il rischio che si attivi il profilo SOS perchè la tua centralina nota queste tue disconnessioni frequenti (appunto causate da te che stai provando driversi driver ma la centralina non sa cosa stai facendo tu sul tuo router).

La caccia al Mbps che qua sopra viene citata........... sempre con calcolatrice alla mano e in maniera + becera possibile:)
10Megabitpersecondo in teoria sarebbe 1,25 Megabytepersecondo quindi alla fine quando ad esempio sei in download quando può incidere questo 1 + o - sul download stesso?
Poco o niente............... in effetti.

La nostra vera nemica è proprio la diafonia dove, nel mio caso, ogni volta che mi colpisce mi taglia via fette di 50 o 60Mbps e li si che senti il contraccolpo e noti da subito che le velocità di download sono mooooolto inferiori sopratutto se la cosa ti incide sui download che magari fai nell'arco delle 24ore.
« Ultima modifica: 03 Giugno 2021, 11:51 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.2.1 e Gui Ansuel..... Great.

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #2194 il: 03 Giugno 2021, 15:28 »
@Diabolik, quando seleziono un nuovo driver il router non si disconnette. Al massimo devo essere io a riavviarlo
 Questo succede anche a te? In ogni caso come fai presente tu provando a cambiare vari driver la mia velocità massima resta la medesima. Che è comunque superiore ai famosi 108mb commerciali che mi vengono dati... il problema come dici tu è che la diafonia (credo) si sta mangiando lentamente tutto il mio "margine". Ora sono a 111 Mbps di velocità massima, 4/5 anni fa ero a 160... questo perché sono molto vicino all'armadio e all epoca ero il primo in vdsl.(sono sulla porta 0 del dslam). Quello che effettivamente devo scongiurare è un eventuale problema alla coppia ed essere certo che si tratta di sola diafonia. Ieri sull'altrl thread avevo postato i grafici

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3068
« Risposta #2195 il: 03 Giugno 2021, 16:06 »
quando cambi il driver la connessione si riavvia... la GUI è aggiornata? mica ti escono errori nella modale con il log?

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #2196 il: 03 Giugno 2021, 20:39 »
La gui è un pezzo che non viene aggiornata sono alla rev. 9.2.56
Ti confermo che quando seleziono e confermo il driver salvando la connessione non viene reinstaurata.
Quindi c'è la probabilità che anche avendo riavviato a mano il driver sia rimasto il solito?
Quali log posso controllare?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2130
« Risposta #2197 il: 03 Giugno 2021, 20:57 »
Da ssh:
xdslctl profile --version
Ora siamo alla
9.6.65 - stabile (+bank planning automatico + modoverlay)

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #2198 il: 03 Giugno 2021, 21:51 »
Avete ragione, ho controllato ed ho un vecchio script che effettivamente non scarica più i driver. (fallisce e rimane il file vuoto in TMP)
Con la dovuta calma dovrei aggiornare la gui, in ogni caso potrei provare a scaricare manualmente qualche altro driver, ma appunto non so se un driver diverso può "migliorare" la diafonia. Come versione di conseguenza ho l'ufficiale credo, non è mai stato scaricato nessun altro driver (AGTEF1.1.0)

xdslctl version 1.2
ADSL PHY: AnnexA version - A2pvfbH043k.d26r