[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597951 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #1350 il: 26 Luglio 2020, 09:29 »
Genete ma il servizio watchdog-tch al punto in cui fate la migrazione non dovrebbe essere in esecuzione, quindi è inutile stopparlo, almeno che nello stop non c'è anche qualche comando che disattiva il device. Ma di base, se disattivi il servizio del timer che tiene il watchdog a nanna quello che ottieni è che il device si riavvia,  il problema qui è che non ce l'abbiamo attivo mentre avviene la migrazione.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1351 il: 26 Luglio 2020, 09:37 »
Infatti è quello che immaginavo anche io ma, non sono nemmeno convinto sia quello a mantenerlo acceso, piuttosto è lui a riavviare in caso di problemi (ad es quando crasha il processo cwmp su qualche firmware)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1352 il: 26 Luglio 2020, 11:20 »
Visto che ormai abbiamo capito cosa copia e cosa non dovrebbe (il grosso problema del watchdog era l'abilitazione dei log), posso tornare all'antico e farcire  di eco 1 tanto per completare la copia, così senza colpo ferire, cose dite?
Comunque se non ha /overlay/bank_2/etc/config piena ha dei grossi problemi  di funzionamento. Ho dovuto salvare la configurazione, fare la migrazione ripristinare la  configurazione, impedire l'avvio di do_migrate_overlay e riavviare.

Dev .91 tg789vacV2 e xtream c'è qualche cosa di nuovo ho manca qualche opzione?
« Ultima modifica: 26 Luglio 2020, 11:43 da larsen64it »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1353 il: 26 Luglio 2020, 13:38 »
Sì ma aspetta, log o meno la copia deve completarsi sempre se non lo fa rischiamo sempre che a qualcuno con un overlay più pieno la copia non si completi mai

Allo stesso modo "se non ha /overlay/bank_2/etc/config piena", se c'è qualche requisito che richiede di lasciare qualcosa li significa che qualcuno è ancora lì ad usarla dopo che modoverlay è montato, quindi o dobbiamo trovare modo di anticipare l'hook o conviene lasciare perdere il tutto e non usare modoverlay su questi fw vecchi

La schermata broadband mi pare ok, c'erano bridge e voice mode prima in più ma soprattutto su firmware non Tim facevano più danni che altro (bridge è stato spostato in internet)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1354 il: 26 Luglio 2020, 14:49 »
OK. Rifatta l'installazione aggiungendo a do_migrate_overlay oltre
/etc/init.d/watchdog-tch stop
rm -R /overlay/bank_2/etc/config e riavviato
sembra funzionare tutto.
Ora ditemi se devo continuare a fare delle prove, altrimenti lascio perdere tutto.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1355 il: 26 Luglio 2020, 21:28 »
È sicuramente lui a tenerlo acceso, ha un handle aperto su /dev/watchdog e se lo stoppi il router si riavvia. Il problema è capire come è se lo si può far funzionare in fase di init.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1356 il: 27 Luglio 2020, 10:24 »
Comunque DGA4132, da stable a dev .91 ho riscontrato di nuovo il problema del file network che è tornato quello di default (Tant'è che questo modem era configurato su rete Vodafone e non funzionava più neanche internet) Quindi il file /etc/config/network continua ad essere modificato da qualcosa durante la migrazione

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1358 il: 27 Luglio 2020, 11:25 »
Insomma, abbiamo anche sugli altri device lo stesso problema di queste config create prima che noi riusciamo ad intervenire...

La flag dovrebbe sempre risolvere, ma ripeto non mi sembra una soluzioni pulita e che potrebbe portare a bug un po subdoli...

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1359 il: 27 Luglio 2020, 15:46 »
@LuKePicci ma se usassimo /sbin/mount_root (e -tch) come hook?

EDIT: cagata non lo leggerebbe il nostro...
« Ultima modifica: 28 Luglio 2020, 13:45 da FrancYescO »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1360 il: 29 Luglio 2020, 09:04 »
xtream e dev .94
Con le ultime modifiche alcune cose sembrerebbero essere andate a posto.
Installazione  mettendo sempre prima dell'inizio della copia
/etc/init.d/watchdog-tch stop altrimenti si riavvia prima di completare la copia
rm -R /overlay/bank_2/etc/config altrimenti mischia le configurazioni
Al contrario di prima completata la copia si riavvia normalmente sul need_reboot="1" per poi completare l'init.
Al ravvio /overlay/bank_2/etc/config è piena con la configurazione di default non custom.
upgradeui viene eseguito correttamente ed al riavvio è tutto ok senza nessuna modifica.
Domande:
Si diceva che avere /overlay/bank_2/etc/config piena può portare ad alcuni malfunzionamenti, conviene sostituirla ad un link che punta a /etc/config?
Se affermentativo una volta completata la migrazione si può disabilitare do_migrate_overlay altrimenti si ricrea una cartella con la configurazione di default?

« Ultima modifica: 29 Luglio 2020, 10:43 da larsen64it »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1361 il: 29 Luglio 2020, 09:52 »
e' stata spostata la flag di controllo sul file /etc/config/modgui quindi quelle config che venivano ricreate di default e facevano partire nuovamente la copia non dovrebbero piu' influire

do_migrate si occupa comunque di tenere aggiornati i file che lasciamo in bank2 ad ogni avvio quindi e' giusto rimanga attivo

resta la questione di watchdog da risolvere anche se alla fine basterebbe lo stop come hai fatto prima di far partire il move dei file, tanto poi si riavvia anche e rimette tutto come dovrebbe essere..ma piu' che altro capire chi lo avvia dato che tralaltro nello start ha degli include ad un network.sh che potrebbe essere la causa del reset (inizializzazione) delle impostazioni di network che ha notato @lorenzocanalelc

in ogni caso, che ci sia roba che scrive config in preinit è praticamente certo, sullo xtream primo tra tutti: https://github.com/FrancYescO/tch_firmware_extracted/blob/16.2.7825-2349001-FW_212-IAD_TG789vacXtream/lib/preinit/98_boardname

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1362 il: 29 Luglio 2020, 10:50 »
Che qualcosa in network succede lo posso confermare:
Può capitare che dopo la copia  e successivo riavvio la rete  sia inaccessibile(il dhcp non rilascia ip).  Mettendo sul pc un ip statico riesco a navigare ma non entrare nel router sia gui che ssh. Un successivo riavvio rimette le cose a posto.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1363 il: 29 Luglio 2020, 11:16 »
Questa cosa è capitata anche a me su timhub, ho riavviato sicuramente più di una volta ma non ne voleva sapere di andare, dopo un mese son andato ad accenderlo e si è acceso normalmente.

Fin quando non riusciamo a trovare procedure che ci permettono di riprodurre il problema con sicurezza è troppo difficile capire che succede e risolvere..

Tralaltro io ho ancora un piccolo dubbio che gli altri init script vengano lanciati in parallelo, sarebbe da mettere qualcosa tipo uno sleep 600 in do_migrate per vedere se l'avvio di ritarda normalmente di 10min senza avviare altri servizi

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1364 il: 29 Luglio 2020, 11:42 »
A me è sorto il dubbio che sia un problema di switch legato a Quantenna, perché vedo che il client inizia a girare in contemporanea al log del wifi 5ghz e la comparsa  dello stemma di Ansuel, tutti insieme e mischiati. Stupidamente non ho fatto la prova ad entrare direttamente in wi-fi per vedere cosa succede... la prossima volta.