[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6035 Risposte
  • 2357134 Visite

Offline AngeloAzzurroFibra1980

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
  • One (Love)
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #6030 il: 21 Aprile 2025, 20:34 »
Tramite altro tipic mi hanno consigliato di Flashare via tftp.
Per me che era la prima volta è stata dura e magari pubblico una guida (per Windows)per chi è principiante .
Dopo numerosi tentativi ci sono riuscito ma ho commesso l'imprudenza di fare subito upgrade alla 2.4.5    :headbang: e ho dovuto risbattere la testa perché ho perso subito il root e flashando con tftp mi ritrovavo con la 2.4.5

Ho risolto facendo un tentativo di downgrade da gui Tim (modalità estesa), un hard reset, una pulizia di cache del sistema, rinominando il firmware e rilanciando tftp.

Mi sono segnato tutti i passaggi e ripeto farò una guida elementare con screen shot di TFTPD64

Ora sono fermo alla 1.0.3 con root e prima di fare guai mi rivedo bene le guide per fare upgrade.  :rotfl:

Offline diavolorosso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #6031 il: 21 Aprile 2025, 20:56 »
Tramite altro tipic mi hanno consigliato di Flashare via tftp.
Per me che era la prima volta è stata dura e magari pubblico una guida (per Windows)per chi è principiante .
Dopo numerosi tentativi ci sono riuscito ma ho commesso l'imprudenza di fare subito upgrade alla 2.4.5    :headbang: e ho dovuto risbattere la testa perché ho perso subito il root e flashando con tftp mi ritrovavo con la 2.4.5

Ho risolto facendo un tentativo di downgrade da gui Tim (modalità estesa), un hard reset, una pulizia di cache del sistema, rinominando il firmware e rilanciando tftp.

Mi sono segnato tutti i passaggi e ripeto farò una guida elementare con screen shot di TFTPD64

Ora sono fermo alla 1.0.3 con root e prima di fare guai mi rivedo bene le guide per fare upgrade.  :rotfl:

Allora sei a buon punto. Devi collegarti via ssh (SCP mi pare ho messo) scaricarti la gui compattata e copiarla in /TMP e poi scompattarla. Diciamo che nelle guide trovi tutto.

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
  • One (Love)
« Risposta #6032 il: 21 Aprile 2025, 23:15 »
Purtroppo ho trascorso altre 3 ore in tentativi di Flashare la gui ansuel, Cosa che prima era come bere un bicchiere d'acqua. Adesso dopo il flash si perde il root e la gui è buggata . Ho provato ultima release e ultima pre release ma le installazione non vanno a buon fine e ho dovuto ripetere almeno una decina di volte prima di completarne una.
Come se la memoria interna fosse piena o non sovrascrivibile.
Ultima installazione ok, aggiorno firmware alla 2.4.5 da gui ansuel e riperdo gui e root dovendo rifare flash tftp.
Sono stanco ho passato il pomeriggio avevo tempo e ho potuto farlo ma non capisco cosa renda tutto così difficile.
  :facepalm:
1) A partire da 1.0.3 con root quale versione gui ansuel va flashata?
2) Come rendere root permanente?
3) Come aggiornare a 2.4.5 ( mi servono homeware19)  senza perdere gui ansuel e root?
Grazie a chi potrà darmi supporto  :pray:

Offline diavolorosso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #6033 il: 22 Aprile 2025, 10:56 »
Purtroppo ho trascorso altre 3 ore in tentativi di Flashare la gui ansuel, Cosa che prima era come bere un bicchiere d'acqua. Adesso dopo il flash si perde il root e la gui è buggata . Ho provato ultima release e ultima pre release ma le installazione non vanno a buon fine e ho dovuto ripetere almeno una decina di volte prima di completarne una.
Ultima installazione ok, aggiorno firmware alla 2.4.5 da gui ansuel e riperdo gui e root dovendo rifare flash tftp.
Sono stanco ho passato il pomeriggio avevo tempo e ho potuto farlo ma non capisco cosa renda tutto così difficile.
3) Come aggiornare a 2.4.5 ( mi servono homeware19)  senza perdere gui ansuel e root?

No, partiamo dal presupposto che la GUI ANSUEL non va flashata, ma va scaricata,
1) basta loggarti in SSH con root/root e te la scarichi (trovi tutto in guida) con qualche programma tipo WinSCP. Una volta copiata su /TMP con questo programma la scompatti.
2) ho aggiornato dopo aver scaricato la nuova GUI ANSUEL via browser con questo file AGTHP_2.4.5_CLOSED.rbi e non mi ha toccato niente, magari ho avuto solo fortuna.

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #6034 il: 22 Aprile 2025, 12:49 »

Ti riporto i vari passaggi che ho effettuato io sul TIMHUB di backup. Mi sembra tu salti qualche passaggio e ne dia per scontati altri che non possono portare al risultato finale (p.e. l'ultima GUI 9.7.7 non è idonea per il firmware 1.03).

1) TFTPD per avere firmware 1.03 su bank1 (o downgrade da qualsiasi degli ultimi firmware non rootati)
2) root con Autoflashgui di 1.03 (il rooting funziona solo con questo firmware!!!!)
3) Installazione di GUI Ansuel 9.4.70 (te la scarichi da Github). Abbi pazienza in questa fase, perché se non ricordo male, la GUI fa anche l'OBP (Optimal Bank Planning).
4) Upgrade del firmware a 2.4.5 da scheda Modem della GUI, spuntando il check 'Solo root dopo aggiornamento firmware'
5) Al riavvio con GUI TIM, collegati via ssh per verificare di avere la 2.4.5 rootata (io uso Winscp che semplifica molto la vita. I comandi testuali si inseriscono dal terminale che puoi aprire in quest'app)
6) colloca la GUI Ansuel 9.7.7 nel cartella /tmp del TIMHUB. Chiamala come vuoi; l'importante è che nel comando di cui al successivo punto 7 tu metta lo stesso nome del file!
7) esegui il comando che fa partire la scompattazione e l'installazione della GUI dal terminale di Winscp: bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force
8- Al riavvio esegui lo script di cui ti ho già scritto nell'altro thread per avere Luci. Non c'è bisogno di toccare nulla a livello di repositories.

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
  • One (Love)
« Risposta #6035 il: Ieri alle 12:51 »
...
3) Installazione di GUI Ansuel 9.4.70 (te la scarichi da Github). Abbi pazienza in questa fase, perché se non ricordo male, la GUI fa anche l'OBP (Optimal Bank Planning).
...

Spero sia questa la soluzione, perchè provando a flashare la 9.6.65 non va (non completa il flash e quando lo fa la gui è inncompleta o inaccessibile e va in fail boot).
Ho visto che alla data di rilascio delal 9.4.70 il firmware era 2.2.0 su homeware 18, mentre la prima stabile 9.2.56 era 2.2.1  :pray:

Ci proverò e ti aggiorno.