Molte grazie Marvel ,
in attesa di qualche riscontro , avevo già provato in autonomia alcune modifiche manuali al file wireless confrontando configurazioni similari recuperate da un 789vac v2 pure sbloccato.
Alla fine mi trovo in una situazione correttamente stabile e funzionante SOLAMENTE nel momento in cui utilizzo UNA rete wifi configurata sui 5ghz ed UNA sui 2.4ghz .
Se aggiungo altre reti secondarie ( 2g e 5g ) CON DIFFERENTI SSID e ovviamente differenti Ap(numero) , lasciandole attive funzionano tutte , ma se mi azzardo a spengnere una qualsiasi delle nuove ssid aggiuntive create successivamente da GUI ANSUEL mi muore anche la "primaria" wlxx della stessa frequenza radio ( 2.4g e/o 5g ) di quella secondaria che ho spento.
Prossimamente vedrò di fare ulteriori controlli incrociati sui diversi file "wireless" recuperati.
Con l'occasione ho verificato che anche i settaggi legati alle regole di "pianificazione wireless" risultano in parte corrotti dopo la installazione della GUI ANSUEL standard 9.6.65 da sito internet .
il bypass applicabile è fare pulizia con modifiche manuali nel file TOD presente in /etc/config , e ricreare le regole da GUI .
Colgo l'occasione per fare gli auguri di buona Pasqua a tutti!.